Sanremo 2020, le date. Il programma serata per serata

Dalla prima serata alla finale, ecco come si svolge il 70° Festival della Canzone Italiana e come avvengono le votazioni che decreteranno il vincitore

Sanremo 2020: Diletta Leotta, Amadeus e Rula Jebreal (Ansa)

Sanremo 2020: Diletta Leotta, Amadeus e Rula Jebreal (Ansa)

Festival di Sanremo 2020, finalmente ci siamo. Giunto alla 70° edizione, l'evento musicale italiano per antonomasia si prepara a dominare il palinsesto televisivo e le discussioni quotidiane per cinque giorni di fila, da martedì 4 a sabato 8 febbraio. Ma come funziona la gara quest'anno? Quanti artisti fra Campioni e Nuove Proposte si sfideranno nelle cinque serate e qual è il meccanismo delle votazioni che decreteranno i vincitori? Ecco a seguire il programma del Festival come spiegato dal regolamento ufficiale.  

Prima serata – martedì 4 febbraio

Il Festival entra subito nel vivo con l'esibizione di 12 artisti della sezione Campioni (questo l'ordine di uscita sul palco). Le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica e in base a questi voti sarà stilata una prima classifica. Saliranno sul palco anche 4 Nuove Proposte, che si esibiranno due alla volta in sfide a eliminazione diretta determinate dai voti della Giuria Demoscopica: i vincitori passeranno alla quarta serata di venerdì, i perdenti saranno eliminati.  

Seconda serata – mercoledì 5 febbraio

Si replicano formula e meccanismi della serata di apertura: tocca agli altri 12 Campioni, anch'essi votati dalla Giuria Demoscopica. A fine serata verrà rivelata la classifica di tutte le 24 canzoni in gara, "risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12)". Si affrontano inoltre gli altri 4 artisti delle Nuove Proposte, due dei quali accederanno alla finale di venerdì.  

Terza serata – giovedì 6 febbraio

È la serata-evento dedicata alla storia di Sanremo. I 24 Campioni si esibiranno con canzoni che hanno segnato la storia del Festival, con la possibilità a loro discrezione di farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. A votare le esibizioni saranno questa volta i musicisti e i coristi dell'orchestra. La nuova classifica di fine serata terrà conto di questi voti e di quelli che gli artisti hanno ottenuto nelle prime due serate.  

Quarta serata – venerdì 7 febbraio

Per la prima volta tutti i 24 Campioni canteranno la loro canzone in gara nel corso della stessa serata, votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La classifica aggiornata sarà calcolata in base a questi voti e a quelli delle serate precedenti. Si esibiranno inoltre le 4 Nuove Proposte emerse dalle prime serate: due sfide dirette a coppie decreteranno i due finalisti, definiti da un sistema misto con i voti espressi dalla Giuria Demoscopica (33%), dalla Giuria della Stampa (33%) e dal Televoto (34%). I finalisti si sfideranno quindi nell'ultimo faccia a faccia da cui emergerà il vincitore della sezione Nuove Proposte, in base a un'altra votazione con il sistema misto.  

Quinta serata – sabato 8 febbraio

Ed eccoci al gran finale. Sul palco ancora tutti i 24 Campioni, votati con il sistema misto da Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa (33%) e Televoto (34%). In base all'esito di questa votazione e a quelle delle serate precedenti verrà stilata la classifica definitiva dei Campioni. I primi tre classificati accederanno quindi a una nuova votazione da zero, sempre con il sistema misto: l'artista con il punteggio più alto sarà proclamato vincitore del 70° Festival della Canzone Italiana.