Ucraina diretta, Putin parla dalla Piazza Rossa. Regioni annesse, pronti ai negoziati

Le quattro repubbliche rappresentano il 15% del territorio. Putin: "La vittoria sarà nostra!" Meloni: "Visione neo imperialista di stampo sovietico". Missili su convoglio umanitario: "25 morti". Zelensky chiede l'adesione accelerata alla Nato. Biden: "Annessione fraudolenta". G7: "Non la riconosceremo mai". Condanna anche da Francia e Italia

Kiev, 30 settembre 2022 - Il racconto della guerra in Ucraina in diretta: Vladimir Putin oggi ha parlato nella sala di San Giorgio al Cremlino e ha firmato l'atto con cui le quattro regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia - il 15% dell'Ucraina - entreranno a far parte della Federazione russa, dopo i referendum, che però non sono stati riconosciuti dalla comunità internazionale. Poi in serata, e a sorpresa, il presidente russo è intervenuto durante il concerto di festeggiamento delle annessioni che si teneva nella piazza Rossa di Mosca, esclamando "La vittoria sarà nostra!"

Il presidente russo nel suo discorso ha lanciato un'invettiva contro l'Occidente - accusato anche di portare avanti una guerra ibrida contro la Russia e di volerla trasformare in colonia -, ha rivendicato i quattro territori - "il popolo ha scelto per sempre" -, ma ha fatto anche un ragionamento diretto con l'Ucraina. "Chiedo" alle autorità di Kiev - ha detto - di "interrompere immediatamente le ostilità e avviare un processo negoziale, noi siamo pronti", ma dall’annessione “non si torna indietro”.

Allarme nucleare, la Svezia prepara un piano. Dal latte ai cereali, cosa prevede

Approfondisci:

Guerra Ucraina, Kadyrov: Mosca consideri armi nucleari di bassa intensità

Guerra Ucraina, Kadyrov: Mosca consideri armi nucleari di bassa intensità
Il presidente Putin ha parlato dalla piazza Rossa di Mosca (Epa)
Il presidente Putin ha parlato dalla piazza Rossa di Mosca (Epa)

La cerimonia per l'annessione dei quattro territori è iniziata pochi minuti dopo le 14. Era presente anche Ramzan Kadyrov e i media russi hanno mostrato l'autoritario leader ceceno commosso. Le tv hanno rimandato le immagini di una cerimonia dai toni imperialisti, in sala capi di regione, ministri, senatori e deputati russi, nonché rappresentanti della Chiesa ortodossa. Alla fine tutti in piedi al grido di "Russia, Russia, Russia!".

Per tutta risposta i presidenti americano Biden e ucraino Zelensky hanno parlato di "annessione farsa". "Chiedo alla comunità internazionale di condannare l'annessione illegale", ha detto Biden. Mentre Zelensky sostiene ancora la liberazione di tutta l'Ucraina. Il governo britannico, invece, ha annunciato nuove sanzioni e il divieto di esportazione per quasi 700 beni cruciali per le capacità industriali e tecnologiche russe. 

Dal fronte: un convoglio umanitario è stato preso di mira a Zaporizhzhia, colpito dalle forze russe: secondo le autorità ucraine, 25 persone sono morte, altre decine - compresi bambini - sono rimaste ferite. 

Il presidente russo Vladimir Putin con i capi delle 4 repubbliche ucraine appena annesse
Il presidente russo Vladimir Putin con i capi delle 4 repubbliche ucraine appena annesse

Le ultime notizie della guerra in Ucraina in diretta

NaN:NaNPutin pronto all'annessioneIl referendum farsa e l'annessione delle quattro regioni ucraine - con anche la caotica mobilitazione di 300mila riservisti russi - sono stati la risposta al rialzo di Putin ai successi della controffensiva ucraina su Kharkiv. Unanime il parere degli analisti: è un’escalation. La nuova fase del conflitto vedrà d’ora in poi Mosca combattere una guerra di difesa della sua integrità territoriale, circostanza che mette in conto anche l’uso dell’atomica: secondo la dottrina russa di deterrenza, la Federazione potrebbe avvalersi della risposta nucleare anche in caso di attacco convenzionale, che metta "in pericolo l’esistenza stessa dello Stato". 
9:20Zaporizhzhia, missili su convoglio umanitario: "23 morti""Questa mattina missili russi hanno colpito un convoglio umanitario in uscita da Zaporizhzhia uccidendo 23 persone e ferendone altre 28, tutti civili", lo ha riferito il capo dell’amministazione regionale militare Oleksandr Starukh, citato da Espreso Tv. Il conto delle vittime è stato poi aggiornato a 25. Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha aggiunto che le persone lasciano Zaporizhzhia per i territori occupati ogni giorno, per consegnare medicine, sostenere i parenti e tornare indietro. 
10:23"Ucciso numero due dell'amministrazione filo russa a Kherson"Un alto funzionario dell’amministrazione filo-russa a Kherson è morto in un attacco dell’esercito ucraino. Lo ha reso noto il parlamentare russo Alexander Malkevich sul suo canale Telegram. “In seguito a un attacco terroristico con un missile lanciato dalle forze armate ucraine contro il centro di Kherson, è morto Alexei Katerinichev, ‘numero due’ dell’amministrazione della regione di Kherson”, ha dichiarato. 
NaN:NaNZaporizhzhia, i civili uccisi sono 25È salito a 25 morti e 62 feriti ricoverati in ospedale il bilancio dell’attacco missilistico russo di stamani contro un convoglio umanitario di civili in uscita da Zaporizhzhia. Lo riferisce la Procura generale  ucraina su Telegram. 
12:04I capi delle regioni saranno alla cerimonia di annessioneI capi delle regioni della Dpr (Repubblica popolare di Donetsk), Lpr (Repubblica popolare di Lugansk), Kherson e Zaporizhzhia parteciperanno alla firma di quattro accordi sull’adesione di nuove regioni alla Russia. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Ci sarà un discorso del presidente russo e poi ci sarà una cerimonia di firma dei documenti". Le quattro regioni diventeranno territorio sovrano della Russia.
13:11Peskov: "Attacchi a territori annessi saranno attacchi alla Russia"Qualsiasi attacco contro le regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia dopo l’annessione alla Russia verrà considerato un attacco alla Russia stessa. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua quotidiana conferenza stampa. Inoltre, ha aggiunto Peskov, ‘’devono essere liberati’’ quei territori non ancora controllati dalla Russia.
13:30"Kirill positivo al Covid": non sarà alla cerimoniaIl patriarca Kirill è positivo al Covid e per questo, rende noto il Cremlino, non parteciperà alla cerimonia di questo pomeriggio per la firma degli ‘accordi di adesione’ alla Federazione russa delle quattro regioni ucraine occupate. 
NaN:NaNPutin notifica alla Duma la richiesta di ingresso delle quattro regioniIl presidente russo Vladimir Putin ha notificato alla Duma di Stato, camera bassa del parlamento russo, la proposta delle regioni ucraine Donetsk e Lugansk, nonché di Kherson e Zaporizhzhia, di entrare a far parte della Russia. Lo ha affermato il presidente della camera bassa del parlamento Vyacheslav Volodin, citato dal canale Telegram della Duma di Stato. 
14:08Al via la cerimonia di annessioneAl Cremlino è tutto pronto per la cerimonia di annessione delle quattro regioni ucraine dopo i referendum 'farsa'. Il presidente Putin firmerà i documenti nella sala di San Giorgio. Sulla piazza Rossa si terrà un concerto.
NaN:NaNParla Putin: "Il popolo ha scelto"Il presidente Putin ha appena preso la parola: "Il popolo ha scelto", ha dichiarato nella sala di San Giorgio affollata di autorità. In sala anche il leader cecno Ramzan Kadyrov.
NaN:NaNPutin: "Non vogliamo un ritorno all'Urss"“La Russia non vuole e non le serve un ritorno dell’Urss”, ha dichiarato il presidente russo nel suo discorso dal Cremlino. E rivolgendosi direttamente all'Occidente ha parlato anche di "cricche al potere". 
NaN:NaN"Difenderemo le regioni annesse con ogni mezzo"Kiev, ha chiesto Putin, “rispetti la volontà popolare uscita dai referendum per l’annessione alla Russia di quattro regioni nell’Est e Sud del Paese. Il presidente russo ha ribadito che Mosca dinfenderà il suo territorio “con ogni mezzo”. 
14:40"L'Occidente, un delirio"Il leader del Cremlino durante tutto il suo discorso ha attaccato più volte l'Occidente. "Quello dell’Occidente è un delirio, un inganno vero e proprio, con doppi e tripli standard. Con tutte queste regole false la Russia non ha intenzione di vivere". Ancora: "La russofobia dell’Occidente non è altro che razzismo". 
14:50"Gli Usa unici ad aver usato l'atomica""Gli Stati Uniti sono stati il solo Paese al mondo ad aver usato le armi nucleari due volte e hanno creato un precedente", ha dichiarato Putin.  Il leader del Cremlino è poi tornato ad accusare l'Occidente anche per le falle nel gasdotto Nord Stream.
14:54Invettiva contro le sanzioniGli Stati Uniti pretendono da Italia, Germania, Francia e altri Paesi europei nuove sanzioni contro la Russia, che danneggiano l’economia europea, ha detto ancora Vladimir Putin. “Molti politici obbediscono, docili”, ha dichiarato il presidente russo nella sua invettiva, “la conseguenza è la de-industrializzazione”. A suo avviso, “questi leader capiscono tutto, ma preferiscono far finta di non vedere”.
15:10Meloni: "Da Putin visione neo imperialista di stampo sovietico"Non si fanno attendere le reazioni politiche. La leader di FdI Giorgia Meloni è nettissima: "La dichiarazione di annessione alla Federazione Russa di quattro regioni ucraine dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare non hanno alcun valore giuridico o politico.  Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico che minaccia la sicurezza dell’intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra Nazioni da parte della Russia conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali”. 
15:24Putin ha firmato gli accordi di annessioneIl presidente russo Vladimir Putin ha firmato al Cremlino gli accordi di annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. I documenti sono stati firmati anche dai leader separatisti dei quattro territori che avevano chiesto al Cremlino l’adesione alla federazione russa alla luce dei risultati del referendum. 
16:19Zelensky chiede adesione accelerata alla NatoIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky non avrebbe ascoltato il discorso di Putin. Ma la sua reazione non si è fatta attendere. Kiev ha chiesto un'adesione accelerata alla Nato. "Stiamo compiendo un passo decisivo firmando la domanda dell’Ucraina per l’adesione accelerata alla Nato", ha affermato in un video Zelensky.
16:40Zelensky: nessun negoziato con la Russia finché Putin è presidenteNessuno spiraglio da Zelensky. "L’Ucraina è e resta un leader negli sforzi di negoziazione. Abbiamo sempre offerto alla Russia un accordo sulla convivenza a condizioni eque, oneste e dignitose. Ma è ovvio che questo è impossibile con questo presidente russo. Non sa cosa siano la dignità e l’onestà. Pertanto, siamo pronti per un dialogo con la Russia, ma quando avrà un altro presidente", ha dichiarato Zelensky nel video diffuso dopo la riunione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino, ripreso da Ukrinform.
16:44Biden: "Annessione fraudolenta"Il presidente americano Joe Biden ha detto che "gli Stati Uniti condannano il tentativo fraudolento della Russia di annettere il territorio sovrano dell'Ucraina" e ha assicurato che continueranno a sostenere Kiev "con le armi e la diplomazia".
16:47Zelensky: "Libereremo tutta l'Ucraina""L'intero territorio del nostro Paese sarà liberato dal nemico, il nemico non solo dell'Ucraina, ma della vita stessa, dell'umanità, della legge e della verità", hadichiarato Volodymyr Zelensky, in un video ripreso da Ukrinform, dopo l'annessione che ha  definito "una farsa". Mosca "cerca di rubare qualcosa che non le appartiene, vuole riscrivere la storia e ridisegnare i confini con omicidi, abusi, ricatti e bugie. L'Ucraina non lo permetterà". "Se non la fermiamo, la Russia non si fermerà ai nostri confini. Altri sarebbero sotto attacco: Stati baltici, Polonia, Moldova e Georgia, Kazakistan...".
16:51Gb, nuove sanzioni e blocco esportazioniIl governo britannico ha annunciato nuove  sanzioni contro la Russia, dopo l'annessione delle regioni ucraine. In un comunicato del Foreign Office, si legge che Mosca perderà l'accesso ai principali servizi occidentali da cui dipende e verrà introdotto il divieto di esportazione per quasi 700 beni che sono cruciali per le capacità industriali e tecnologiche russe. Viene inoltre sanzionata Elvira Nabiullina, la governatrice della Banca Centrale della Federazione Russa.
16:54L'appello di Biden ai partner"Chiedo con urgenza a tutta la comunità internazionale di condannare l'annessione illegale da parte della Russia e restare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". Questo l'appello di Joe Biden che ha anche annunciato nuove sanzioni.
17:15Kuleba: "Continueremo a liberare terre e genti""Nulla cambia per l'Ucraina: continuiamo per liberare le nostre terre e il nostro popolo ripristinando la nostra integrità territoriale", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, attaccando il presidente russo Vladimir Putin che "tenta di prendersi territori di cui neanche ha il controllo fisico".
17:22Putin per ora non visiterà regioni annessePutin non ha fissato per adesso una data in cui visiterà le quattro regioni ucraine annesse. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Ma una visita "avrà certamente luogo da qui a qualche tempo".
17:29Usa-Nato, impegno per difendere sovranità UcrainaIl consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha parlato oggi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, discutendo "della comune preoccupazione per i tentativi illegittimi della Russia di annettere il territorio ucraino tramite referendum farsa" e hanno espresso "il loro fermo impegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo si legge in una nota della Casa Bianca.
18:02Il G7 non riconoscerà mai l'annessioneI ministri degli Esteri dei Paesi del G7 hanno diffuso un comunicato nel quale hanno affermato che "non riconosceranno mai le pretese annessioni" alla Russia dei territori ucraini occupati. 
18:07Stoltenberg: Nato sosterrà Ucraina per il tempo necessarioParla Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato: "Quella annunciata oggi è la più grande annessione di territori europei dalla Seconda guerra mondiale". "La Nato non l'accetterà mai".
18:14Nato, supportiamo Kiev, ma su adesione serve unanimità"L'ingresso di un Paese nella Nato deve essere decisa dagli alleati all'unanimità. Al momento siamo concentrati nel dare sostegno pratico a Kiev per difendersi dall'invasione decisa di Mosca", ha detto Stoltenberg.
18:17Stoltenberg, Kiev ha diritto di liberare territori annessi"L'Ucraina ha il diritto di recuperare i territori occupati dalla Russia. Se accettassimo l'annessione della Russia e le minacce nucleari, allora cederemmo a un ricatto nucleare mentre Kiev ha il diritto di difendersi come dice la carta delle Nazioni Unite. La retorica nucleare di Putin è pericolosa. La Nato è vigile, monitora cosa fanno le forze militari della Russia", ha aggiunto Stoltenberg.
18:20Putin ha parlato dalla Piazza RossaPutin è intervenuto a sorpresa al concerto-evento sulla Piazza Rossa di Mosca per festeggiare l'annessione dei nuovi territori ucraini. Ha detto: "Siamo diventati più forti perché stiamo insieme. Abbiamo la verità. E la verità significa potere. E significa la vittoria. La vittoria sarà nostra". E alle regioni annesse: "La Russia non vi apre solo le sue porte, ma anche il suo cuore".
18:31Macron condanna le annessioni"Le iniziative di annessione russe in Ucraina segnano una grave violazione sia del diritto internazionale che della sovranità ucraina". Questa la "forte condanna" del presidente francese, Emmanuel Macron.
18:41Nato: uso armi nucleari avrà gravi conseguenzeStoltenberg ha avvisato la Russia di "gravi conseguenze nel caso di uso di armi nucleare".  "La minaccia nucleare è un ricatto della Russia alla comunità internazionale", ha aggiunto. E poi: "Se non sosteniamo gli ucraini, il prezzo da pagare probabilmente sarà molto più alto" perché dopo un'eventuale vittoria della Russia "ci troveremmo in un mondo più pericoloso".
19:02Mosca: i macellai ucraini vanno nella discarica della Nato"Oggi ognuno ha scelto la propria strada. I sanguinari macellai che uccidono donne e bambini vanno nella discarica della Nato. E noi andiamo nel futuro". Così la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova commenta su Telegram, come riporta Ria Novosti, la richiesta dell'Ucraina di aderire alla Nato.
19:05Farnesina condanna Russia"L'Italia condanna con la massima fermezza l'annessione illegale e inaccettabile da parte della Russia delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson, Zaporizhzhia. L'Italia ribadisce il suo pieno sostegno alla sovranità, integrità territoriale e indipendenza dell'Ucraina", ha scritto la Farnesina in un tweet. 
19:39Zelensky spinge la Nato nella III guerra mondiale"Zelensky vuole entrare rapidamente a far parte della Nato. Grande idea. Sta solo chiedendo all'Alleanza del Nord Atlantico di accelerare l'inizio di una terza guerra mondiale", lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev.
21:15Usa: Nato? Prima difesa territorio ucraino"Sulla Nato gli Stati Uniti hanno una politica della porta aperta, ma per il momento sostieniamo Kiev a difendere il proprio territorio", lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan.
21:20Usa: nuove armi a KievLa prossima settimana gli Stati Uniti annunceranno un nuovo invio di armi all'Ucraina, ha reso noto il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan