{{IMG_SX}}Parigi, 6 ottobre 2007 - Primo quarto di finale della coppa del mondo di rugby e prima sorpresa. L'Inghilterra campione del mondo infatti, partita contro i favori del pronostico questo pomeriggio a Marsiglia, ha invece sconfitto per 12-10 l'Australia, mandando a casa gli Wallabies, che erano arrivati a questo match imbattuti. Niente rivincita della finale di quattro anni fa, dunque, vinta anche allora dagli inglesi a Sydney grazie ad un drop di Jonny Wilkinson allo scadere dei supplementari.

 

Il primo tempo è praticamente una sfida ai calci fra Stirling Mortlock e Wilkinson: il centro australiano ne infila uno (7') e ne sbaglia due (5' e 14'), l'apertura inglese ne centra due (23' e 26') e ne sbaglia altrettanti (29' e 39'). L'unica meta la mette a segno l'Australia con Lote Tuqiri al 33' (con trasformazione di Mortlock), giusto per mandare al riposo gli Wallabies in vantaggio per 10-6. Nella ripresa Wilkinson riporta avanti gli inglesi con altri due piazzati (52' e 60'), mentre Chris Latham e Barrick Barnes sbagliano un drop ciascuno (54' e 62'), imitati dal numero 10 inglese al 67'. Wilkinson e Mortlock sbagliano poi un altro piazzato ciascuno, l'inglese al 75' e l'australiano al 78', e il risultato non cambia più fino alla fine.

 

L'Inghilterra affronterà in semifinale la vincente del match in programma questa sera al Millennium Stadium di Cardiff tra Nuova Zelanda e Francia.