{{IMG_SX}}Valencia, 26 ottobre 2008 - Dominatore. Casey Stoner vince a modo suo il GP a Valencia chiudendo al meglio una stagione che ha vissuto da protagonista. Il pilota della Ducati ha dominato dal primo all’ultimo giro, staccando i rivali: Pedrosa, secondo al traguardo, ha rimediato oltre tre secondi di distacco. Valentino Rossi invece ha compiuto una grande rimonta (era decimo in griglia) salendo sul terzo gradino del podio e sfatando la ‘maledizione’ del Ricardo Tormo che lo perseguitava dal 2006. Bravo anche Andrea Dovizioso che si e’ piazzato quarto con la Honda clienti, davanti all’’ufficiale’ Nicky Hayden.


La MotoGP dunque si conclude all’insegna tre principali protagonisti di questa stagione, con Rossi che ha battuto altri record: 115 podi in carriera, record di punti in una stagione (373) e record di podi in un campionato (16), la maniera migliore per celebrare il suo ottavo titolo iridato. “Record di punti, record di podi, 16 in una stagione: sono proprio contento- ha detto il pilota della Yamaha- E’ sempre positivo battere i record, soprattutto quando sono i tuoi!”. Al via Pedrosa e’ scattato bene ma Stoner si e’ ripreso subito la prima posizione. Alle loro spalle, Edwards, Hayden, Dovizioso, Capirossi e Rossi. Al terzo giro il pesarese ha passato prima Capirossi e poi Dovizioso, portandosi al quinto posto. Al sesto il pilota Yamaha, scatenato, ha infilato in poche curve Edwards e Hayden, portandosi a ridosso dei primi due.
Lo ha imitato Dovizioso che ha tenuto il passo portandosi a ridosso di Rossi. Stoner intanto giro dopo giro ha messo decimi su decimi tra se’ e Pedrosa costruendosi il successo; Rossi invece non e’ riuscito a colmare il distacco dallo spagnolo, limitandosi a difendere la terza posizione.


Dovizioso, primo dei piloti Michelin, e’ quarto davanti ad Hayden, Edwards e Nakano. Loris Capirossi, che correva con il nuovo telaio sulla sua Suzuki, ha ottenuto il nono posto. Questa era anche l’ultima gara in MotoGP per la Michelin. Da domani infatti parte gia’ la stagione 2009: Hayden molla la HRC e provera’ con la Ducati; Dovizioso salira’ al suo posto sulla Honda ufficiale; Melandri invece saggera’ la Kawasaki. Sete Gibernau, Niccolo’ Canepa e Mika Kallio gireranno invece con la Ducati GP8, mentre Stoner e Hayden proveranno la nuova GP9. Tutti i piloti proveranno con le gomme Bridgestone, fornitore unico dalla prossima stagione.
 

Nella 250 Marco Simoncelli ha chiuso alla grande una stagione trionfale celebrando il titolo iridato, gia’ conquistato, con la sesta vittoria stagionale. Il pilota della Gilera ha preceduto la Honda del giapponese Takahashi (che da domani salira’ in sella alla Honda MotoGP) e l’Aprilia dello spagnolo Alvaro Bautista.
Mika Kallio invece e’ caduto all’ultimo giro quando era secondo e in lotta con ‘SuperSic’, chiudendo poi undicesimo. Il finlandese si e’ ferito l’anulare sinistro ed e’ stato medicato in Clinica Mobile. Domani dovrebbe essere in grado di provare la sua Ducati MotoGP. Ottimo quarto posto per Roberto Locatelli con un’altra Gilera. Mattia Pasini ha invece chiuso al nono posto.
Nella 125 quarta vittoria stagionale per Simone Corsi che si e’ ripreso il secondo posto nel Mondiale. Il pilota romano ha preceduto il compagno di squadra Nicolas Terol e il campione del Mondi Mike Di Meglio. Sesto Andrea Iannone. Bradl e Gadea sono invece caduti al terzo giro. Gabor Talmacsi ha prima rotto la leva del cambio nelle prime tornate e poi e’ scivolato al sesto giro. Da domani squadre della MotoGP si fermeranno a Valencia per una due giorni di test che aprono ufficialmente la stagione 2009.
Il Mondiale tornera’ il 12 aprile con il GP del Qatar.

 

 

ORDINE D'ARRIVO del Gran Premio della Comunità Valenciana classe MotoGp, ultima prova del Mondiale.
1. Casey Stoner (Aus) Ducati, 46’46”114; 2. Daniel Pedrosa (Spa) Honda, a 3”390; 3. Valentino Rossi (Ita) Yamaha, a 12”194; 4. Andrea Dovizioso (Ita) Honda, a 24”159; 5. Nicky Hayden (Usa) Honda, a 26”232; 6. Colin Edwards (Usa) Yamaha, a 32”209; 7. Shinya Nakano (Jpn) Honda, a 34”571; 8. Jorge Lorenzo (Spa) Yamaha, a 35”661; 9. Loris Capirossi (Ita) Suzuki, a 38”228; 10. Alex De Angelis (Rsm) Honda, a 47”583.
...
16. Marco Melandri (Ita) Ducati, a 1’08”387.