Previsioni meteo, venerdì arriva Burian: gelo e neve fino in pianura

Venerdì 12 febbraio scenderanno i venti gelidi dalla Siberia, portando temperature rigide e nevicate in città al Centro Nord. Ulteriore tracollo termico nel weekend di San Valentino

Meteo venerdì 12 febbraio

Meteo venerdì 12 febbraio

Roma, 11 febbraio 2021 - Le previsioni meteo di domani, venerdì 12 febbraio, confermano l'arrivo di un'ondata di gelo che cambierà in modo drastico lo scenario atmosferico sull'Italia, da qui fino al weekend. A guidarla sarà il Burian, il tagliente vento siberiano che dai monti Urali punterà in direzione del Mediterraneo, alimentando un vortice ciclonico carico di neve. Il team de iLMeteo.it avverte che già dalle prime luci di venerdì l'afflusso di aria molto fredda avvolgerà diverse zone del nostro Paese, favorendo lo sviluppo di una depressione che darà a sua volta il là a una perturbazione. Ne conseguirà un rapido peggioramento del tempo, che al mattino si tradurrà in nevicate fino in pianura su Piemonte, Lombardia (Milano, Pavia, Lodi) ed Emilia. Con il passare delle ore si tingeranno di bianco sempre più aree dell'Emilia Romagna (Bologna, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena); contestualmente il fronte raggiungerà anche il Centro, provocando fioccate a bassa quota su Toscana (Firenze, Pistoia, Lucca, Arezzo e Siena), Umbria e regioni adriatiche. Entro sera previste precipitazioni anche su Sardegna e basso Tirreno, a cui faranno seguito possibili nevicate a quote collinari in nottata.

Nel weekend di San Valentino il Burian sferzerà l'Italia in modo ancora più deciso, provocando un tracollo termico (qui l'approfondimento sulle temperature) che si accompagnerà a piogge e nuove nevicate. A tale riguardo, gli esperti di 3BMeteo scrivono che sabato 13 febbraio si preannunciano imbiancate su pianure o coste di Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, con incursioni in alta Puglia, Lucania e nelle zone interne laziali e campane. In generale il maltempo proseguirà al Sud, mentre ci sarà più sole al Nord. Domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, il tempo risulterà instabile lungo l'Adriatico, dalle Marche fino alla Puglia, con nevicate deboli o moderate anche sulle coste, in sconfinamento fino all'alta Calabria ionica. Maggiore spazio per il sole sul resto del Paese, ma sempre in un contesto climatico rigido.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 12 febbraio

Nord Ovest Cielo mediamente coperto già dal mattino, con nevicate fino in pianura su Lombardia e Piemonte, a quote collinari in Liguria (qui piogge sparse nel pomeriggio). Temperature massime: 9° a Genova, 3° a Torino e 5° a Milano. Nord Est Molto nuvoloso sull'Emilia Romagna, con nevicate via via più diffuse nel pomeriggio anche in città. Spazio per maggiori schiarite sul Triveneto. Temperature massime: 3° a Bolzano e Venezia, 4° Bologna. Centro Avvio nuvoloso, ma asciutto, seguito da peggioramenti su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, con nevicate a quote molto basse. Piovaschi sparsi entro sera sul Lazio; precipitazioni dal pomeriggio anche in Sardegna, a carattere nevoso in alta montagna. Temperature massime: 17° a Cagliari, 7° a Firenze e 12° a Roma. Sud e Isole Cielo per lo più coperto, foriero di piovaschi nella seconda metà di giornata su Campania e Calabria (in nottata neve a quote collinari). Più soleggiato in Sicilia. Temperature massime: 12° a Napoli, 9° a Bari e 16° a Palermo.