{{IMG_SX}}Saint-Denis, 7 settembre 2007 - L'Argentina gela il pubblico dello Stade de France di Saint-Denis, battendo 17-12 i padroni di casa della Francia nel match inaugurale dei Mondiale di Rugby 2007. Nel primo tempo l'unica meta e' messa a segno dai "pumas". La realizza Ignacio Corleto, servito da Felipe Contepomi, dopo che Horacio Agulla aveva rubato la palla al flanker francese Remy Martin. La trasformazione di Contepomi porta l'Argentina sul +11 al 27' (14-3).

 

I francesi si devono affidare alla perizia balistica al calcio di David Skrela che riporta i padroni di casa sul 14-9, ma allo scadere una punizione di Contepomi manda i "pumas" al riposo siul 17-9. Nel secondo tempo i cambi effettuati sia da Laporte da Loffreda non servono a modificare il gioco ed anche il punteggio. A 20' dalla fine i francesi riescono a rientrare nel break con un altro calcio del solito Skrela per il 12-17, dopo averne fallito uno in precedenza.

 

Il "XV" sudamericano sembra in affanno, ma i loro avversari non riescono ancora una volta ad approfittarne, nemmeno quando a 9' dallo scadere Frederic Michalak ha l'occasione di sfruttare un'altra punizione, spedendo a lato dell'acca. Negli ultimi minuti e' Contepomi a fallire due calci di punizione che potevano chiudere il match anzitempo. Finisce 17-12 per i "pumas".