{{IMG_SX}}Liestal (Svi), 5 giugno 2008  - La polizia svizzera ha spedito delle lettere agli hooligans chiedendo loro di astenersi da ogni tipo di violenza. "Sappiamo che sei una persona che non sempre ha seguito le regole degli eventi sportivi", spiega la lettera spedita a circa 60 tifosi ritenuti potenzialmente violenti.


"Speriamo che ogni incontro fra te e noi sia piacevole. Se hai qualche domanda a riguardo, per favore contattaci. La polizia".
 

La lettera è stata spedita circa due settimane fa a quei soggetti conosciuti dalle autorità per aver creato problemi in passato durante gli incontri di calcio. Lo ha dichiarato Meinrad Stoecklin, portavoce della polizia cantonale di Basilea.
 

Sono circa 320 gli hooligans schedati nell'archivio svizzero, mentre 6.000 tifosi stranieri sono stati registrati come "sostenitori a rischio", ma la polizia federale si è rifiutata di dire quanti di questi saranno automaticamente espulsi se verranno in Svizzera.

Anche se il paese alpino non è conosciuto per la violenza nel calcio, i recenti avvenimenti durante il campionato hanno causato qualche preoccupazione e il livello di allarme della polizia è stato notevolmente incrementato in vista degli Europei.


SVIZZERA RICEVE LISTA CON 90 TIFOSI RUMENI PERICOLOSI

Una lista con 90 tifosi rumeni "pericolosi" è stata inviata alle autorità svizzere dal capo della polizia di Bucarest. Si tratta di ultras già segnalati dalle autorità rumene per comportamento violento, e a cui è vietato l'accesso alle manifestazioni sportive in Romania. Su un eventuale divieto di accesso alle partite degli Europei, la scelta sarà lasciata alle autorità svizzere.

Il generale Olimpiodor Antonescu, capo della polizia romena, ha annunciato che collaborerà con i funzionari svizzeri per gestire il flusso di tifosi negli stadi di Euro 2008. La Romania giocherà il suo primo match dell'Europeo contro la Francia il 9 giugno a Zurigo, per poi affrontare Italia e Olanda.

In Romania la violenza nel calcio ha avuto un preoccupante aumento, e le autorità hanno iniziato a sanzionare in maniera più severa i tifosi protagonisti di incidenti. Secondo la polizia, negli ultimi anni 700 tifosi sono stati multati e 70 hanno commesso reati gravi. Il ministro degli Interno della Romania ha annunciato che manderà 12 poliziotti antisommossa per affiancare le autorità svizzere.

 

CURIOSITA' - CUFFIE ALLO STADIO PER I NON VEDENTI


Anche chi i non vedenti potranno andare allo stadio a "vedere" le partite di Euro 2008. Come? Attraverso delle cuffie che descriveranno minuziosamente tutte le azioni di gioco. L'iniziativa è pensata da Brigitta Wagner dell'associazione "Calcio per tutti". In Germania al Mondiale di due anni fa è stata un successo.

"Questo è veramente un servizio super", ha dichiarato la Wagner. Il problema è che i posti sono limitatissimi: l'UEFA ne ha concessi solo 160, che sono finiti tutti rapidamente.
"Sono tutti posti grandiosi. La finale è stata venduta in un minuto", ha concluso la Wagner. I non vedenti che sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto potranno portare un accompagnatore gratis