{{IMG_SX}}Roma, 14 giugno 2008 - Elisabetta Gregoraci è arrivata con quasi 40 minuti di ritardo nella chiesa di Santo Spirito in Sassia dove oggi convola a nozze con Flavio Briatore. Impossibile per i curiosi ammirare l'abito firmato Cavalli, perché la sposa è stata scortata fino all'entrata della chiesa dal servizio di sicurezza che l'ha coperta con enormi ombrelli bianchi.

 

Diverso era stato l'arrivo del team manager di Formula 1: Flavio Briatore, infatti, ha salutato giornalisti e fotografi facendo il giro della piazza antistante la chiesa, blindatissima.

 

L'attesa a Santo Spirito in Sassia, comunque, è stata allietata dalle inviate della trasmissione di Italia 1 'Lucignolo' già note per l'incursione a Coverciano nel ritiro azzurro. Le due, vestite da sposa, sono state fermate dalla sicurezza che le ha invitate a rimanere dietro le transenne. Dopo alcuni minuti le ragazze hanno steso un telo con su scritto 'Flavio sposa noi'.

 

GLI INVITATI

Tra gli invitati l'ex ct della Nazionale Marcello Lippi, il direttore di 'Tv Sorrisi & Canzonì Umberto Brindani, la cantante e conduttrice televisiva Iva Zanicchi, Silvana Giacobini, il ct della Nazionale inglese Fabio Capello, il maestro Mazza e Chiara Geronzi. Un commento l'ha rilasciato un sorridente Adriano Galliani: "Penso che si commuoveranno". Forte la calca tra i fotografi e i giornalisti raggruppati dietro le transenne.

 

"Sono molto felice soprattutto per Flavio e spero che abbiano subito dei bambini", ha detto Simona Ventura che veste un abito giallo di Dsquared. Poi ha svelato che "questa sera indosserò un Valentino". Ad affollare largo Ildebrando Gregori sono giunti Mara Venier, Raffaella Zardo, Simon Le Bon e i Duran Duran, Jean Todd e la moglie Michelle e lo stilista Cesare Paciotti. Tra i tanti ospiti vip anche Juan Ramon Calderon, presidente del Real Madrid, Valeria Marini, Carlo Rossella, il finanziere tunisino Tarak Ben Ammar e la stilista Eva Cavalli.

 

I TESTIMONI

I testimoni dello sposo sono Luciano Benetton, Bernie Ecclestone e Daniela Santanchè, quest'ultima con indosso un cappello di paglia a falda larga e un abito di seta lungo rosso e bianco. Per lei, invece, la sorella Marzia, l'agente Lucio Presta e il direttore del Tg4 Emilio Fede, giunto con il presidente del Consiglio Sivio Berlusconi. A celebrare la cerimonia religiosa è il cardinal Paul Poupard.

 

TUTTI  AL BRUNCH

Dopo il 'sì' di rito, pronunciato poco prima delle 14 ,Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci sono usciti dalla chiesa di Santo Spirito in Sassia; attraversata la strada, sono entrati nel giardino del ristorante 'La verandà, dove si terrà il ricevimento per gli invitati alla cerimonia.
La sposa è stata nuovamente coperta dagli ombrelli bianchi che proteggevano la vista del vestito, garantendo l'esclusiva.


All'uscita dalla chiesa gli invitati hanno ricevuto dei sacchetti di seta color crema dai quali hanno preso manciate di riso da lanciare ai neo sposi. Nel corso della cerimonia sono stati distribuiti ventagli bianchi con incise, in color argento, le cifre degli sposi.


Scesa la scala ornata di petali di rose bianche e di vasi bianchi riempiti di nebbiolina, gli invitati si sono diretti nel complesso di palazzo della Rovere, che ospita il ristorante.
Al termine del pranzo tutti gli invitati si sposteranno al castello di Torcrescenza, dove si terrà la serata di gala alla quale si prevede parteciperanno 350 persone.

 

Tra gli ospiti, anche il premier Silvio Berlusconi:  è arrivato, dopo l'ingresso di tutti gli invitati, scortato dai suoi agenti e accompagnato da Emilio Fede.

 

IL RACCONTO

Anche Carlo Rossella è uscito dalla chiesa molto commosso. "E' stata una cerimonia commovente, un matrimonio da favola - ha raccontato ai giornalisti - La chiesa era piena di peonie e ortensie, i fiori dell'amore, l'addobbo era in stile barocco. C'erano molti occhi lucidi e sia il cardinale che il parroco della chiesa hanno centrato i loro discorsi sull'indissolubilità del matrimonio e sulla sua bellezza. La mamma e il papà di Elisabetta erano elegantissimi e i testimoni tutti in tight, molto bello il cappello della Santanchè in stile inglese. C'era un'atmosfera bellissima in chiesa, sono state scelte musiche di Schubert e Mozart, il tenore Alessandro Safina ha cantato l'Ave Maria. Il momento più emozionante è stato naturalmente il sì - ha concluso Rossella - la cerimonia è stata interrotta per te volte dagli applausi". 

 

IL RITARDO

Silvio Berlusconi più in ritardo della sposa ha allungato i tempi del matrimonio del momento. Il Presidente del Consiglio è giunto in chiesa non esattamente nell'orario previsto. Ma ha rimediato subito: va al microfono e fa un discorso di saluto agli sposi e ai presenti. "Non prendetevela con la sposa - chiede - la colpa del ritardo è tutta mia: sono arrivato dopo di lei".


Nel frattempo c'è chi ne ha approfittato per mettere a punto gli ultimi dettagli della cerimonia. Il Cardinal Poupard, già responsabile della cultura della Santa Sede, ha preso da una parte due bambini, i figli di Marco de Benedetti e Daniela Santanchè. Il prelato li ha portati in sacrestia, gli ha fatto una lezione rapida di liturgia e li ha messi immediatamente a servire la messa. I due, però, non hanno indossato gli abiti da chierichetti ma sono restati con l'abito blu con cui sono usciti di casa.