Sanremo, 4 dicembre 2021 - Elisa, Gianni Morandi e Sangiovanni tra gli altri: con la rosa dei 'Big' entriamo finalmente in clima Sanremo 2022. Nel corso del Tg1 Amadeus ha svelato i nomi dei 22 cantanti che parteciperanno all'edizione numero 72 del Festival, in programma dall'1 al 5 febbraio del prossimo anno, mettendo fine ai rumors degli ultimi giorni: quest'anno il direttore artistico, alla sua terza conduzione, non ha aspettato la serata dei Giovani (mercoledì 15 dicembre, ore 21.30) per comunicare i concorrenti, preferendo giocare in anticipo. E per farlo ha dovuto persino cambiare il regolamento della kermesse. Alla rosa dei 'Campioni' si aggiungeranno i due vincitori delle 'Nuove Proposte' che si contenderanno il premio finale alla pari con i big.  

Veterani a Sanremo, la sfida di Amadeus

Tante conferme e qualche novità rispetto alle indiscrezioni della vigilia: com'era previsto, ci sono i talenti di Amici, Sangiovanni e Aka7even, il campione di streaming Rkomi, la spagnola Ana Mena, conosciuta in Italia grazie al duetto con Rocco Hunt. Tra i nazionalpopolari erano attesi Gianni Morandi, Elisa, Emma e Donatella Rettore, che si accompagna all'emergente Margherita Carducci, classe 1997, in arte Ditonellapiaga. Tornano poi sul palco Noemi, Le Vibrazioni, Achille Lauro, Michele Bravi ('bocciato' lo scorso anno). Tra i 'senior' Massimo Ranieri e Iva Zanicchi.

Amadeus continua l'operazione di 'svecchiamento' del Festival. Spazio dunque al cantautorato contemporaneo di Giovanni Truppi. E con la strana coppia Highsnob e Hu, due visionari della scena rap e elettronica, il direttore artistico osa: lo ha già fatto in passato e come strategia ha pagato, vedi il successo dei Maneskin, vincitori lo scorso anno all'Ariston (il resto, dall'Eurovision al palco dei Rolling Stone, è storia). Ecco tutti i nomi. 

I 22 big in gara 

1 Elisa
2 Gianni Morandi
3 Dargen D'Amico
4 Ditonellapiaga con Rettore
5 Noemi
6 Le Vibrazioni
8 Sangiovanni
9 Massimo Ranieri
7 Highsnob e HU
10 La Rappresentante di Lista
11 Ana Mena
12 Emma
13 Achille Lauro
14 Michele Bravi
15 Iva Zanicchi
16 Rkomi
17 Fabrizio Moro
18 Mahmood e Blanco
19 Giusy Ferreri
20 Irama
21 Giovanni Truppi
22 Aka7ven




















Fiorello sì o no?

Resta da sciogliere l'incognita Fiorello. Lo showman ha già affiancato Amadeus nel 2020 e 2021. Cederà anche lui al tris? Su questo fronte sembrano esserci ancora molte incertezze. "Lo conosco da 35 anni e qualsiasi cosa faccia, lo so una settimana prima - ha detto Amadeus - ho fatto due festival con lui ed è stata una gioia, perché è come se fosse mio fratello. Mi auguro che ci sia anche nel terzo: lo deciderà lui, ora sta facendo teatro... In qualsiasi momento le porte sono spalancate". Si scommette su una breve comparsata. 

L'indiscrezione: Alessia Marcuzzi sul palco

Per quanto riguarda la presenza femminile (o la presenza), tutto da confermare il gossip su Alessia Marcuzzi, lanciato da 'Chi': "Ben vengano i rumors - aveva commentato il direttore artistico, eludendo le domande dei giornalisti, alla Milano Music Week -. Ci sono rumors che sorprendono persino me, ci sono notizie incredibili, liste in cui tre o quattro nomi sono giusti, gli altri sbagliati, ma giusto che sia così. Sanremo è questo, bisogna accettarlo. Magari tra i tanti rumors ti vengono in mente nomi che non avevi ipotizzato".