{{IMG_SX}}Ginevra (Svizzera), 7 giugno2008  - Due gol, tre legni, un'altra rete annullata e forse regolare, un gioco a tratti spettacolare: il Portogallo comincia benissimo l'avventura europea battendo per 2-0 la Turchia, apparsa ben poca cosa al cospetto della banda Scolari. T'aspetti i gol di Cristiano Ronaldo e Simao, trovi invece quelle di Pepe e Raul Meireles, entrambi nella ripresa (16' e 47').

 E Ricardo ha dovuto sporcarsi i guantoni soltanto per qualche uscita. Portogallo al comando del girone A con la Repubblica Ceca. Fuori Quaresma tra i lusitani, la Turchia prova a difendersi: è un buon Portogallo, che si accende quando Deco e Ronaldo mettono in mostra le loro qualità: possesso palla, dribbling, accelerazioni. E una visione di gioco, quella dell'asso del Barcellona, che al 17' manderebbe anche in gol Pepe: il guardalinee però annulla per un fuorigioco davvero dubbio.
 

Dalla mezz'ora il Portogallo ingrana la marcia giusta e la Turchia è costretta a subire. Inizia Simao (29') con una punizione alta, prosegue Ronaldo (gran numero concluso però con un tiro debole) che si ripete in maniera ben più pericolosa al 38': la posizione è decentrata, ma il bolide del fuoriclasse del Manchester United (chissà ancora per quanto) attraversa tutta l'area e incoccia il palo a Volkan battuto.
 

Ancora Portogallo: Deco lancia Moutinho, destro al volo e salvataggio di Servet. Ancora portoghese l'avvio di ripresa: erroraccio di Gokha, Simao tocca per Nuno Gomes che calcia a botta sicura ma trova anche lui il palo. Al 56' c'è Ronaldo, slalom e tiro: para Volkan.

Al 61', ecco il meritato vantaggio: Pepe, strepitosa progressione, chiede e ottiene al limite dell'area l'uno-due con Nuno Gomes, calcia e, con la deviazione di Servet, scavalca Volkan: 1-0. Ci prova solo Nihat nella Turchia, mentre dall'altra parte Deco illumina, Ronaldo crossa e Nuno Gomes viene fermato ancora da un legno (la traversa) prima di lasciare il posto a Nani.

La Turchia ci prova, senza costrutto: e allo scadere, il contropiede Ronaldo-Moutinho manda Meireles al 2-0. Il Portogallo lancia un chiaro avvertimento alle pretendenti all'Europeo.

 

 

 

Il tabellino

 

Portogallo (4-2-3-1): Ricardo 6,5; Bosingwa 6,5, Pepe 7, Carvalho 6, Ferreira 6; Petit 6, Joao Moutinho 6,5; C. Ronaldo 7, Deco 7 (47' st Meira sv), Simao 6,5 (38' st Meireles 6,5); Nuno Gomes 6,5 (24' st Nani sv). A disp. Rui Patricio, Alves, Miguel, Ribeiro, Veloso, Quaresma, Helder Postiga, Hugo Almeida. Ct Scolari 7

 

Turchia (4-4-2): Volkan 6; Altintop 5 (31' st Semih sv), Gokhan Zan 5 (10' st Emre A. 5), Servet 5, Balta 5; Kazim 6, Aurelio 5, Emre B. 5,5, Tuncay 5; Nihat 5, Erdinc 5 (1' st Sabri 6). A disp. Rustu, Mehmet Topal, Karadeniz, Tumer, Emre G., Arda, Ugur, Ayhan, Tolga. Ct Terim 5,5

 

Arbitro: Fandel (Ger) 5,5

Marcatori: 16' st Pepe, 48' st Meireles

Note: ammoniti Kazim, Sabri. Recupero 1' pt, 2' st. Spettatori 30 mila circa.