Andrea Denver fa il suo ingresso nella Casa
Andrea Denver fa il suo ingresso nella Casa

Roma, 9 dicembre 2020 – Il Grande Fratello Vip 4 battuto da Heidi. Nel ventennale del re di tutti i reality, il programma condotto da Alfonso Signorini (primo uomo al timone dello show italiano) debutta con 3,4 milioni di telespettatori e uno share 20,15%. Ma al padrone di Casa non “sorridono i monti”. Su Raiuno, la replica del film ‘Heidi’ conquista 4.437.000 di spettatori pari al 19,74% di share, vincendo così la serata degli ascolti.

Se al termine della lunghissima e interminabile prima puntata, il Gf Vip 4 è top trend a livello mondiale su Twitter, in Italia il tanto atteso boom non c’è stato. Signorini può consolarsi di aver fatto leggermente meglio dell’esordio del Grande Fratello 16 di Barbara D’Urso che ad aprile 2018 partì con il 19,34% share ma non è riuscito a migliorare le performance di Ilary Blasi: la prima edizione del Gf Vip a settembre 2016 fece il 21,60% (con 3.844.000 spettatori), la seconda stagione (quella degli ascolti record e la rinascita di Daniele Bossari) si aprì con 4.490.000 spettatori pari al 24,53, mentre il Gf Vip 3 partì con 3.341.000 spettatori e il 20,95% di share.

Al di là dei numeri, in casa Mediaset c’è soddisfazione per l’esito della prima puntata. "Dopo 20 anni, il Gf si conferma il fenomeno mediatico internazionale che conosciamo. La declinazione Vip partita mercoledì scorso, con la misurata ed ineccepibile guida di un ottimo Alfonso Signorini, e la presenza di due opinionisti di ‘peso’ come Wanda Nara e Pupo, ha monopolizzato la total audience della serata", commenta Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5.

Insomma, per Signorini partenza in salita anche se - va ricordato - la prima puntata è un susseguirsi di vip che fanno la passerella e varcano la porta rossa. E per la verità non sono entrati tutti. All'appello mancano Andrea Montovoli, Aristide Malnati, Ivan Gonzalez, Antonio Zequila, Barbara Alberti, Elisa De Panicis, Carlotta Maggiorana e Fernanda Lessa che faranno il loro ingresso nella seconda puntata, in onda venerdì 10 gennaio.

Dopo la prima puntata, comunque, il pubblico ha già i suoi beniamini: il giornalista Michele Cucuzza (boom di meme sui social) che si è nascosto dietro a un divano, steso "come un tappeto persiano" incaricato di spaventare "con un urlo da Tarzan" Rita Rusic; e l'incontenibile Antonella Elia che prima si getta tra la folla di fan davanti alla Casa e poi entra da uno scomodo tubo rovinandosi il vestito e l'acconciatura e, senza fare una piega, regala il famoso stacchetto di 'Non è la Rai'.

Tra Pupo e Wanda Nara 2-0 per il toscano. L'opinionista entra a gamba tesa sulla storia rimasta in sospeso tra Pago e Serena Enardu, accusando quest'ultima di voler soltanto ottenere visibilità per ricostruirsi un'immagine positiva dopo Temptation Island Vip. E poi, sulla questione corna, tradimenti e triangoli, Pupo ammette candidamente di vivere felice con la moglie e la compagna e lancia la stoccata: "Anche te Wanda ne hai combinate?" in riferimento a quando è accaduto tra lei, Maxi Lopez e Mauro Icardi.