Guerra in Ucraina, la diretta. Ucciso foreign fighter italiano nel Donetsk

Trovato impiccato responsabile della mobilitazione russa. A Belgorod nuove esplosioni. Kiev: "Pronti a liberare Zaporizhzhia". Giulia Schiff, la veneziana arruolata nell'esercito ucraino, torna in Italia. Norvegia avvista droni e chiude spazio aereo su due scali

Roma, 16 ottobre 2022 - La guerra in Ucraina segna una nuova vittima di nazionalità italiana: un foreign fighter 28enne per le milizie russe. Secondo quanto riferisce l'AdnKronos, il giovane si sarebbe arruolato nelle milizie di Putin nell'autoproclamata repubblica di Donetsk e qui è stato ucciso durante un combattimento. Intanto anche oggi una pioggia di missili russi si è abbattuta sul territorio ucraino: all'ora di pranzo l'allarme anti aereo è risuonato in tutte le regioni e le autorità hanno chiesto ai cittadini di andare nei rifugi. Nella notte i bombardamenti avevano colpito la regione orientale di Nikopol. I raid sono la risposta all'attentato di ieri a Belgorod, in territorio di Mosca. Anche oggi in città, nella zona dell'aeroporto, sono state segnalate 16 esplosioni. 

Coscritti russi in partenza per l'Ucraina (Ansa)
Coscritti russi in partenza per l'Ucraina (Ansa)

In mattinata il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, ha annunciato che le forze di Kiev si stanno preparando a liberare la parte occupata dall'esercito di Putin nella regione di Zaporizhzhia dove si trova la centrale nucleare di Enerdogar. Mentre, secondo lo Stato maggiore ucraino, le truppe di Mosca "stanno iniziando il processo di evacuazione delle cosiddette istituzioni statali". Diversi media scrivono poi che il tenente colonnello Roman Malyk, responsabile della mobilitazione dei riservisti russi da inviare in Ucraina, è stato trovato impiccato nella sua abitazione. Secondo familiari e amici è escluso che possa essersi suicidato.

Intanto, si apprende che Giulia Schiff,  la 23enne italiana arruolata nell'esercito ucraino dall'inizio della guerra, è tornata in Italia per un breve periodo. Sul fronte della guerra economica nuova minaccia di Gazprom all'Europa: ogni tentativo di imporre un tetto al prezzo del gas russo venduto nel Vecchio Continente comporterà il taglio delle forniture, avverte il Ceo del colosso russo, Alexei Miller. "La nostra guida sono i contratti firmati.

La diretta

13:04Wp: nuovi armi iraniane alla RussiaDopo i droni, i missili. Secondo quanto rivela il "Washington Post", che cita fonti dell'intelligence, l'Iran si starebbe preparando a inviare alla Russia missili balistici terra-terra da utilizzare nella guerra in Ucraina. Si tratterebbe dei missili Fateh-110 e Zolfaghar, che hanno una gitta compresa tra i 300 e i 700 chilometri. Nei mesi scorsi, l'Iran ha già inviato alla Russia centinaia di droni, che sono stati utilizzati di recente per colpire le infrastrutture ucraine.
- - : - -Giulia Schiff in ItaliaÈ tornata in Italia Giulia Schiff, la 23enne italiana arruolata nell'esercito ucraino che dall'inizio della guerra combatte con le truppe di Kiev. La giovane ex pilota veneziana, che resterà solo per un periodo in Italia, parteciperà oggi a Roma dalle 17 alla manifestazione organizzata dall'Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia, in piazza Madonna di Loreto, "contro l'aggressione russa contro lo Stato Ucraino e per festeggiare la festa dei difensori della Patria".
13:59Il Cremlino sulla NatoL'assistenza della Nato all'Ucraina "complica la situazione" ma "non influenza in alcun modo gli obiettivi della Russia". Lo ha detto il Cremlino, assicurando che la Russia "è in grado di continuare l'operazione militare speciale". Lo riporta la Tas
14:04Esplosioni a Belgorod"I residenti hanno riferito di 16 esplosioni nell'area dell'aeroporto vicino a Belgorod, in Russia": lo ha scritto su Telegram il Centro per le comunicazioni strategiche delle Forze armate ucraine, come riporta Ukrinform. I media ucraini hanno pubblicato sui siti i video che mostrano colonne di fumo dopo le esplosioni nella base aerea. Secondo l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, questa mattina "il sistema di difesa aerea ha funzionato su Belgorod, ci sono state 16 esplosioni, le finestre delle case tremavano, scattavano gli allarmi delle auto, c'erano rumori molto forti".
NaN:NaNMissili Himars (americani) su DonetskL'edificio dell'amministrazione comunale di Donetsk è stato danneggiato a seguito dei bombardamenti delle truppe ucraine. È l'accusa delle autorità filorussa dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, riferiscono i media russi. Due i feriti durante i raid e, secondo il sindaco della città Alexei Kulemzin, il bombardamento è stato effettuato dal villaggio di Kurakhovo con tre missili sono lanciati usando i sistemi americani M142 HIMARS, scrive Ria Novosti.

16:11

Kiev, taglia da 100mila dollari sul torturatore GirkinTaglia da centomila dollari per la cattura dell'ex ministro della Difesa dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk (Dpr) Igor Girkin (nome di battaglia Strelkov), accusato dalla Procura di Kiev per tortura, omicidio, attività terroristica e violazione della sovranità statale. Lo ha annunciato sui social la direzione dell'intelligence militare ucraina (Gur), come riportano i media del Paese. "La direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino garantisce il pagamento di 100.000 dollari per il trasferimento di Igor Girkin (Strelkov) nelle prigioni ucraine", sottolinea il Gur. Su Girkin pesa anche un mandato di cattura internazionale emesso dai Paesi Bassi per il caso dell'abbattimento del volo civile Boeing 777 MH17. Ieri l'attivista Sergii Sternenko, leader della band "Antitila" Taras Topolya, il governatore del Lugansk in esilio Sergii Gaidai, il tennista Serhiy Stakhovskyi hanno promesso 50.000 dollari a chiunque catturi Girkin.

17:14

Kiev: infrastrutture resistono ai missili"L'infrastruttura energetica dell'Ucraina ha resistito a oltre 130 attacchi di missili e droni russi nell'ultima settimana". Lo afferma il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, citato da The Kyiv Indipendent. Anche oggi è stata una giornata intensa sul fronte degli attacchi missilistici, con le sirene di allarme che sono suonate in quasi tutte le regioni dell'Ucraina.
NaN:NaNKiev: russi iniziano l'evacuazione delle istituzioni da Kherson I russi "stanno intensificando le misure di filtraggio nella regione di Kherson e stanno iniziando il processo di evacuazione delle cosiddette istituzioni statali". Lo riferisce lo Stato maggiore di Kiev sulla sua pagina Facebook.
NaN:NaNTrovato impiccato il responsabile della mobilitazione russa

Il tenente colonnello Roman Malyk, responsabile della mobilitazione dei riservisti russi da inviare in Ucraina, è stato trovato impiccato nel cortile della sua abitazione, in un villaggio nella regione di Primorsky. Lo riferiscono alcuni media internazionali, tra cui il Mirror e l'Hindustan Times. La polizia ha aperto un'indagine e ha definito "sospette" le circostanze della morte del quarantanovenne. Gli amici e la famiglia escludono chel'ufficiale, veterano della Cecenia e padre di due figli, possa essersi tolto la vita, descrivendolo come "un uomo forte e coraggioso".

21:40Norvegia: avvistati droni, chiuso spazio aereo sopra due aeroportiLo spazio aereo sopra gli aeroporti norvegesi di Stavanger e Haugesund è stato chiuso in seguito all'avvistamento di droni. Lo ha riferito un portavoce della polizia norvegese, Harald Kvam, ai media locali. La misura di sicurezza resterà in vigore finchè la situazione non sarà valutata sotto controllo. Nei giorni precedenti due cittadini russi erano stati arrestati dalle forze dell'ordine del Paese scandinavo perché trovati in possesso di droni e di materiale video non autorizzato. Uno dei due russi fermati, in particolare, era stato sorpreso a scattare fotografie dell'aeroporto di Tromso.
22:00Attacco a Mykolaiv, abbattuti due droni iraniani La città di Mykolaiv è stata attaccata con droni kamikaze iraniani Shahed-136 iraniani, due dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea ucraina. Lo riferisce su Telegram il governatore regionale Vitaliy Kim. Secondo i media locali, nella città si è sviluppato un incendio.   
23:28Ucciso foreign fighter nel DoneskUn 28enne italiano, foreign fighter per le milizie russe, è stato ucciso ieri durante un combattimento nella regione del Donesk. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti diplomatiche, E. P. si sarebbe arruolato nelle milizie di Putin nell'autoproclamata repubblica di Donesk. Il ragazzo italiano da diverso tempo viveva nei dintorni della città di Rostov. Dai primi accertamenti, giovane sarebbe stato vicino alla community italiana di Fort Rus che avrebbe sposato la politica filorussa nelle sue posizioni più estremistiche.