Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
26 apr 2022

Fedez ricomincia da X-Factor: è di nuovo giudice

L'annuncio su Instagram dopo l'intervento per il tumore al pancreas: "Si torna a casa"

26 apr 2022
featured image
Fedez con la moglie Chiara Ferragni (Ansa)
featured image
Fedez con la moglie Chiara Ferragni (Ansa)

Milano, 26 aprile 2022 - Fedez si regala un nuovo X Factor. Dopo l'intervento per un tumore al pancreas, Federico Lucia torna giudice al talent Sky. Lo annuncia lui stesso via Instagram. "Piccola sorpresa: avevo solo 23 anni e insieme al mio matrimonio è stata la mia relazione più lunga", scrive in una storia, in cui rilancia alcune immagini delle sue vecchie partecipazioni. E in effetti Fedez è stato giudice a X-Factor per ben 5 edizioni (dalla ottava alla 12esima). La prima nel 2014 quando vinse proprio un suo pupillo, Lorenzo Fragola"Bentornato al tavolo di X Factor, Fedez", si legge sull'account ufficiale di X Factor Italia. 

La notizia del cancro, il lungo intervento, la voglia di rinascita. Fedez, dimagrito di 10 chili dopo l'operazione, ha deciso di ripartire da un palco che per anni è stato casa sua. "Si torna a casa", sono non a caso le sue parole. Non solo famiglia dunque, che pure è stata la sua ancora in questo periodo burrascoso. La moglie, Chiara Ferragni, sempre al suo fianco nelle ultime settimane, non ha commentato la scelta di Fedez: ma c'è da immaginarsi che ci sia anche il suo zampino in la decisione di ributtarsi a capofitto nel lavoro. 

Fedez giudice a X Factor 2022
Fedez giudice a X Factor 2022

Dopo la sua ultima edizione nel 2018, Fedez era tornato come ospite di un Live a X Factor nel novembre 2020, portando sul palco il singolo "Bella storia" (3 dischi di platino) e per presentare "Scena Unita", il fondo a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, in quel momento fermi da mesi a causa della pandemia Covid.

I numeri della carriera fanno impressione: 77 dischi di platino, 17 ori, 7 album di cui l'ultimo, Disumano, uscito nel novembre 2021 e arrivato alla numero 1 dei dischi più venduti in Italia (e lo stesso dicasi per i precedenti), due EP, oltre 30 singoli e 40 video musicali, oltre 925 milioni di views per i video sul suo canale ufficiale su Youtube e oltre 2,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Per non parlare del successo social con 25 milioni di followers.

Ecco le date di X Factor 2022: a giugno le audition, in cui saranno selezionati i protagonisti per lo step dei Live Show, che quest'anno tornano ad avere il pubblico in presenza. I casting per scoprire i talenti emergenti sono aperti. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?