Ucraina al buio: "Chi può vada via". Spari su civili che prendono il pane a Kherson

A Kiev è arrivato a sopresa per una visita il nuovo premier britannico, Rishi Sunak. Zelensky: "Mosca cerca la tregua non la pace, non cederemo la nostra terra" e prepara offensiva in Crimea. Oltre 700 copri trovati nei territori liberati

Kiev, 19 novembre 2022 - In Ucraina, spari su civili in fila a prendere il pane a Kherson: cinque feriti. In Russia, esplosione di un gasdotto a pochi chilometri da San Pietroburgol'incendio è stato domato solo dopo tre ore circa. La società di trasporto del gas Transgaz ha riferito che alle 15:32 (ora di Mosca) nel distretto di Vsevolozhsk nella regione di Leningrado, si è verificata un'esplosione al gasdotto Belousovo-Leningrado, a cui è seguito un incendio. Nessuno è rimasto ferito e non ci sono vittime. A causare l'emergenza sarebbe stata la depressurizzazione del gasdotto.  

Per il resto su buona parte del territorio ucraino, il problema principale riguarda la mancanza di elettricità. "I maggiori problemi con l'elettricità sono a Kiev, a Odessa e nelle loro regioni, così come a Kharkiv, Vinnytsia, Ternopil", ha detto Zelensky. Secondo il capo della più grande azienda energetica privata dell'Ucraina, Dtek, i cittadini dovrebbero prendere in considerazione l'idea di lasciare il Paese per ridurre la domanda sulla rete elettrica del Paese. 

A Kiev intanto è arrivato a sopresa per una visita, il nuovo premier britannico, Rishi Sunak. "Saremo al vostro fianco" fino a che "l'Ucraina non vincerà", ha detto nel suo incontro con il il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale già aveva ribadito, in un discorso video all'International Security Forum di Halifax postato su Telegram: "Qualsiasi concessione della nostra terra o della nostra sovranità non può essere definita pace. I compromessi porteranno nuovo sangue. Una vera pace duratura e onesta non può che essere il risultato del completo smantellamento dell'aggressione russa". Ieri il suo consigliere, Mykhailo Podolyak, aveva affermato che la guerra potrebbe finire anche prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. Ma secondo Zelensky la Russia "sta cercando ora di raggiungere una breve tregua per recuperare le forze. Qualcuno la chiamerebbe la fine della guerra", ma "la sola fine della guerra non garantisce la pace".

Oggi, inoltre, in un'intervista il viceministro della Difesa ucraino, Volodymyr Gavrylov, ha fatto intendere che le forze ucraine potrebbero tornare in Crimea entro la fine di dicembre e l'intera guerra con la Russia potrebbe concludersi entro la primavera.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e primo ministro britannico, Rishi Sunak
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e primo ministro britannico, Rishi Sunak

Ieri è anche stata ricollegata la linea ferroviaria Kiev-Kherson e il primo treno passeggeri è arrivato a Kherson (la città recentemente riconquistata, in seguito al ritiro dei soldati russi) dopo mesi. Il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, come ha riferito Ukrinform, ha detto: "Il primo treno è partito per Kherson! Questo è il nostro treno della vittoria! Ci sono 200 passeggeri nelle carrozze che hanno acquistato i biglietti". Tymoshenko ha poi chiarito che il treno per Kherson sarebbe partito da Kiev nei giorni pari e sarebbe tornato da Kherson nei giorni dispari. "Proprio come questo treno, riporteremo tutto alla normalità a Kherson!" ha aggiunto, ringraziando tutti quelli che attualmente stanno lavorando per garantire che la città riceva tutto ciò di cui ha bisogno. 

Può interessarti anche: Finlandia, come sarà il muro al confine con la Russia

Le notizie in diretta

9:39Zelensky: La cessione della nostra terra non è vera pace"Qualsiasi concessione della nostra terra o della nostra sovranità non può essere definita pace. I compromessi porteranno nuovo sangue. Una vera pace duratura e onesta non può che essere il risultato del completo smantellamento dell'aggressione russa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso video all'International Security Forum di Halifax postato su Telegram. Ieri il suo consigliere, Mykhailo Podolyak, aveva affermato che la guerra potrebbe finire anche prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari.
11:24"L'Ucraina non si inginocchierà di fronte alla Russia""Qualsiasi teoria del complotto sulla resa ucraina o sui negoziati segreti dell'Occidente con Putin non tiene conto di 'piccoli dettaglì: gli ucraini. Simili accordi non possono essere attuati. L'Ucraina non si inginocchierà davanti ai russi. Non è una questione di politica. È una questione della nostra esistenza". Lo ha scritto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, su Twitter. 
13:29Società elettrica Kiev: "Chi può vada via"Secondo il capo della più grande azienda energetica privata dell'Ucraina, Dtek, i cittadini dovrebbero prendere in considerazione l'idea di lasciare il Paese per ridurre la domanda sulla rete elettrica del Paese: "Se riescono a trovare un posto alternativo dove stare per altri 3 o 4 mesi, sarà molto utile per il sistema", ha detto alla Bbc l'ad di Dtek Maxim Timchenko. "Se si consuma di meno, poi gli ospedali con i militari feriti avranno l'alimentazione garantita", ha spiegato. Timchenko, la cui azienda fornisce più di un quarto dell'energia elettrica dell'Ucraina, afferma che il sistema diventa meno affidabile a ogni attacco russo
13:29Kiev, potremmo entrare in Crimea entro la fine di dicembreLe forze ucraine potrebbero tornare in Crimea entro la fine di dicembre e l'intera guerra con la Russia sarà conclusa entro la primavera. Lo ha detto il viceministro della Difesa ucraino, Volodymyr Gavrylov, in un'intervista a Sky News. "Potremmo entrare in Crimea, ad esempio, entro fine dicembre. Possibile? È possibile. Non escludo che sia così", ha aggiunto. La riconquista della penisola nel Mar Nero, annessa illegalmente dalla Russia nel 2014, "è solo una questione di tempo e, ovviamente, vorremmo farcela il prima possibile", ha dichiarato, spiegando che questo potrebbe essere aiutato da "un cigno nero" all'interno della Russia, un evento imprevedibile "che possa contribuire al nostro successo in Crimea". Havrylov ha poi ribadito che i colloqui di pace con il Cremlino potranno avvenire solo quando la Russia avrà abbandonato "ogni centimetro dell'Ucraina", compresa quindi la Crimea. Uno scenario che, secondo il viceministro, ha il pieno appoggio del popolo ucraino: "Il consenso esistente nella società ucraina è che bisogna andare fino in fondo, indipendentemente dal tipo di scenario sul tavolo", ha aggiunto, riferendosi al possibile uso di armi di distruzione di massa da parte della Russia. "La possibilità è remota, ma sarebbe una tragedia", ha concluso il viceministro. 
14:45Il premier britannico in visita a KievIl nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak è arrivato a Kiev per la sua prima visita da quando ha assunto l'incarico. Lo ha annunciato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Sin dai primi giorni di guerra, l'Ucraina e il Regno Unito sono stati gli alleati più forti", ha scritto Zelensky postando un video in cui riceve Sunak sotto la neve. "Saremo al vostro fianco" fino a che "l'Ucraina non vincerà", ha detto Sunak.
15:03Esplosione in gasdotto vicino a San Pietroburgo"Un'esplosione si è verificata in un gasdotto nella regione di Leningrado, a pochi chilometri da San Pietroburgo, i vigili del fuoco stanno spegnendo l'incendio scoppiato in seguito alla deflagrazione tra Berngardovka e Kovalevo", ha dichiarato il governatore Alexander Drozdenko su Telegram, citato dall'agenzia di stampa statale russa Ria novosti. Secondo Drozdenko non c'è alcuna minaccia per la popolazione, nessuno è rimasto ferito, al momento si stanno accertando le cause dell'esplosione. La pressione sul gasdotto principale al momento è stata ridotta.
15:41Sunak annuncia a Kiev aiuti militari per 50 milioni di sterlineNel corso della sua visita in Ucraina il premier britannico Rishi Sunak ha confermato l'impegno del Regno Unito a rafforzare le difese aeree del Paese, annunciando un pacchetto di aiuti militari da 50 milioni di sterline (57 milioni di euro) per "proteggere i civili ucraini e le importanti infrastrutture nazionali da un'intensa attività di attacchi russi".  Stando a quanto precisato in una dichiarazione riportata dall'emittente Sky News, il pacchetto prevede 125 cannoni antiaerei e tecnologia per contrastare i droni forniti dall'Iran, tra cui decine di radar e capacità di guerra elettronica antidrone. Nella dichiarazione si afferma inoltre che il Regno Unito sta rafforzando la formazione alle forze armate ucraine, inviando esperti medici e ingegneri dell'esercito nella regione per offrire supporto specializzato. "Sono orgoglioso di come il Regno Unito sia stato con l'Ucraina fin dall'inizio e sono qui oggi per dire che il Regno Unito e i nostri alleati continueranno a stare con l'Ucraina mentre combatte per porre fine a questa barbara guerra e arrivare a una pace giusta", ha commentato Sunak. 
16:03Zelensky: Grazie Sunak per sostegno e sforzi per la pace"Con il premier britannico, Rishi Sunak, abbiamo discusso delle opportunità di proteggere la sicurezza energetica ucraina ed europea. Abbiamo anche parlato della protezione dei cieli ucraini e della nostra cooperazione in materia di difesa. Anche la situazione diplomatica e gli sforzi internazionali congiunti per la pace sono stati discussi in dettaglio. Grazie per il sostegno all'Ucraina e per la massima costruttività nei negoziati". Lo ha scritto il il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Entrambe le nostre nazioni sanno cosa significa lottare per la libertà", ha aggiunto su Twitter.
16:53Talpa Fsb: Servizi vogliono fallimento offensiva via Bielorussia"I militari capiscono che i negoziati saranno comunque un disastro per i generali, che hanno fallito nei loro compiti". Il servizio segreto russo Fsb "ha ripetutamente considerato l'opzione di azioni offensive dalla Bielorussia" ma nonostante i suoi vertici siano convinti che si trasformerebbe in un fallimento - così "come non hanno frenato" sulla mobilitazione generale, impopolare inutile - non vi si opporrebbe per "consentire la rovina fino in fondo" di chi ha promosso la guerra contro l'Ucraina. "Il Servizio non ostacolerà i piani di attacco" attraverso la Bielorussia, perché "il fallimento di un'offensiva del genere sarà effettivamente il punto di non ritorno" nella resa dei conti a Mosca. È la denuncia di una 'talpa' che - sotto lo slogan 'Wind of Change', vento di cambiamento -, dall'inizio dell'attacco all'Ucraina rivela la situazione interna ai servizi russi in una serie di lettere inviate all'oppositore in esilio Vladimir Osechkin. 
17:17Kiev: russi sparano su civili che prendono il pane a KhersonNel villaggio di Belozerka nella regione di Kherson, i soldati russi hanno sparato contro un punto di distribuzione di aiuti umanitari mentre veniva consegnato il pane ai cittadini, cinque persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio presidenziale Kirill Timoshenko, citato da Ukrainska Pravda. "I terroristi russi hanno sparato contro un punto umanitario durante la distribuzione del pane. È successo a Belozerka nella regione di Kherson. Cinque persone sono rimaste ferite", ha dichiarato.
17:42Kiev: Colloqui con Mosca solo quando ritirerà le truppe"Mosca non ha contattato ufficialmente Kiev per i negoziati di pace, ma la Russia dovrebbe in ogni caso ritirare completamente le sue forze perché i colloqui abbiano luogo", ha affermato il capo dello staff presidenziale ucraino Andriy Yermak in collegamento video con il Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax. "Non abbiamo ricevuto alcuna richiesta ufficiale da parte russa di negoziati", ha dichiarato. Qualsiasi trattativa non basata sulla sovranità e sull'integrità territoriale dell'Ucraina entro i limiti dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale "non è accettabile", ha detto Yermak. 
18:00Domato incendio a gasdotto, vicino a San PietroburgoÈ stato domato l'incendio scoppiato in seguito all'esplosione verificatasi lungo un gasdotto nella regione di Leningrado, a pochi chilometri da San Pietroburgo. Lo ha annunciato il ministero delle Emergenze. La società di trasporto del gas Transgaz ha riferito che alle 15:32 ora di Mosca nel distretto di Vsevolozhsk nella regione di Leningrado, si è verificata un'esplosione al gasdotto Belousovo-Leningrado, a cui è seguito un incendio. Non ci sono state vittime. Il sito è stato chiuso. Una squadra di emergenza di Transgaz è stata inviata sul luogo dell'esplosione e sono in corso i preparativi per i lavori di riparazione. Le autorità russe hanno aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'accaduto; per ora, si sta indagando "per violazione dei requisiti di sicurezza industriale per impianti di produzione pericolosi".
18:12Nato, delegazione Kiev: "Grazie Italia per il sostegno"Grazie all'Italia per il sostegno all'Ucraina e per l'appoggio alla candidatura di Kiev per l'adesione all'Ue. Lo ha espresso la delegazione ucraina ai colleghi italiani in un incontro a margine dei lavori della sessione autunnale dell'Assemblea parlamentare della Nato. La resa non è un'opzione, l'unica soluzione possibile è la sconfitta della Federazione Russa, hanno dichiarato i parlamentari ucraini guidati dal capo delegazione Yahor Cherniev nel corso della riunione alla quale hanno partecipato Luca Frusone, presidente della Delegazione, Paolo Formentini, vicepresidente, Andrea Orsini, Alberto Pagani, Adriano Paroli, Roberta Pinotti e Guglielmo Picchi. La delegazione di Kiev, che ha lo status di membro associato all'Assemblea, ha evidenziato che con l'arrivo dell'inverno è quanto mai necessario che il supporto dei Paesi alleati prosegua attraverso gli aiuti militari, il sostegno all'istituzione di un Tribunale internazionale speciale affinché i crimini commessi non restino impuniti, il rifornimento di materiali elettrici, quali ad esempio generatori e alimentatori, per porre rimedio agli attacchi indiscriminati russi alle infrastrutture energetiche ucraine, a causa dei quali mancano acqua e corrente elettrica fino a 18 ore al giorno.
18:20Bombardamenti russi a Kherson: ci sono incendiL'esercito russo sta bombardando Kherson, da cui si è ritirato otto giorni fa. I video postati dagli abitanti dopo le esplosioni mostrano una densa colonna di fumo che si alza sopra la città, ci sono incendi. Al momento le autorità non commentano l'attacco russo, come riporta Unian.
18:54Zelensky: La maggior parte dei problemi energetici è a Kiev""I maggiori problemi con l'elettricità sono a Kiev, a Odessa e nelle loro regioni, così come a Kharkiv, Vinnytsia, Ternopil", ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale dove ha annunciato di avere ricevuto rapporti sui lavori per il ripristino del settore energetico, scrive Unian. Le "compagnie energetiche stanno facendo tutto il possibile per permettere alle persone di vivere una vita normale", ha aggiunto Zelensky.
19:07Kiev annuncia evacuazione civili da Kherson per l'invernoLa vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato l'inizio dell'evacuazione dei civili che hanno subito danni alle loro case o troppo anziani e malati per affrontare il freddo inverno a Kherson, appena liberata, ma senza corrente, acqua e riscaldamento. Lo riferisce Unian. Vereshchuk ha sottolineato che non si tratta di un'evacuazione obbligatoria ma di un riparo temporaneo: "L'evacuazione verso i distretti occidentali consiste nel fatto che lo Stato si assume la responsabilità del trasporto, le persone devono essere portate nel luogo in cui trascorreranno l'inverno. Verranno forniti case, cure, tutto ciò che serve", ha detto. 
19:55I droni iraniani saranno prodotti in RussiaAccordo tra Mosca e Teheran per avviare la fabbricazione di centinaia di droni armati in Russia. Secondo quanto scrive il Washington Post, che cita l'intelligence, i funzionari russi e iraniani hanno finalizzato l'intesa durante un incontro in Iran all'inizio di questo mese.
20:00Forze russe completano addestramento in BielorussiaSono state completate in Bielorussia le esercitazioni militari di singole unità delle forze armate russe. Inoltre le forze armate di Kiev hanno notato un aumento del numero di militari russi nel Lugansk occupato. 
20:53Il presidente cubano a MoscaIl presidente cubabo Miguel Diaz-Canel è giunto oggi a Mosca per una visita ufficiale, rende noto l'agenzia di stampa russa Tass. Diaz-Canel ha in programma di incontrare Vladimir Putin e presenzierà all'inaugurazione di un monumento a Fidel Castro, il prossimo 22 novembre, nell'omonima piazza della capitale russa.
22:12Oltre 700 corpi trovati in territori liberatiSono oltre 700 i corpi ritrovati nelle zone liberate in Ucraina di Kharkiv, Donetsk e Kherson, riferisce il Kyiv Independent, senza fornire ulteriori dettagli e né precisare se si tratti di un bilancio complessivo. La testata cita invece il procuratore generale Andriy Kostin secondo cui quasi il 90% dei corpi trovati sono di civili.