{{IMG_SX}}Barcellona, 22 aprile 2008  - Kimi Raikkonen arriva in Spagna, quarta prova del Mondiale di Formula 1, da leader del Mondiale e ha intenzione di allungare in classifica sugli inseguitori.

 

"Ho corso ormai tante volte a Barcellona, un circuito sempre molto impegnativo, ma questa sara' particolare- ha detto il pilota della Ferrari- Arrivero' infatti in Spagna come leader della classifica mentre di solito ero l'inseguitore. Quindi, se riusciro' a tenere gli altri alle mie spalle in gara lo faro' anche in classifica. Il mio approccio sara' il solito: dare il 100%, come tutta la squadra. La situazione puo' cambiare in fretta in Formula 1 ed e' quindi fondamentale raccogliere quanti piu' punti possibile in ogni gara. C'e' ancora molta strada da fare prima di arrivare al titolo".

 

La Ferrari e' reduce dalla doppietta in Bahrein, con Raikkonen secondo alle spalle del compagno di squadra Felipe Massa. La scorsa settimana a Barcellona i due hanno effettuato una sessione di test che ha dato esiti positivi.

 

Raikkonen e' quindi pronto lottare per la vittoria anche domenica. "La squadra e' in buona forma- ha detto il finlandese- Il mio impegno nei test della scorsa settimana e' stato limitato a causa della pioggia ma non e' un problema. Credo che potremo fare una buona prestazione e che saremo competitivi, almeno ci sono tutte le premesse perche' sia cosi'. Peraltro, la lotta sara' molto dura: tutti hanno introdotto dei miglioramenti per la prima gara europea, il che rende le cose ancora piu' interessanti. Abbiamo vinto le ultime due gare e questo rendera' i nostri avversari ancora piu' vogliosi di rivincita".

 

Al Montmelo' il finlandese ha vinto una sola volta, nel 2005. "A quella gara e' ovviamente legato il mio miglior ricordo di questo Gran Premio. In realta', quella fu l'unica volta in cui riuscii a salire sul podio, non vedo l'ora di farlo di nuovo. Barcellona e' una di quelle piste dove bisogna mettere a punto ogni dettaglio per stare davanti. Tutti hanno fatto tanti chilometri su questo tracciato ed e' quindi difficile prendere un vantaggio netto.
L'assetto e' cruciale anche perche' la pista cambia molto in base al vento e al variare della temperatura. Non si puo' dire quali saranno i rapporti di forza in campo in base alle prove della scorsa settimana perche' i programmi e i carichi di benzina sono spesso molto diversi fra loro".

 

Dopo i problemi in Australia, Raikkonen ha vinto in Malesia e si e' piazzato secondo in Bahrein. Il finlandese spera ora di rimanere in testa. "Abbiamo avuto un rendimento altalenante nelle prime gare ma ora mi aspetto che la Ferrari rimanga dove e' stata in Bahrein e in Malesia".