{{IMG_SX}}Budapest, 5 agosto 2007 - La Fia torna sui suoi passi e retrocede Fernando Alonso dal primo al sesto posto sulla griglia di partenza del gp d'Ungheria. Contrariamente a quanto reso noto, ieri in tarda serata, con la pubblicazione della classifica ufficiale che vedeva il pilota McLaren conservare la pole conquistata in pista, in seguito la Federazione internazionale ha deciso di penalizzarlo ''perchè ha ostacolato ad un altro pilota, Hamilton'' Inoltre la penalizzazione prevista dalla Fia non permettera' alla McLaren di conquistare punti nella classifica costruttori, al termine del gp di Ungheria. Hamilton, che era secondo, partira' quindi dalla pole con al fianco la BMW Sauber di Nick Heidfeld.

 

Alonso, si legge nelle motivazioni rese note dalla Fia, ''e' stato punito perchè e' rimasto al pit stop 10 secondi in piu' del necessario. Questo ritardo, causato da Alonso, ha costretto Hamilton a non poter completare la sua sosta ai box in tempo utile per compiere un giro di lancio''. Per quanto riguarda la scuderia McLaren-Mercedes, la punizione tiene conto della sosta di Alonso durata 20 secondi piu' del necessario.

 

FISICHELLA

Problemi anche per la Renault del pilota italiano Giancarlo Fisichella, retrocessa di cinque posizioni in griglia di partenza, passando dall'ottavo posto conquistato ieri nelle qualifiche, al tredicesimo. Il driver romano e' stato penalizzato dalla Fia per avere ostacolato, nel corso delle prove ufficiali di ieri, il pilota della Spyker Sakon Yamamoto. La decisione di penalizzare Fisichella e' stata resa nota questa mattina dalla Fia

 

IL GP D'UNGHERIA

Lewis Hamilton al comando del Gp d'Ungheria dopo il primo giro. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes, partito dalla pole position, precede la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen che al semaforo verde ha scavalcato la Bmw del tedesco Nick Heidfeld. Fernando Alonso, partito dalla sesta posizione, è ottavo con la sua McLaren-Mercedes. Sedicesima la Ferrari di Felipe Massa.