{{IMG_SX}}Vienna (Austria), 8 giugno 2008 - Dopo la Svizzera anche l'altra nazionale di casa debutta con una sconfitta. Parte male l'Austria che all'Ernst-Happel di Vienna viene sconfitta dalla Croazia per 1-0 nella prima gara del girone B di Euro2008. Una sconfitta maturata al 4', con un rigore trasformato da Modric, e che lascia soprattutto tanti rimpianti perchè, dopo l'ottimo inizio ospite, l'Austria ha fatto la partita, sfiorando in più di un'occasione un pari che sarebbe stato meritato.

 

Rimandata la Croazia, quasi ostaggio degli attacchi austriaci e quasi mai capace, fatta eccezione per i primi venti minuti, di proporsi con efficacia. Oggi, però, contavano soprattutto i tre punti e sotto questo aspetto Bilic può dirsi soddisfatto. L'avvio croato è subito impetuoso e dopo appena quattro minuti la difesa di Hickersberger capitola: intervento falloso in area di Aufhauser su Olic, per Vink è rigore e dal dischetto Modric non sbaglia.

 

L'Austria accusa il colpo e in più di un'occasione rischia il ko (al 35' è Petric a sprecare, tirando alto al limite dell'area piccola) ma con un finale di tempo in crescendo i padroni di casa si fanno finalmente vivi dalle parti di Pletikosa (spunto di Harnik con Simunic che risolve in angolo e colpo di testa di Standfest finito fuori) ma senza successo. Nella ripresa la formazione di Hickersberger insiste, gli inserimenti di Vastic e Korkmaz aumentano la pressione sui croati e la gara prende una direzione sempre più chiara, con i padroni di casa quasi costantemente nella metà campo avversaria e la Croazia a difendere il vantaggio provando, ma con poca convizione, a colpire in contropiede.

 

La nazionale di Bilic soffre tremendamente ma nemmeno gli ultimi assalti (ottimo Pletikosa sul tiro a giro di Korkmaz, di un soffio a lato il colpo di testa di Kienast) sortiscono effetto, tifosi austriaci delusi e sospiro di sollievo per gli ospiti.

 

AUSTRIA (3-5-2): Macho 5,5; Prodl 5,5, Pogatetz 5,5, Stranzl 5,5; Standfest 6, Aufhauser 5,5, Ivanschitz 6,5, Saumel 5,5 (16' st Vastic 6,5), Gercaliu 5 (24' st Korkmaz 6,5); Harnik 6, Linz 5,5 (28' st Kienast 6,5). A disp. Manninger, Ozcan, Garics, Hiden, Katzer, Patocka, Fuchs, Leitgeb, Hoffer. Ct Hickersberger 6

 

CROAZIA (4-4-2): Pletikosa 6,5; Corluka 6, R. Kovac 5,5, Simunic 6, Pranjic 6; Srna 6, N. Kovac 6, Modric 6,5, Kranjcar 6 (16' st Knezevic 6); Petric 5,5 (27' st Budan 5,5), Olic 6 (38' st Vukojevic sv). A disp. Galinovic, Runje, Simic, Vejic, Leko, Pokrivac, Rakitic, Kalinic, Klasnic. Ct Bilic 6

 

Arbitro: Vink (Ola) 6

 

Marcatori: 4' pt rig. Modric

 

Note: ammoniti Pogatetz, Saumel, R. Kovac, Proedl. Recupero 2' pt, 3' st. Spettatori 50.000 circa.