Roma, 18 giugno 2021 - Un weekend di fuoco, come già annunciato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. Ilmeteo.it sottolinea che ci apprestiamo a vivere quello che probabilmente sarà il fine settimana più bollente del mese di giugno. L'anticiclone africano sarà alla massima potenza, ma ciò nonostante permetterà lo sviluppo pomeridiano di violenti temporali. Il ministero della Salute segnala dieci città con bollino arancione, che indica condizioni meteo con rischi per la salute, e rosso, che indica ondata di calore ed emergenza, per Brescia. Ma già da domani, sabato 19 giugno, 6 le città con bollino arancione. In particolare Brescia arancione oggi e domani e rossa domenica. Sabato 19 e domenica 20 bollino arancione per Bologna, Bolzano, Firenze, Perugia e Torino. Domenica 20 si aggiungono in arancione Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona.

Caldo, il bollettino del ministero della Salute

Le città più inquinate d’Europa: Cremona e Vicenza sono in top 5

Sommario

Le previsioni di sabato e domenica

Ilmeteo.it segnala che domani, sabato 19 giugno, sarà una giornata completamente soleggiata e molto calda. Il cielo sarà sereno e le temperature cominceranno a salire seriamente. In Emilia-Romagna e Toscana si potranno toccare punte di 36-37 gradi di giorno, in Sicilia e Calabria anche di 38-39 gradi, fino a 33-34 gradi sul resto delle città lontane dalla costa. Domenica 20 giugno il caldo sarà al picco con punte di 38-39 gradi in Emilia-Romagna (Bologna), Marche (Macerata), zone interne della Toscana, in Calabria, in Puglia.

Attenzione ai temporali

Come già precisato, i temporali nelle ore pomeridiane si svilupperanno diffusamente sulle Alpi per poi scendere localmente anche alle Prealpi e sulle pianure vicine. Assieme ai temporali il rischio di grandinate intense sarà particolarmente elevato. In questa giornata il sole farà fatica a splendere pienamente al Nord e in Sardegna, sarà prevalente invece altrove.

Meteo Ancona: temporale improvviso ferma gli automobilisti

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

La prossima settimana

Anche nella prossima settimana il caldo non mollerà la presa, e anzi, al Sud aumenterà notevolmente superando facilmente i 42 gradi.

Tempo di look estivo: come completare il proprio outfit

Il tempo nel dettaglio di sabato 19 giugno

Nord Ovest
Generali condizioni di bel tempo, con afa in aumento. Temperature massime: 25° a Genova, 33° a Torino e Milano.

Nord Est
Ampio soleggiamento su tutte le regioni, salvo occasionali temporali al pomeriggio sui rilievi di confine di Alto Adige e Veneto. Temperature massime: 35° a Bolzano, 37° a Bologna, 28° a Venezia.

Centro
Qualche nuvola in più sulla Sardegna e al pomeriggio lungo l'Appennino, ma senza conseguenze. Per il resto giornata molto calda e soleggiata. Temperature massime: 30° a Cagliari, 36° a Firenze, 32° a Roma.

Sud e Isole
Anticiclone sugli scudi: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime: 30° a Napoli, 31° a Bari e Palermo.