Guerra Ucraina Russia, le news. Attentato a Belgorod: almeno 11 morti

Cina ai suoi concittadini: evacuare, situazione difficile. Non si arrestano i bombardamenti sulle città ucraine. Ma Kiev colpisce un altro deposito di petrolio a Belgorod, in territorio russo. Nella notte Washington ha annunciato nuove forniture per 725 milioni di dollari. "Riservisti russi costretti a comprarsi giubbotti antiproiettile"

Kiev, 15 ottobre 2022 - In Ucraina continua il martellante bombardamento missilistico russo, le sirene antiaeree anche stamani hanno suonato nella regione di Kiev, ieri colpita da una pioggia di razzi. Nella notte droni di Mosca hanno colpito in diverse regioni ucraine. A Zaporizhzhia sono state danneggiate alcune infrastrutture e si sono divampati incendi, mentre 5 droni di fabbricazione iraniana sono stati intercettati nella regione di Dnipropetrovsk. L'avanzata verso Kherson delle forze ucraine non si arresta, e il Cremlino ha dato ordine di evacuare i civili dalla città. Ma l'esercito di Kiev è andato oltre e ha colpito per la terza volta in pochi giorni Belgorod: in fiamme un deposito di petrolio, solo ieri era stata colpita dagli ucraini una centrale termica. In serata giunge notizia che la Cina ha invitato i suoi concittadini a evacuare "con prudenza" l'Ucraina. 

Diretta Ucraina, le news del 16 ottobre. Kiev pronta a liberare Zaporizhzhia

Guerra nucleare, le stime choc sull'Italia. "A Napoli 21mila morti, 12mila a Vicenza"

Ucciso il direttore d'orchestra di Kherson. "Si era rifiutato di suonare per i russi"

Belgorod, diversi attacchi in questi giorni (Ansa)
Belgorod, diversi attacchi in questi giorni (Ansa)

Le ultime notizie in diretta

NaN:NaNWashington: nuove armi a KievIl governo Biden ha annunciato 725 milioni di dollari in armi all'Ucraina. Arrivando così a un'assistenza militare totale a Kiev, da quando Biden è presidente, a 18,3 miliardi di dollari.  
NaN:NaNColpita Zaporizhzhia, incendi in cittàDroni kamikaze russi nella notte hanno colpito a Zaporizhzhia. Danneggiate infrastrutture esi registrano vari incendi in città.
NaN:NaN Missili sulla regione di KievDopo la pioggia di missili russi, la regione di Kiev è stata colpita nuovamente. "Un attacco missilistico è stato lanciato dalle forze di occupazione russe contro uno dei distretti della regione di Kiev. Tutti i servizi funzionano, i soccorritori sono sul posto. Finora non ci sono vittime", ha detto il capo dell'amministrazione della regione di Kiev, Aleksey Kuleba.
NaN:NaNAltri cadaveri di civili a LymanA Lyman, nella regione di Donetsk, liberata dall'esercito ucraino, le forze di Kiev hanno trovato i corpi altri sei civili. Secondo Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale, al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha, dove nelle ultime settimane sono state scoperte 35 fosse comuni. 
10:00Musk: Mosca sta uccidendo StarlinkElon Musk ha dichiarato che la Russia sta cercando di "uccidere" i servizi satellitari Starlink in Ucraina e che il sistema potrebbe smettere di funzionare indipendentemente dalle risorse investite nella sua protezione. Inoltre il miliardario ha chiesto al governo degli Stati Uniti di finanziarli.
10:22Kiev: grossi problemi a rete elettricaSi registrano danni "significativi" alle infrastrutture energetiche a seguito del bombardamento russo di stamane sulla regione di Kiev. L'operatore Ukrenergo: "Stiamo lavorando per ripristinare l'affidabilità della fornitura a Kiev e nella regione, ma potrebbero esserci interruzioni di corrente d'emergenza.
11:36Primi soldati russi in Bielorussia per gruppo congiuntoStanno arrivando in Bielorussia i primi soldati russi che andranno a formare il gruppo regionale congiunto insieme ai soldati locali. La decisione è stata presa da Mosca e Mnsk per rispondere all'aumento del potenziale militare Nato ai confini con la Bielorussia e al riarmo di Polonia e Paesi baltici.
12:59Incontro Kuleba-CavusogluGli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina sono stati discussi nel corso di un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ed il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Ankara.
13:20Zelenesky ringrazia Biden per le armiIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha espresso "sincera gratitudine" a Joe Biden per il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 725 milioni di dollari che gli Stati Uniti forniranno a Kiev. "Riceveremo in particolare i tanto necessari proiettili per gli Himars e l'artiglieria. Uno splendido regalo per la Giornata dei Difensori dell'Ucraina", ha dichiarato Zelensky su Twitter.
14:00Iran: mai fornite armi alla Russia contro l'UcrainaL'Iran ha nuovamente negato di aver fornito alla Russia armi destinate alla guerra in Ucraina.  Kiev e i suoi alleati occidentali accusano Mosca di aver utilizzato droni di fabbricazione iraniana negli attacchi delle ultime settimane. Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha però affermato che il suo Paese "non ha fornito e non fornirà armi da utilizzare nella guerra in Ucraina".
14:53Ucciso il direttore della Filarmonica di KhersonIl direttore della Filarmonica di Kherson Yuriy Kerpatenko è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. Lo scrive il Ministero della Cultura ucraino su Facebook, ripreso dai media del Paese. "Si è saputo del brutale omicidio del direttore del Kherson Music and Drama Theatre. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, l'esercito russo lo ha ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa", ha scritto il ministero
16:10Colpito deposito di petrolio a BelgorodAncora un raid in territorio russo delle forze ucraine: bombardato un deposito di petrolio nella regione di Belgorod in Russia. L'attacco ha anche scatenato un incendio. I servizi di emergenza russi: "Nessuno è rimasto ferito".
- - : - -Cina ai suoi cittadini: evacuare UcrainaA causa dell'attuale situazione difficile della sicurezza in Ucraina, il ministero degli Esteri cinese e l'ambasciata a Kiev hanno sollecitato i propri "concittadini a rafforzare le precauzioni di sicurezza e ad evacuare", lasciando il Paese. A tal proprosito, hanno riferito in tarda serata i media ufficiali, la rappresentanza diplomatica di Pechino nella capitale ucraina "fornirà tutta l'assistenza necessaria nell'organizzazione dell'evacuazione delle persone che si troveranno in stato di necessità"
20:53Musk: "Continuerò a finanziare Starlink"

Nuova giravolta di Elon Musk: dopo aver annunciato che non avrebbe più potuto donare la rete satellitare Starlink all'Ucraina ha cambiato idea assicurando che continuerà a finanziarla. "Al diavolo! Anche se Starlink perde soldi mentre altre compagnie guadagnano miliardi dai contribuenti, continueremo a finanziare il governo ucraino gratis, ha scritto su Twitter il patron di Tesla a poche ore dall'annuncio che non avrebbe più potuto sostenere i costi della rete satellitare e dalla richiesta al Pentagono di farsene carico.

21:40Media russi: "Attentato a poligono militare a Belgorod: 11 morti"

Almeno 11 persone sarebbero morti e altre 15 ferite in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un "attentato terroristico" compiuto da due cittadini della comunità degli stati ex sovietici (Cis), che avrebbero sparato e che sono poi stati uccisi. Lo dice il ministero della Difesa russa, citato dall'agenzia Tass.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Le minacce di Putin

Ad Astana, nell'incontro con Erdogan, Putin ha comunque ostentato sicurezza sull'esito del conflitto ("Non mi pento. Stiamo agendo in modo corretto e tempestivo, stiamo facendo tutto bene") e ha minacciato la Nato su un eventuale impiego di truppe dell'Alleanza sul territorio ucraino ("Sarebbe molto pericoloso e potrebbe causare una catastrofe globale"). Ma secondo il giornale di opposizione russo Meduza lo zar starebbe valutando una ripresa dei negoziati con Kiev, così da sfruttare il cessate il fuoco temporaneo per addestrare i riservisti appena mandati al fronte, poco preparati e male equipaggiati. Anche l'intelligence britannica segnala diversi problemi per i nuovi soldati giunti con la mobilitazione, che dovranno acquistare la propria armatura (In particolare il moderno giubbotto 6B45, lievitato da 12 mila rubli a 40 mila), i cui prezzi sono saliti alle stelle durante la guerra. Inoltre, scrivono gli 0007 di Londra nel quotidiano bollettino, "la corruzione diffusa e le lacune nella logistica" continuano ad essere i motivi del flop dell'esercito russo in Ucraina.

Lo scudo antimissile è vulnerabile. Nato ed Europa corrono ai ripari

Controffensiva di Kiev

Problemi che le forze di Kiev non stanno trovando sulla strada della controffensiva, anche grazie alle forniture Occidentali in armi e attrezzature. La Casa Bianca nella notte ha annunciato nuove consegne di armi all'Ucraina per un valore totale di 725 milioni di dollari. La fornitura comprende ulteriori sistemi lanciarazzi a elevata mobilità Himars, munizioni, veicoli corazzati e forniture mediche e di logistica. Anche l'Arabia Saudita ha annunciato 400 milioni di dollari (circa 411 milioni di euro) in aiuti umanitari per Kiev, secondo quanto riferito dall'agenzia Spa che riporta di una telefonata tra il principe ereditario Mohammed Bin Salman e il presidente ucraino Zelensky.