Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 feb 2022
niccolo' casalsoli
Olimpiadi
16 feb 2022

Arianna Fontana nella leggenda: le medaglie, la vita, le curiosità

La regina dei ghiacci a 31 anni è l'atleta italiana con più medaglie vinte alle Olimpiadi

16 feb 2022
niccolo' casalsoli
Olimpiadi
Italy's Arianna Fontana reacts after competing in a semi-final heat of the women's 1500m short track speed skating event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the Capital Indoor Stadium in Beijing on February 16, 2022. (Photo by Manan VATSYAYANA / AFP)
Arianna Fontana (Ansa)
Italy's Arianna Fontana reacts after competing in a semi-final heat of the women's 1500m short track speed skating event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the Capital Indoor Stadium in Beijing on February 16, 2022. (Photo by Manan VATSYAYANA / AFP)
Arianna Fontana (Ansa)

Pechino, 16 febbraio 2022 - Arianna Fontana nella leggenda dello sport italiano. La medaglia d'argento conquistata nella finale dei 1500 metri di short track alle Olimpiadi Invernali di Pechino renderà indimenticabile questo 16 febbraio 2022 per l'atletica valtellinese. Una data scolpita nella storia, perché oggi Arianna Fontana ha fatto la storia. La regina dei ghiacci a 31 anni è diventata l'atleta donna italiana con più medaglie vinte alle Olimpiadi, sia estive che invernali. Adesso sono 11 in totale, una in più di Stefania Belmondo, sorpassata proprio grazie all'argento di oggi. Davanti ad Arianna ora c'è soltanto il mito della scherma italiana, Edoardo Mangiarotti con 13 medaglie.

Arianna Fontana argento e record, la 12esima giornata ai Giochi

Sommario

Arianna Fontana: carriera e successi

Nata a Sondrio il 14 aprile 1990, Arianna Fontana è la "divina" dello short track italiano. Dal bronzo messo messo al collo alle Olimpiadi di Torino 2006 all'argento di Pechino 2022: nel mezzo una carriera di 16 anni e una collezioni di successi e titoli da fare invidia a tutti gli atleti di tutte le discipline. La sua storia con le Olimpiadi parte proprio da quel bronzo di Torino conquistato nella staffetta 300 metri insieme a Marta Capurso, Mara Zini, Kaia Zini e Cecilia Maffei: a 15 anni e 314 giorni diventa l'atleta italiana più giovane ad vinto una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali. In tutte le successive edizioni delle Olimpiadi Invernali è sempre andata a podio, conquistando 2 ori, 4 argenti e 5 bronzi. Ai Mondiali invece le medaglie in totale con 16: 1 oro, 7 argenti e 8 bronzi. Nei Mondiali a squadre 1 bronzo. Pazzesco il consuntivo delle medaglie in Coppa del Mondo, addirittura 67 (17 ori). Per ventotto volte ha vinto l'oro ai Campionati Italiani. Sei invece le medaglie d'oro ai Campionati Militari.

Arianna Fontana: curiosità e vita privata

Arianna Fontana è sposata con l'ex azzurro Anthony Lobello. Oltre ad essere suo marito, Lobello è anche il suo allenatore. Arianna ha iniziato a pattinare a 4 anni, seguendo le orme del fratello Alessandro. Grande amante degli animali, da piccola aveva come sogno quello di diventare una veterinaria. Sempre in ambito di sport, è un'amante della boxe e della pesca sportiva. Shopping e scarpe sono due passioni nel tempo libero, insieme allo yoga. Il suo idolo è Valentino Rossi.

Malagò: "Arianna Fontana nella leggenda"

Dopo la conquista dell'undicesima medaglia della carriera, Arianna Fontana è stata subito celebrata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Arianna sei nella leggenda! Con questo meraviglioso argento sei diventata l'atleta azzurra più medagliata di tutti i tempi, lasciandoti alle spalle Stefania Belmondo. Ancora una volta hai dimostrato la tua classe immensa e sono orgoglioso di te. E grazie a questa medaglia l'edizione di Pechino 2022 diventa la seconda Olimpiade invernale più prestigiosa di sempre per lo sport italiano. Sono gioie infinite e indescrivibili che voglio condividere con gli atleti, i tecnici e i presidenti federali che sono qui al mio fianco insieme al Segretario Generale Carlo Mornati. Grazie Italia Team!".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?