{{IMG_SX}}Siena, 15 giugno 2009 - Torrita Blues è una importante rassegna musicale che si svolge da 21 anni in una splendida cornice medievale nel cuore della Toscana.

 

Tra le prestigiose colline senesi a pochi passi da Pienza, Montepulciano e Montalcino c’è un piccolo castello medievale, Torrita di Siena, dove ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno si svolge uno dei più importanti festival blues italiani: Torrita Blues Festival.


Creato nel 1989 da un gruppo di amici appassionati di blues, il festival in questi 20 anni è cresciuto molto, diventando un appuntamento annuale atteso da migliaia di fans. Tra gli oltre 200 artisti che hanno partecipato al Torrita Blues ne ricordiamo solo alcuni dei più significativi come: Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Roy Rogers, Bettye Lavette, Popa Chubby, Canned Heat, Luther Allison, Charlie Musselwhite, James Cotton.

 

Molte sono le iniziative portate avanti dall’associazione in questi anni: il gemellaggio con New Orleans in occasione del Torrita Blues 2006, l’adesione alla “Blues Foundation” di Memphis (USA) della quale ne fanno parte le più importanti Associazione Blues nel mondo, Effetto Blues, rassegna dedicata alle blues band italiane.

 

Per la XXI edizione Torrita Blues è tornato sulla vecchia formula di 3 artisti per sera e addirittura 4 la prima; tutti artisti blues di fama internazionale.

 

Quello del 2009 sarà un festival molto particolare; infatti è l'occasione per ascoltare diversi stili di blues, dal classico blues di Rj Mischo al Rhitmn'Blues di Ec Scott per passare da New Orleans con Lynn Drury accompagnata dall'ottimo Roberto Luti attraverso il Texas Blues di Texas Slim per giungere dalle parti argentine con la strepitosa Band di Gabriel Delta. Poi nuova tappa italiana con Napoli e i Blues Stuff che proporranno un blues in napoletano e per chiudere questo viaggio torniamo nuovamente in America con il grande Tom Principato (nella foto), un chitarrista di fama internazionale che ha suonato con i più grandi artisti blues. Un nome su tutti, Muddy Waters.

 

Questo il programma del Torrita Blues Festival 2009:

Venerdì 26 giugno
Lynn Drury Band (special guest Roberto Luti)
E.C. Scott
R.J. Mischo
Texas Slim


Sabato 27 giugno
Gabriel Delta & The Hurricanes
Blue Stuff / Dr Sunflowers
Tom Principato & Powerhouse


Info www.torritablues.it