Meloni, news in diretta: "La guerra ci riguarda tutti. Su energia Ue insoddisfacente"

Le comunicazioni della premier - in ritardo di 20 minuti - in vista del Consiglio europeo. "L'Italia sta facendo la sua parte al fianco dell'Ucraina. Non consentiamo che Putin usi il cibo come arma"

Roma, 13 dicembre 2022 -  Aperta e subito chiusa con un rinvio alle 9.50 (causa ritardo di Meloni) la seduta di oggi della Camera convocata per ascoltare le comunicazioni della premier sul prossimo Consiglio europeo. Roberto Giachetti ha stigmatizzato il ritardo e la presidente del Consiglio, aprendo le sue comunicazioni, si è scusata dando la colpa al traffico. Poi ha aperto le comunicazioni parlando di Italia, Europa e Ucraina. "Il nostro obiettivo, piuttosto che più Europa in Italia, è più Italia in Europa, come si conviene a una grande nazione fondatrice", le parole di Meloni. E ancora: "Riteniamo che l'Ue debba essere unita nel sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa". "Non dobbiamo consentire che Putin utilizzi la carenza di cibo come arma contro l'Europa, come già sta facendo con il gas e il petrolio". Sull'energia Meloni è tornata a giudicare insoddisfacente la proposta dell'Europa.

Ucraina, Kuleba: "Uno scenario di blackout totale è piuttosto realistico"

Giorgia Meloni alla Camera (Ansa)
Giorgia Meloni alla Camera (Ansa)

Le notizie in diretta

9:50Meloni: "Mi scuso per il ritardo, c'era traffico""Mi scuso con il collega Giachetti per il ritardo e la sospensione dell'Aula che ho chiesto. C'era un motivo oggettivo di traffico che non mi consentiva di arrivare in tempo. Mi scuso con voi. Ho detto banalmente che c'era traffico". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio europeo. 
10:00"Obiettivo è più Italia in Europa""Noi abbiamo sempre dibattuto, a volte con decisione, veemenza, attorno all'ipotesi che in Italia dovesse esserci più o meno Europa. Quasi mai ci siamo chiesti se in Europa dovesse esserci più o meno Italia. Il nostro obiettivo, piuttosto che più Europa in Italia, è più Italia in Europa, come si conviene a una grande nazione fondatrice", ha continuato Meloni. 
10:39"Insoddisfacente proposta Ue su energia"Giorgia Meloni torna a ribadire che "la proposta della Commissione europea sul tetto dinamico al prezzo del gas è insoddisfacente, perché inattuabile alle condizioni date". Il presidente del Consiglio aggiunge anche che "per noi è fondamentale porre argine alla speculazione". "La posta in gioco per l'Europa sull'energia è molto alta, deve proteggere le sue famiglie e le sue imprese", sottolinea.
10:43"Oggi spazio limitato per il cessate il fuoco""Lo spazio di manovra per il cessate il fuoco appare oggi assai limitato ma l'Italia appoggerà in ogni caso gli sforzi in proposto. L'Unione europea deve assumere su questo fronte un ruolo più incisivo a beneficio dell'intero continente", ha continuato la premier.
11:22"Dibattito sia su difesa comune dei confini Ue""Bisogna passare dal dibattito sulla redistribuzione dei migranti a quello sulla difesa comune dei confini esterni dell'Unione europea: serve un quadro di collaborazione basato su flussi legali e un'incisiva azione di prevenzione e contrasto di quelli irregolari, fermando le partenze e lavorando a una gestione europea dei rimpatri", ha aggiunto Meloni.
12:35"Sul gas se Ue inefficace pronti a intervenire"Ancora Meloni: "La trattativa è in corso, oggi e domani avremo ulteriori elementi. Ma siamo pronti a intervenire al livello nazionale se le misure europee dovessero tardare o essere inefficaci. Sono fiera del lavoro che abbiamo fatto, penso alla produzione di gas nazionale a prezzi calmierati per le nostre imprese".