{{IMG_SX}}Vienna, 12 giugno 2008 -L'Austria acciuffa in extremis il pareggio nella gara contro la Polonia.
All'Ernst Happel di Vienna, polacchi avanti con il gol nel primo tempo firmato da Guerreiro ma in pieno recupero l'esperto Vastic su calcio di rigore consegnava all'Austria il prezioso punto.

 

Austriaci brillanti nei primi venti minuti di gioco ma polacchi più concreti in fase realizzativa. Al 10' calcio di punizione dalla lunga distanza di Ivanschitz, ben controllato dall'attento Boruc. Un minuto dopo Harnik approfittava di un retropassaggio sbagliato della difesa polacca ed a tu per tu con Boruc mancava la porta, complice la deviazione in angolo del portiere del Celtic. Al 14' ancora austriaci vicini al vantaggio con la deviazione sottoporta di Kinz deviata in angolo dell'ottimo Boruc. L'estremo difensore polacco era il protagonista del match ed al 17' negava ancora la rete agli austriaci con un intervento sul tiro ravvicinato di Leitgeb.

 

Sul fronte opposto, veloce contropiede della Polonia ma Smolarek falliva la conclusione. Al 22' Garics sulla destra crossava verso l'area piccola ma Boruc riusciva ad anticipare gli avanti di Hickersberger. Al 30', dopo tanti tentativi dell'Austria, era la Polonia a sbloccare il punteggio. Cross delizioso dalla destra di Smolarek con palla che arrivava a Guerreiro (in posizione molto dubbia) e per il brasiliano naturalizzato era un giochetto toccare in rete. Nella ripresa, al 10', contropiede della Polonia con Smolarek che a tu per tu con calciava su Macho in uscita.

 

Al 17' doppio intervento di Macho a negare il raddoppio ai polacchi: l'estremo difensore di Hickersberger respingeva i tiri di Golanski e Dudka. Doppio cambio austriaco con l'inserimento del 38enne Vastic. Al 22' forte conslusione da circa trenta metri di Krzynowek con palla di poco alta sopra la traversa deviata da Macho in angolo.Spazio ai cambi finali su entrambi i fronti ed al terzo minuto di recupero un fallo di Bak in piena area costava il penalty che l'esperto Vastic non falliva.

 

TABELLINO

1-1 

Austria (4-1-3-2): Macho 6,5; Garics 6, Proedl 6,5, Stranzl 5,5, Pogatetz 5; Ivanschitz 5 (19' st Vastic 6,5), Aufhauser 5, Leitgeb 5,5 (30' st Saeumel sv), Korkmaz 6; Harnik 5, Linz 5 (19' st Kienast sv). A disp. Manninger, Oezcan, Standfest, Fuchs, Gercaliu, Katzer, Patocka, Hiden, Hoffer. Ct Hickersberger 5,5

Polonia (4-2-3-1): Boruc 6,5; Wasilewski 6, Jop 5,5 (1' st Golanski 6), Bak 6, Zewlakow 6; Dudka 6, Lewandowski 5,5; Saganowski 6,5 (38' st Lobodzinski sv), Guerreiro 6,5 (40' st Murawski sv), Krzynowek 6; Smolarek 6,5. A disp. Kowalewski, Fabianski, Wawrzyniak, Gargula, Pazdan, Zahorski, Kokoszka. Ct Beenhakker 6

Arbitro: Webb (Ing) 5,5

Marcatori: 30' pt Guerreiro (P), 48' st rig. Vastic (A)

Note: ammoniti Korkmaz, Wasilewski, Krzynowek, Proedl, Bak. Recupero 2' pt, 5' st. Spettatori 50 mila circa.