Olimpiadi live 16 febbraio. Short track: Arianna Fontana d'argento, staffetta di bronzo

La valtellinese seconda nei 1.500, e il team maschile terzo nei 5.000. Italia 15 podi. Fontana diventa l'azzurra più medagliata ai Giochi. Pellegrino-De Fabiani sesti in finale sprint. Biathlon: italiane quinte nella staffetta. Lollobrigida portabandiera

E' ancora lo short track a regalare gioie all'Italia, in questa giornata 12 delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: Arianna Fontana ha conquistato l'argento dei 1500 metri per 3 millesimi, e aggiunto in bacheca all'Italia la 15esima medaglia (La sua terza in questa edizione, e 11esima in carriera: la più medagliata ai Giochi). Poco prima la staffetta maschile, nella 5.000 metri dello short track, si era messa al collo il bronzo, ottenuto al fotofinish ai danni del team russo per 9 millesimi. 

Arianna Fontana nella leggenda: le medaglie, la vita, le curiosità

Medagliere azzurro

In giornata azzurri sono stati impegnati anche in gare come il biathlon, lo sci di fondo e il curling.

Nello slalom maschile è stato il francese Clement Noel a conquistare la medaglia d'oro: Giuliano Razzoli, campione olimpico a Vancouver, migliore degli italiani all'ottavo posto a poco più di due decimi dal podio. 11° Tommaso Sala, fuori nella seconda manche Alex Vinatzer. Nello slopestyle maschile Leonardo Donaggio ha concluso diciottesimo, mentre gli Stati Uniti hanno firmato una doppietta con Hall e Goepper.

Intanto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, d`intesa col capo delegazione, Carlo Mornati, ha scelto Francesca Lollobrigida -  argento nella prova sui 3.000 metri di pattinaggio velocità - come portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi Olimpici Invernali in programma domenica sera al "Bird Nest" di Pechino (inizio ore 20 cinesi, le 13 in Italia).  

Approfondisci:

Sofia Goggia, la mamma della Brignone al veleno: "Egocentrica, suo infortunio non grave"

Sofia Goggia, la mamma della Brignone al veleno: "Egocentrica, suo infortunio non grave"

Sommario:

Le Olimpiadi Live

(L'articolo continua sotto)

Slopestyle maschile

L'unica specialità ad aver assegnato medaglie durante la notte è stata quella dello slopestyle maschile, dove gli Stati Uniti hanno conquistato una doppietta, grazie all'oro di Alexander Hall (90.01 punti) e all'argento di Nick Goepper (86.48). Completa il podio lo svedese Jesper Tjader con lo score di 85.35. Ha chiuso solamente diciottesimo il giovane azzurro Leonardo Donaggio, che ha racimolato 63.48 punti.

Curling

Proseguono i match dei preliminari del curling femminile. Durante la notte il Canada ha sconfitto gli Stati Uniti per 7-6, la Cina ha steso la Gran Bretagna con lo score di 8-4 e la Svizzera ha messo al tappeto la Corea del Sud 8-4. Terzo successo di seguito per l'Italia, invece, del curling maschile che ha battuto la Danimarca 10-3. La vittoria consente agli azzurri di sperare per un posto in semifinale. Domani è in programma l'ultimo match con la Norvegia.

Sci di fondo femminile

Niente finale per le azzurre Caterina Ganz e Lucia Scardoni nel team sprint femminile. Per l'Italia in semifinale il settimo posto non è sufficiente per passare all'ultimo atto per le medaglie, con le azzurre che sono le seconde fra le escluse dai tempi di ripescaggio. In finale, la medaglia d'oro è stata conquistata dalle tedesche Katharina Hennig e Victoria Carl, argento per le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling e bronzo alle russe Yulia Stupak e Natalia Nepryaeva.

Noel oro in slalom. Azzurri senza medaglie nello sci alpino

Razzoli prosegue: "Con una medaglia avrei lasciato, ma vado avanti"

Sci di fondo maschile

Gli azzurri Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani chiudono al sesto posto la team sprint maschile. Allo Zhangjiakou National Cross-Country Skiing Centre la coppia azzurra termina a 25"5 dalla Norvegia, che vince con Erik Valnes e Johannes Klaebo, argento alla Finlandia e bronzo al Comitato Olimpico Russo. Per Klaebo quarta medaglia a queste Olimpiadi: per lui oro anche nella sprint individuale, argento nella staffetta e bronzo nella 15 km a tecnica classica. C'era attesa per la coppia azzurra dopo la vittoria nella semifinale. 

Biathlon, staffetta 4x6 km donne

La Svezia ha vinto l'oro nella staffetta 4x6 km donne di biathlon davanti alla Russia argento e alla Germania bronzo. L'Italia sbaglia un colpo nel finale e viene passata anche dalla Norvegia, chiudendo in quinta posizione a +1.33 dopo una buona prova complessiva. La squadra formata da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Federica Sanfilippo è stata in zona podio per praticamente tutta la gara: peccato per l'ultimo poligono, in cui è svanito il sogno di una medaglia.

Short track femminile

Arianna Fontana conquista la medaglia d'argento nei 1.500 metri dello short track. La 31enne valtellinese è arrivata davanti di 3 millesimi all'olandese Suzanne Schulting, bronzo. Oro alla sudcoreana Choi Minjeong. Arianna Fontana si prende l'undicesima medaglia in carriera, e così supera Stefania Belmondo diventando l'atleta italiana più medagliata nella storia dei Giochi: Arianna in carriera ha vinto il bronzo nella staffetta femminile a Torino 2006 , altro bronzo nei 500 a Vancouver 2010. Poi i tre a Sochi 2014 (argento nei 500, bronzo nei 1500 e nella staffetta femminile). Incontenibile a Pyeongchang 2018 (oro nei 500, argento ancora nella relay donne e bronzo nei 1000) e ora ha fatto tris a Pechino: oro nei 500, argento nella staffetta mista e ora argento nei 1500.  

Cynthia Mascitto è finita nella finale B dopo il terzo posto nella sua semifinale, senza aver segnato il miglior tempo utile per il ripescaggio delle terze. La finale B è in programma alle 14.11.

Staffetta maschile 5.000 metri

Una medaglia di bronzo con la suspence del foto finish. Nella staffetta 5000 maschile formazione azzurra composta da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Andrea Cassinelli (6'43"431), hanno battuto di 9 millesimi il Comitato olimpico russo (6'43"440), quarto. Decisivo Sighel che sul traguardo ha sopravanzato Semen Elistratov. Oro al Canada (6'41"257), argento alla Corea del Sud (6'41"679). 

Leggi anche: Champions League, Mbappé stende il Real Madrid