{{IMG_SX}}Oberwaltersdorf, 5 giugno 2008 - L'Italia dimentichi quello che ha fatto due anni fa in Germania. E' il consiglio di Rino Gattuso per gli Europei. "Abbiamo giocato al massimo e vinto un Mondiale - ricorda Ringhio - pero' rivedendo le partite abbiamo visto che anche giocando al massimo qualcuna avremmo potuto perderla. C'e' percio' la consapevolezza che le partite le dobbiamo preparare bene, non pensando che siamo campioni del mondo. Dovremo scendere in campo col coltello tra i denti, giocando al massimo ogni partita".

Senza Cannavaro, uno dei leader storici del gruppo. "Abbiamo perso il nostro capitano- dice Gattuso- e siamo molto dispiaciuti per questo. Certo e' che per vincere serve anche un po' di fortuna". Intanto l'Italia si dice tranquilla... "Tutta questa tranquillita' non esiste, l'adrenalina per la partita con l'Olanda sta salendo giorno dopo giorno ma dovremo essere bravi a non arrivare alla partita scarichi".

''Arbitro svedese? la Svezia non ci porta bene...''. Rino Gattuso commenta cosi' la designazione di Frojdfeldt come direttore di gara di Olanda-Italia. ''Lo conosco - ha aggiunto - lo ricordo in Italia Lituania: fu un pareggio, a Napoli, e rischiammo di perdere il treno per l'europeo. E' una bella bestia fisicamente. Speriamo bene. Tutti gli arbitri che sono qui sono all'altezza''.

Carla Bruni che tifa Francia non fa "arrabbiare" Rino Gattuso. "Sta con Sarkozy...", sottolinea sorridendo il centrocampista azzurro. Che pero' un po' di amor di patria dalla ex top model italiana se lo aspetta lo stesso: "Poteva dire che tifava 50 e 50, ma penso che alla fine dira' cosi'. Fa anche la pubblicita' alla Fiat...".

"E' un grande personaggio che riesce a far parlare di se' e a farsi rispettare". Il benvenuto in Italia di Rino Gattuso a Jose' Mourinho. Ha fatto subito subito una grande impressione il tecnico portoghese al milanista, gia' per come si e' presentato il primo giorno all'Inter. "Mi piace come vive il calcio- dice Gattuso di Mourinho- ha dimostrato di avere gli attributi venendo in Italia e parlando subito in italiano. Penso sia un bene il fatto che sia venuto in Italia".