MTV Video Music Awards 2022: il meglio e il peggio

Da Taylor Swift ai Maneskin, da Johnny Depp ai Red Hot Chili Peppers: ecco alti e bassi dei premi di MTV

Taylor Swift premiata agli MTV Music Video Awards 2022 (Ansa)

Taylor Swift premiata agli MTV Music Video Awards 2022 (Ansa)

Com'era giusto aspettarsi, gli MTV Video Music Awards 2022 hanno dato spettacolo e mostrato una quantità di star al loro meglio. E com'era facile prevedere, ci sono stati alti e bassi, perché talvolta la differenza fra successo e disastro è piccolissima e, in uno show che va al 120%, è facile inciampare. Ecco dunque il meglio e il peggio, secondo le reazioni del Web.

MTV Video Music Awards 2022, i Maneskin sono i "Best alternative". Ecco tutti i premiati

Il meglio degli Mtv VMA 2022

La sorpresa di Taylor Swift Era annunciata come una delle protagoniste e non ha deluso: Taylor Swift ha vinto premi, incantato i fotografi e ha annunciato a sorpresa che il suo nuovo disco uscirà il 21 agosto 2022.

Taylor Swift agli Mtv Music Video Awards (Twitter)
Taylor Swift agli Mtv Music Video Awards (Twitter)

L'esibizione dei Måneskin La band italiana continua a piacere un sacco ed è ormai opinione condivisa che sappia incendiare ogni palcoscenico su cui si esibisce. Nel caso dei premi di MTV, sono volati apprezzamenti per l'audacia del frontman Damiano David: quando ha mostrato il sedere ha ricordato a molti gente del calibro di David Lee Roth e David Bowie (mica male). Il ritorno di Fergie Apparentemente, nessuno si aspettava di vedere sul palco la cantante Fergie, che da anni non si esibiva in pubblico. Da qui l'entusiasmo quando il presentatore Jack Harlow l'ha presentata al pubblico. Lei ha ricambiato dimostrando un'energia e un carisma che hanno conquistato i social media.

la performance di fergie agli Mtv Music Video Awards 2022
la performance di fergie agli Mtv Music Video Awards 2022

 

Il peggio degli Mtv VMA 2022

L'apparizione di Johnny Depp Johnny Depp non era presente in carne e ossa, ma una sua versione digitale ha caratterizzato i momenti successivi al rientro in diretta dopo le pause pubblicitarie. Molti l'hanno letto come un tentativo per tornare sulle scene dopo il processo contro Amber Heard, ma tanti hanno ritenuto che la mossa sia stata organizzata in maniera confusa, suscitando perplessità più che simpatia.

Lip-Sync Uno show come quello dei VMA è questione piuttosto complessa e molti performer preferiscono non esibirsi dal vivo, ma simulare il canto, mentre si impegnano in complesse routine di ballo. In questi casi, è importante badare alla sincronizzazione labiale, così da non svelare il trucco. Più di una persona ha però notato imprecisioni, soprattutto nel caso di Blackpink, Anitta e Flo Milli.  

Il pulsante della censura

Show dal vivo pensato per intrattenere anche i giovanissimi? Ci sarà necessariamente un pulsante che esclude l'audio nel momento in cui qualcuno utilizza parolacce. Solo che in questo modo si ottiene quasi un effetto surreale: ci sono star che sembrano fare apposta ad attivare il fatidico pulsante. Vedi per esempio Flea, bassista del Red Hot Chili Peppers.