{{IMG_SX}}Torino, 3 gennaio 2008 - Louis Thomas Buffon. Un nome un perché. Il portiere della Juve spiega il nome del primogenito suo e di Alena Seredova, nato il 28 dicembre.

 

Un riassunto ceco-camerunense: "Thomas- dice Buffon- è un nome ceco, mi piaceva poter fare un regalo ad Alena che mi aveva dato la possibilità di scegliere il nome. E così visto che Louis è un nome breve ho aggiunto anche Thomas. Un nome che fonde la nostra nazione con la loro. E poi è il nome di N'Kono". Il portiere del Camerun ai Mondiali di Spagna '82, ma anche a Italia '90".

"N'Kono mi piaceva. I Mondiali del '90 sono stati i primi che ho vissuto in maniera diversa. La mia passione per il Camerun è nata lì. Aveva un modo talmente folkloristico di vivere il suo ruolo che non poteva non risultarmi simpatico. E mi ha cambiato la carriera. Io facevo il centrocampista. E' stato un modello. Mi ha fatto diventare portiere. Quando ho cominciato a giocare ero molto più sbarazzino, infatti. N'Kono mi ha pure chiamato quando è nato mio figlio, per farmi gli auguri. E anche Donadoni, che mi ha detto: 'Abbiamo un portiere anche per i prossimi anni'. Io gli ho risposto: 'A meno che non scelga la nazionalità ceca''".