{{IMG_SX}}Modena, 22 ottobre 2007  - Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha parlato alla stampa spagnola del Mondiale appena concluso, vinto da Kimi Raikkonen. Montezemolo ha speso parole d'elogio per il pilota della McLaren Fernando Alonso che ieri al termine della gara si e' subito congratulato con Raikkonen, pur avendo perso il titolo di un solo punto.

 

"Alonso e' un fuoriclasse in tutti i sensi, e' un pilota straordinario. Ho apprezzato moltissimo la sua sportivita' ieri, anche se ha perso il Mondiale per un solo punto, e non per colpa sua, ma piu' per una gestione sbagliata del suo team. In conferenza stampa si e' complimentato con Raikkonen. Ha dimostrato di essere un campione anche fuori la pista".

 

Montezemolo ha poi detto che ha iniziato a credere al titolo "quando ho visto che Hamilton e' finito fuori pista dopo aver attaccato Alonso. Forse ha commesso un errore, ma e' giovane ed era nervoso. Era quarto e in quella posizione sarebbe stato campione. E' stata una imprudenza, forse per il nervosismo".

 

Quando dopo la gara sono finite sotto inchieste Bmw e Williams, Montezemolo sorridendo ha poi commentato: "Era come uno spettacolo di magia. In F1 tutto puo' succedere, pero' speravo che non accadesse nulla o al massimo, come e' accaduto anche in passato, che fossero tolti i punti alle squadre e non ai piloti".

 

Poi un commento sul debuttante Lewis Hamilton: "Devo riconoscere che e' stato straordinario. Cosi' giovane e alla sua prima stagione in F1 e' stato fino all'ultimo secondo in grado di diventare campione del Mondo. Questo merita rispetto e congratulazioni. Pero' e' anche vero che durante la stagione non ha avuto alcun contrattempo. Non mi e' piaciuta la manovra che ha fatto sabato in qualifica, rallentando Raikkonen. E' un pilota giovane e questo gli servira' come esperienza per diventare un grande campione".

 

Poi i complimenti ai suoi piloti, Massa e Raikkonen: "Sono i migliori del mondo- ha detto Montezemolo- Devo ringraziare entrambi per tutto quello che hanno fatto. Se Massa, che e' quello che ha ottenuto piu' pole durante la stagione, non e' stato in grado di lottare per il titolo e' perche' non gli abbiamo dato una macchina con maggiore affidabilita'. Massa e' educato, combattivo e lavora sempre per l'interesse della squadra come si e' visto ieri, davanti al suo pubblico. Raikkonen e' un tipo unico. Parla poco pero' e' simpatico, bravo, leale ed e' un gran combattente. Se sta in Ferrari e' perche' Michael Schumacher ce lo raccomando'".