{{IMG_SX}}Parigi (Francia), 13 ottobre 2007 - Inghilterra in finale di Coppa del Mondo. E' stato ancora una volta il piede fatato di Jonny Wilkinson a fare la differenza. Sul punteggio di 9-8 per la Francia e con soli cinque minuti da giocare, il mediano d'apertura inglese ha tirato fuori dal cilindro due calci che hanno ribaltato il risultato, trascinando i campioni del mondo in carica alla finale di sabato 20 contro Sudafrica o Argentina. Ancora una volta la Coppa del Mondo resta tabù per i francesi, che dovranno accontentarsi di giocare per il terzo posto.


Straordinario il lavoro degli avanti della squadra di Ashton, che hanno messo Wilkinson nelle condizioni ideali per giocare al piede. La Francia ha puntato sulla velocita' e sui ribaltamenti di fronte, ma con l'avvicendamento tra Beauxis e Michalak gli uomini di Laporte hanno perso in inventiva e lucidita'. Inizio da incubo per i padroni di casa, con l'Inghilterra che va in meta dopo 1'20": l'estremo Traille scivola su un calcio a seguire di Gomarsall e Lewsey schiaccia in meta.


Wilkinson fallisce la trasformazione. La Francia si riorganizza e Beauxis ribalta la situazione con due piazzati, portando i suoi sul 6-5. Laporte gioca in anticipo la carta Chabal, che entra al 25' al posto di Pelous. Nei minuti successivi Wilkinson sbaglia di un soffio un drop e un piazzato, entrambi calciati da distanze notevoli. Il primo tempo si chiude con l'infortunio muscolare di Lewsey, rilevato da Hipkiss, mentre la ripresa si apre con un altro piazzato di Beauxis.


Wilkinson risponde immediatamente e riporta l'Inghilterra a -1 (8-9). Dopo 10' entra Michalak al posto di Beauxis, mossa che si rivelera' disastrosa per il gioco francese. Dopo un drop di Wilkinson finito sul palo, Ashton butta dentro il veterano Dallaglio, decisivo nel guidare il pack alla conquista dei 22 metri avversari.

 

Proprio la spinta degli avanti inglesi fa la differenza: Wilkinson al 35' trasforma la punizione concessa per un placcaggio alto su Robinson (11-9) e 3' dopo infila il drop del definitivo 14-9. Per la Francia e' notte fonda, come testimoniano le lacrime del guerriero Chabal. L'Inghilterra sogna invce un clamoroso bis iridato.

 

TABELLINO

Inghilterra: Robinson; Sackey, Tait, Catt (28' st Flood), Lewsey (39' pt Hipkiss); Wilkinson, Gomarsall (30' st Richards); Easter (29' st Dallaglio), Moody (14' st Worsley), Corry; Kay, Shaw; Vickery (cap) (16' st Stevens), Regan, Sheridan (26' st Chuter). All. Ashton

 

Francia: Traille; Clerc, Marty, Jauzion, Heymans (20' st Dominici); Beauxis (11' st Michalak), Elissalde; Dusautoir, Bonnaire, Betsen (25' st Harinordoquy); Thion, Pelous (25' pt Chabal); De Villiers (26' st Poux), Ibanez (cap) (11' st Szarzewski), Milloud. A disp. Poitrenaud. All. Laporte

 

Arbitro: Kaplan (Saf)

Marcatori: primo tempo: 2' mt Lewsey (I); 8' e 18' cp Beauxis (F); secondo tempo: 4' cp Beauxis (F); 7' cp, 35' cp e 38' drop Wilkinson (I). Note: primo tempo 5-6.