Roma, 15 gen. (Labitalia) - L'obiettivo de 'larancia.org' "è metterci a disposizione dei giovani, creare uno spazio vitale per loro, di dialogo, all'interno del quale possono scambiarsi le loro esperienze, con un argomento specifico: lo start-up imprenditoriale". Così Gabriele Noto, consigliere nazionale del Notariato, spiega, a Labitalia, gli obiettivi di www.larancia.org, la risorsa web dedicata a tutti i ragazzi che vogliono tradurre la loro idea in impresa. La nuova piattaforma web, realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato, con la collaborazione scientifica della Luiss 'Guido Carli' di Roma, è stata presentata oggi a Roma.

Per Noto, con la nuova community si punterà a seguire i giovani "passo dopo passo in questa loro avventura imprenditoriale che loro devono modellare sulla base delle proprie esigenze, e con un linguaggio che speriamo sia più diretto e franco possibile".

E Noto ha anche spiegato che la nuova srl semplificata è stata "l'occasione dalla quale è arrivata questa idea di aprire alla community giovanile, uno strumento di dialogo da parte del Notariato".

Per Noto, sulle srl semplificate, "di fronte a una richiesta di mettersi a disposizione anche gratuitamente con tutte le nostre strutture, noi abbiamo risposto nel migliore dei modi e siamo anche felici che i giovani abbiano accolto questo strumento con favore utilizzandolo".

In particolare, al 31 dicembre 2012, in Italia, sono state costituite 2.941 Srl semplificate (Srls) e 1.221 le Srl a capitale ridotto. "Speriamo adesso che queste srl vengano accettate dal mercato -conclude Noto- e che quindi possano trovare nelle banche e negli altri componenti finanziari del mercato una buona accoglienza".