Meteo: ecco quando torna la pioggia. Prime speranze dopo 110 giorni di siccità drammatica

Registrato il -92% di piogge sul Bacino del Po a marzo, minima portata dal 1972 in alcune sezioni padane. Dati complicati riguardano il fiume Adige e la rete idrografica della Toscana e delle Marche. Scende sempre di più anche il livello dei laghi. Le previsioni del tempo

Roma, 25 marzo 2022 - Una crisi idrica ormai drammatica: sono 107 i giorni senza piogge significative al Nord, e lunedì prossimo raggiungeremo quota 110. Ed è scattata in diverse regioni l'allerta incendi, con i roghi che sono già divampati nelle scorse ore in Veneto. Non sono previste piogge al Nord durante questo weekend, solo qualche piovasco al Sud e su parte del Centro.

Approfondisci:

Primi caldi, sono tornate le zanzare (non ancora quelle giapponesi). Cosa c'è da sapere

Primi caldi, sono tornate le zanzare (non ancora quelle giapponesi). Cosa c'è da sapere

Senza acqua

La siccità ha raggiunto caratteristiche eccezioniali: ha fatto registrare il -92% di piogge sul Bacino del Po a marzo, minima portata dal 1972 in alcune sezioni padane, e altri dati complicati riguardano il fiume Adige e la rete idrografica della Toscana e delle Marche. Anche in Umbria si calcola una riduzione delle piogge del 70% nella stagione appena conclusa, mentre il livello del lago di Bracciano nel Lazio scende sempre più, come quello di tutti i laghi del Nord.

Il fiume Po in secca a Castel San Giovanni (Piacenza), 19 marzo 2022 (Ansa)
Il fiume Po in secca a Castel San Giovanni (Piacenza), 19 marzo 2022 (Ansa)
Approfondisci:

Ora della Terra 2022: storia e significato

Ora della Terra 2022: storia e significato

La pioggia la prossima settimana

Su gran parte dell'Europa, persiste la calma piatta con il super anticiclone di origine nordica. Ma i modelli meteorologici sembrano dare una speranza per la prossima settimana: il 'miraggio pioggia' al Nord potrebbe trasformarsi in realtà. Da mercoledi' 30 marzo e fino al primo aprile gli ombrelli potrebbero tornare utili con 2-3 giorni di pioggia consecutivi e con il ritorno della neve in montagna a 1.500 metri. Ma la tendenza andrà verificata, perché non poche sono state le illusioni nelle settimane scorse. 

Le previsioni per il weekend

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it, conferma per il weekend una situazione meteorologica molto simile agli ultimi 2 fine settimana di marzo appena trascorsi: arriveranno di nuovo piogge in Sardegna in successivo spostamento verso il Sud. L'unica differenza, rispetto ai precedenti fine settimana, saranno le temperature: dai 25 gradi degli ultimi giorni caleremo leggermente, ma saremo sempre intorno ai 20 gradi con condizioni gradevoli e miti. 

Il tempo giorno per giorno

Venerdì 25. Al Nord: soleggiato a tratti velato. Al Centro: più nubi in Sardegna e poi Toscana, soleggiato altrove. Al Sud: bel tempo salvo velature verso la Sicilia.

Sabato 26. Al Nord: soleggiato salvo velature in Liguria. Al Centro: inizialmente velato poi più nuvoloso, occasionali, ma rari piovaschi in Sardegna. Al Sud: nubi in graduale aumento.

Domenica 27. Al Nord: parzialmente nuvoloso a sud del Po, bello altrove. Al Centro: velato a tratti nuvoloso, possibili piovaschi tra Abruzzo e Molise. Al Sud: nuvoloso con piogge sparse.