Peschiera Borromeo, 27 maggio 2013 - Hanno sfilato come autentici campioni la settantina di quattrozampe che si sono dati appuntamento alla ottava edizione di “Zampine Amiche” organizzata dall’associazione Diamoci La Zampa in collaborazione con il Comune di Peschiera Borromeo

Piccoli o giganti, coloratissimi o in “bianco e nero”, adottati, acquistati o trovati per strada, tutti però con un denominatore comune: sono loro i “padroni di casa” e ricambiano coccole e attenzioni con un’incredibile dose d’affetto e dedizione. Fino al punto di accettare, per una volta, di far contenti i “bipedi” e sfilare in una gara dove pedigree, eleganza e acconciatura non contavano.

Contava, infatti, solo la simpatia. E così, tra i vincitori, ci sono stati Audrey the Princess, trovata da Loredana Buda che vagava per le strade della Sicilia, nella categoria cuccioli; Mela, di Marta Loviano, nella categoria dei “Mini”; Black, di Aldo Fabbri, che ha sfilato assieme ai suoi amici umani in carrozzella, nella categoria “Pesi Medi”; Lapo e Marilyn, di Eliana Muggiano, nella categoria “Taglie Forti”.

Molti sono stati i “vincitori”. Tobia, da 18 anni accompagnatore della sua compagna umana Francesca Detora, ha avuto il “Premio Fedeltà”, chiamato anche coppa del Nonno. 

Nel corso delle prove semiserie applausi e sorrisi hanno accompagnato le esibizioni dei cani più simpatici. Tra questi ha vinto Chicco, di Francesca Canzian, applaudito come più simpatico trovatello (trovato per strada e adottato).

Menzione speciale per Ciaky, placido pitbull di Marco Traiani, considerato il più simpatico “ritardatario”. Goccia, di Cristian De Nando, si è aggiudicata la palma di “Best in Show”:  una bella storia d’affetto nata da un grandissimo dolore. Goccia è stata adottata in canile da Cristian, che ha incrociato i suoi occhi e ha “visto” per un attimo lo sguardo del gemello scomparso in un incidente stradale. Ora è Goccia, con la sua allegria, ad aiutare Cristian nei momenti difficili.

Ma tanti altri hanno vinto riconoscimenti e premi, distribuiti dalla responsabile dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Peschiera, Rosalba Capitano, dal giornalista di Telenova Paolo Pirovano, da Laura Pavone di Radio BlaBla e da Alba Perrone, presidente di Diamoci La Zampa.

<Si è trattato - spiega il portavoce di Diamoci La Zampa Edgar Meyer - di una mostra canina insolita, senza giuria in giacca e cravatta, e senza cagnetti obbligati a sfilare con eleganza e formalità: una vera e propria allegra brigata>.  La festa, occasione di gioco e divertimento, ha dato anche l’opportunità di parlare di educazione, di abbandono, prevenzione del randagismo, iscrizione all’anagrafe canina e obbligo della microchippatura dei cani: gli unici metodi, questi ultimi, per ritrovare il proprio beniamino nel caso di smarrimento.

E’ stata anche presentata la campagna di Almo Nature, l’azienda di petfood naturale e biologico, a favore dei cani di canile: per gli ultimi giorni del mese di maggio, acquistando  2 confezioni di crocchette per cani di Almo Nature si riceverà uno sconto e Almo aggiungerà un sacco gratis delle stesse crocchette alla riserva alimentare per i quattrozampe di canile.

<L’augurio è che la simpatica atmosfera dello spettacolo abbia stimolato, negli spettatori, un risveglio delle coscienze e fatto nascere un po’ di rispetto per quei cagnetti che non vantano parentele illustri o discendenze documentate, ma, al pari dei fratelli blasonati, hanno un insopprimibile istinto di fedeltà per il loro padrone>, hanno concluso Edgar Meyer e Alba Perrone. Foto:  http://www.flickr.com/photos/diamocilazampa/sets/72157633736542066/
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]