{{IMG_SX}}Milano, 25 luglio 2007 -  Il 'Meeting delle Etichette Indipendenti', in programma a Faenza dal 24 al 25 novembre, premierà il videoclip 'These boots are made for walking' , interpretato da Rocco Siffredi per 'Le Braghe Corte'. Il video fa parte della sezione Premio Italiano Videoclip Indipendenti del Mei, di cui è testimonial Frankie Hi Nrg. Questa l'intervista realizzata qualche mese fa da Quotidiano.net al frontman del gruppo.

 

ECCO LE 'BRAGHE CORTE', LO SPONSOR E' SIFFREDI

 

La cover di una canzone di Nancy Sinatra (resa celebre dal film di Stanley Kubrick 'Full Metal Jacket') e un video ambientato in una fumettistica Chicago degli anni Venti, che si avvale anche della ironica partecipazione di Rocco Siffredi. E' questo il biglietto da visita del gruppo Le Braghe Corte, sette giovani musicisti bolognesi tra i 24 e i 28 anni. "La band è nata nel 1997 ai tempi del liceo - racconta il frontman Victor De Jonge, il cui cognome tradisce chiare origini olandesi - Da allora è un po' cresciuta con l'aggiunta della sezione fiati". 

 

Attualmente i componenti della band sono - appunto - sette: oltre a Victor (voce e seconda tromba), ci sono Federico Menetti al basso, Filippo Zironi e Luca Landinetti alle chitarre, Valerio Trentini alla batteria, Matteo Caselli alla tromba e Domenico Viscardi al trombone. "Facciamo ska-rock - spiega ancora Victor - stile West Coast americana. Ovviamente ognuno di noi si porta dietro il proprio bagaglio musicale, ma traiamo ispirazione anche dai Clash, Mad Caddies e Nofx".

 

Ad incuriosire è anche il nome. "Ci piaceva, aveva un che di bolognese (in gergo 'braga' significa 'ragazzi', ndr) e di spiritoso insieme. Abbiamo anche pensato di cambiarlo perché qualcuno nell'ambiente ha mosso qualche obiezione, ma in fondo per noi simboleggia una filosofia di vita: sole, mare e voglia di divertimento".

 

In dieci anni di attività, fatti soprattuto di tanti spettacoli dal vivo, 'Le Braghe Corte' hanno pubblicato due album tutti in inglese. "Il secondo, 'King of the fools', è appena uscito - dice De Jonge - Lo abbiamo autoprodotto in collaborazione con l'Officina Estragon di Bologna". Proprio l'ultimo lavoro include il rifacimento del brano di Nancy Sinatra "These boots are made for walking', il cui video è in rotazione su All Music e Rock Tv. "La scelta di questa canzone è stata casuale - continua il frontman del gruppo - E' l'unica cover che abbiamo inserito, perché in studio di registrazione è venuta fuori da sé".

 

La versione è abbastanza fedele all'originale, solo più swing. Forse anche per questo si sposa bene con un video a metà tra una graphic novel e un film gangster con Rocco Siffredi in versione boss della mala. "La presenza di Rocco - continua Victor - ci ha dato una certa visibilità, al punto che All Music ci ha inserito tra i video da votare".

 

L'idea è frutto di una collaborazione tra la band e lo studio di produzione Controcampo che ha girato il tutto, utilizzando la tecnica del bluescreen stile 'Sin City'. Una chicca per i più curiosi: nel video compare anche la ragazza che, qualche mese fa, ballò la lap dance sulla metro di Milano, scatenando la curiosità di tutti i media.

 

In attesa di una maggiore popolarità, 'Le Braghe Corte' si preparano ad affrontare un'estate in giro per l'Italia. "Praticamente siamo sempre in tour - conclude Victor - Il contatto con il pubblico ci piace molto". Per chi volesse conoscere le date basta fare un giro sui loro siti www.lebraghecorte.com  e www.myspace.com/lebraghecorte