Il cast di Summertime, nuova serie tv di Netflix
Il cast di Summertime, nuova serie tv di Netflix

Roma, 27 aprile 2020 - Netflix anticipa l'estate con 'Summertime', serie tv disponibile sulla piattaforma streaming dal 29 aprile. “Fresca, colorata, divertente e, seppur ambientata in Riviera Romagnola, è una storia globale dove ogni ragazzino più identificarsi”. Parola Summer, Sofia e Edo, interpretati rispettivamente da Coco Rebecca Edogamhe, Amanda Campana e Giovanni Maini, tre dei protagonisti di 'Summertime', la nuova serie originale italiana Netflix, prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios - che dal 29 aprile sarà disponibile con tutti e otto gli episodi nei vari Paesi in cui il servizio è attivo. 

Ispirata al romanzo 'Tre metri sopra il cielo' di Federico Moccia (di cui però non è un adattamento diretto), la serie – per la regia di Francesco Lagi e Lorenzo sportello - racconta gli amori, le paure, i desideri e i conflitti con i genitori tipici dell’età adolescenziale. “Non abbiamo letto il libro o visto il film proprio per non farci influenzare. Ogni opera può essere interpretata in modo simile ma differente. E noi abbiamo voluto metterci la nostra cifra per rendere nostri i personaggi” dicono i tre attori esordienti, decisi a proseguire la strada del cinema senza però tralasciare la scuola, l’università e gli altri hobby.

“Le dinamiche rappresentante nella serie non sono distanti dalla realtà quotidiana” spiega Coco Rebecca Edogamhe, la “Summer che odia l’estate” ma che allo schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia s’innamorerà per la prima volta di Ale, interpretato da Ludovico Tersigni, noto per il ruolo di Giovanni nella webserie 'Skam Italia'. “Per entrambi l’estate si trasformerà in un viaggio alla scoperta l’uno dell’altra e di se stessi” aggiunge la protagonista che, a differenza del suo personaggio, è figlia di una “coppia mista, mio padre è nigeriano, e in passato ho ricevuto commenti scomodi”.

Tra feste in spiaggia e bagni in mare, in questa estate delle emozioni, sono coinvolti anche Dario, il più caro amico di Ale interpretato da Andrea Lattanti (già visto nel film “Sulla mia pelle”), Edo e Sofia, gli amici di sempre di Summer, e Blue, la sorella minore (anche nella vita reale) della protagonista interpretata da Alicia Ann Edogamhe. Al loro fianco la cantautrice Thony nel ruolo di Isabella, la mamma di Summer e di Blue, e Mario Sgueglia nei panni di Maurizio, il padre di Ale.

Il cuore narrativo di 'Summertime' è l’amore, in tutte le sue forme. “Sofia vive il suo amore omossessuale non come un tabù, per lei è la normalità. Mi auguro che nella vita reale si possa arrivare al più presto a pensarla come Sofia” dice Campana. “Anche il rapporto conflittuale tra figli e genitori viene ben rappresentato: gli adulti, con i loro problemi e comportamenti, si rivelano complessi quando noi ragazzi” ammette Maini.