Guerra in Ucraina, la conferenza di Parigi raccoglie 1 miliardo di euro per Kiev

Cnn: "Biden sta finalizzando invio Patriot". Ok del Parlamento italiano all'invio di armi. Esplosione a Melitopol, bombe su Zaporizhzhia. L'Aiea manderà missioni in tutte le centrali nucleari ucraine. Incontro Putin-Xi nelle prossime settimane. Peskov: "Nessun ritiro entro fine anno"

Roma, 13 dicembre 2022 - Oggi a Parigi si è svolta la conferenza internazionale di sostegno all'Ucraina: il presidente francese Emmanuel Macron e l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky hanno copresieduto la riunione che ha visto la partecipazione di capi di Stato, capi di governo e ministri di 47 paesi. A rappresentare l'Italia è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Sul tavolo gli aiuti internazionali di emergenza e i piani per la ricostruzione post-guerra. Dopo le conferenze di Lugano, Varsavia e Berlino dei mesi scorsi, quella di Parigi ha voluto tenere conto della nuova strategia russa, che da ottobre ha preso di mira le infrastrutture ucraine con bombardamenti molto intensi. 

La ministra degli Esteri francese Catherine Colonna ha annunciato che gli aiuti internazionali andranno anche oltre gli 800 milioni di euro chiesti da Zelensky: le offerte dei paesi partecipanti ammontano a circa 1 miliardo di euro. In conferenza stampa al fianco del premier ucraino, Denys Shmyhal, Colonna ha tenuto a precisare che "si tratta di doni nuovi, di contributi in natura, non di prestiti". La ministra ha spiegato che "415 milioni saranno destinati all'energia, 25 milioni per l'acqua, 38 milioni per l'alimentazione, 17 milioni per la salute, 22 milioni per i trasporti e ci sono 493 milioni ancora da attribuire". 

Meloni: "La guerra in Ucraina ci riguarda tutti. Su energia proposta Ue insoddisfacente"

Zelensky in videocollegamento alla conferenza di Parigi (ImagoEconomica)
Zelensky in videocollegamento alla conferenza di Parigi (ImagoEconomica)

Le notizie in diretta 

NaN:NaN

Missioni Aiea in tutte le centrali nucleari in Ucraina

L'Aiea dispiegherà missioni per "mettere in sicurezza" tutte le centrali nucleari in Ucraina. Lo ha affermato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "Queste missioni hanno lo scopo di mettere in sicurezza gli impianti e di registrare eventuali impatti dall'esterno, in particolare gli attacchi dell'aggressore russo", ha scritto il premier ucraino su Telegram dopo un incontro a Parigi con il capo dell'Aiea Rafael Grossi.
NaN:NaNZelensky: "Servono 800 milioni per emergenza energia""La maggior parte delle nostre centrali sono danneggiate dai bombardamenti russi. Ogni giorno i nostri ingegneri devono staccare milioni di ucraini dalla rete elettrica". Lo ha detto, nel suo intervento in videoconferenza da Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "l'Ucraina ha bisogno di almeno 800 milioni di euro come aiuto d'emergenza per il settore energetico". "Faremo tutto il possibile - ha aggiunto Zelensky - per far fronte al blackout e al terrore energetico". 
NaN:NaN"Colloquio Putin-Xi entro fine anno"Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping terranno un colloquio prima del nuovo anno: lo scrive il quotidiano russo Vedomosti. Il colloquio, i cui preparativi sono in corso, servirà a fare il punto sui risultati del 2022. Secondo una fonte vicino all'amministrazione presidenziale è improbabile che l'incontro si svolga faccia a faccia, piuttosto si terrà in videoconferenza, ma i suoi "dettagli sono in via di definizione". Alla domanda se la data e l'ordine del giorno dell'incontro sono già noti, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto: "È noto. Informeremo (al riguardo) in modo tempestivo". 
NaN:NaNPeskov: ritiro truppe entro fine anno "fuori discussione""È fuori questione", ha detto Peskov quando gli è stato chiesto se la Russia stesse considerando la possibilità di iniziare il ritiro delle sue truppe dall'Ucraina prima della fine di quest'anno. "La parte ucraina dovrà tenere conto delle realtà emerse negli ultimi tempi", ha detto Peskov. "Queste realtà indicano che la Russia ha nuovi territori costitutivi. Sono apparsi come risultato dei referendum che si sono svolti su questi territori", ha aggiunto. 
NaN:NaNTajani: altri 10 milioni di euro dall'Italia"Abbiamo deciso di stanziare altri 10 milioni di euro da destinare ad una organizzazione ucraina che ci dirà il governo di Kiev": è quanto annunciato dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo ai cronisti al termine della conferenza per l'Ucraina a Parigi. "Siamo protagonisti negli aiuti all'Ucraina. Ma siamo anche protagonisti nella nuova piattaforma che è nata ieri dopo la riunione del G7. Invieremo funzionari italiani come ci ha chiesto Ursula von der Leyen, quindi parteciperemo attivamente anche alla fase degli aiuti umanitari e della ricostruzione", ha precisato il ministro a Parigi.
NaN:NaNTajani: "Xi spinga Putin a ritirare le truppe""Mi auguro che la Cina giochi la parte di una protagonista della pace. Ci auguriamo che Xi Jinping spinga Putin a ritirare le sue truppe dall'Ucraina e far cessare il fuoco: è l'unica possibilità che ha la Russia se vuole arrivare alla pace": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo ai cronisti al termine della conferenza per l'Ucraina a Parigi. "Tutti quanti noi vogliamo che i tentativi diplomatici vadano nella giusta direzione. Però, come ho detto anche nell'intervento questa mattina, non c'è pace senza giustizia. Giustizia significa indipendenza e libertà dell'Ucraina", ha avvertito.
NaN:NaNPeggiora distribuzione elettricità, nuovi blackoutNuovi blackout e nuovi problemi per le reti elettriche in Ucraina sono stati annunciati oggi dall'operatore Ukrenergo, secondo cui a peggiorare la situazione già drammatica sono stati "gli attacchi russi di ieri in Donetsk e il gelo, con la formazione di ghiaccio sui cavi che influisce negativamente sullo stato delle reti ad alta tensione e di distribuzione". Lo riporta Unian. "Tutti gli operatori che distribuiscono l'energia elettrica nel Paese hanno limiti di consumo di elettricità. C'è una significativa carenza di elettricità nel sistema energetico ucraino, il peggioramento delle condizioni meteorologiche complica i lavori di riparazione per il ripristino delle reti elettriche. Oggi il sistema energetico rimane in una situazione difficile", ha scritto Ukrenergo su Facebook .
NaN:NaNAllerta antiaerea in tutta l'UcrainaL'allerta antiaerea è scattata oggi in tutte le regioni ucraine, comprese la capitale Kiev e le zone occidentali del Paese. Lo riferisce il Guardian, spiegando che le persone sono state invitate a riparsi nei rifugi. Ieri il presidente Volodymyr Zelensky aveva avvertito che la Russia preparava una nuova ondata di attacchi missilistici contro le infrastrutture energetiche del Paese.
NaN:NaNParigi: raccolto 1 miliardo di euro"Posso dirvi che l'aiuto per l'ucraina supera gli 800 milioni di euro di cui parlava Zelensky questa mattina. Sono felice di poter annunciare che superiamo questa cifra e siamo intorno al miliardo di euro": è quanto annunciato dalla ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, al termine della conferenza per l'Ucraina a Parigi.
NaN:NaNBombe su Zaporizhzhia, un mortoL'esercito nemico sta bombardando le infrastrutture civili della regione di Zaporizhzhia, una donna di 83 anni è stata uccisa: lo ha riferito l'amministrazione statale, come riporta Ukrinform. "Una donna del posto di 83 anni è stata ferita a morte durante il bombardamento, la sua casa e le proprietà della famiglia sono stati danneggiati", ha dichiarato l'amministrazione aggiungendo che l'esercito russo ha attaccato la regione di Zaporizhzhia con artiglieria, cannoni antiaerei e lanciarazzi. "Gulyaipole, Orihiv, Novodanilivka, Dorozhnyanka, Olhivske, Chervone, Poltavka, Mala Tokmachka, Zhova Krucha, Stepove sono stati colpiti".
NaN:NaNCrosetto: "In aiuti daremo anche generatori""Le richieste ultime che arrivano sono generatori, per sopperire alla mancanza di energie in ospedali, scuole, case e città. E vi assicuro che anche quelli saranno parte degli aiuti se ci sarà un sesto decreto. Gli aiuti materiali che servono alla difesa, servono per abbattere missili che cadono sulle scuole, sulle case e sulle città". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nelle comunicazioni in aula alla Camera sulla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina. 
NaN:NaNEsplosione a MelitopolUn'esplosione è stata udita nel centro di Melitopol, città dell'Ucraina sudorientale sotto il controllo russo. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov, che ha lasciato la città dopo l'insediamento di un'amministrazione filo-russa, secondo cui l'esplosione è avvenuta vicino alla scuola di scacchi. Successivamente le autorità russe hanno bloccato le strade e alcuni testimoni hanno riferito di almeno una vittima. In precedenza le forze ucraine avevano colpito un ponte chiave fuori Melitopol, che attraversa il fiume Molochna.
NaN:NaNCnn: "Biden sta finalizzando invio Patriot"L'amministrazione Biden sta finalizzando un piano per mandare i missili per la difesa aerea Patriot all'Ucraina. Lo riferisce la Cnn, aggiungendo che la mossa potrebbe essere annunciata questa settimana, secondo tre dirigenti americani, di cui uno dell'amministrazione. Il piano del Pentagono deve ancora essere approvato dal segretario dalla difesa Lloyd Austin prima di essere inviato al presidente Joe Biden per la firma, ma le tre fonti della Cnn prevedono che ottenga disco verde. Dopo l'attesa approvazione, i missili dovrebbero essere mandati rapidamente nei giorni successivi e i militari ucraini saranno addestrati ad usarli nella base Usa di Grafenwoehr in Germania.
NaN:NaNDanni causati da guerra sfiorano i 700 miliardiIl primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, al forum sulla resilienza e la ricostruzione dell'Ucraina ha osservato che secondo le stime delle autorità ucraine, effettuate in collaborazione con la Banca Mondiale, l'ammontare dei danni causati all'economia ucraina era di 350 miliardi di dollari a inizio giugno. "Entro la fine dell'anno, questo importo sarà ovviamente raddoppiato. Lo capiamo, perché la distruzione continua", ha detto Shmyhal. Il premier ha sottolineato che tutti i settori dell'economia ucraina stanno soffrendo a causa della guerra. Secondo Shmyhal, "il calo del Pil potrebbe raggiungere il 50% l'anno prossimo se la Russia continuerà il suo terrore".
NaN:NaNPorto di Odessa riprende operazioni dopo blackoutIl porto commerciale marittimo di Odessa ha ripreso le operazioni dopo un'interruzione di corrente causata dai bombardamenti russi. "I lavoratori del porto hanno ripreso a caricare le navi con prodotti agricoli d'esportazione grazie all'intervento dei dipendenti dell'azienda Dtek dopo i bombardamenti delle truppe russe sulle strutture energetiche", ha detto Olena Hiriayeva, portavoce dell'Autorità dei porti marittimi ucraini, scrive Ukrinform. Il porto aveva sospeso il trasbordo delle merci a causa della mancanza di energia elettrica.
NaN:NaNParlamento italiano: ok a prosecuzione invio aiuti militariL'aula della Camera ha approvato le risoluzioni presentate dalla maggioranza, dal Pd e da Iv-Azione sulle comunicazioni rese dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorita' governative dell' Ucraina. Il governo aveva espresso parere favorevole su entrambe le risoluzioni. L'aula ha invece respinto le risoluzioni presentate da M5S e Avs.