Ucraina, Ft: "Russi ammassano caccia al confine". Ma gli Usa frenano: "Noi non li vediamo"

Oggi sirene in tutta l'Ucraina. Stoltenberg (Nato): "Ora consegnare i carri armati, i jet non sono la questione più urgente". Nella notte tre caccia russi intercettati sulla Polonia. Moldavia chiude e riapre lo spazio aereo

Roma, 14 febbraio 2023 - Le forze russe starebbero ammassando aerei da guerra al confine con l'Ucraina per un attacco a sostegno dell'offensiva terrestre in stallo. Lo scrive il Financial Times, citando fonti di intelligence occidentali. La notizia, tuttavia, non è stata confermata dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin. "Attualmente non li vediamo ancora, ma sappiamo che la Russia ha un numero considerevole di aerei nella sua disponibilità", ha detto in conferenza stampa. "Per questo enfatizziamo il fatto che dobbiamo fare tutto il possibile perché l'Ucraina abbia le capacità di difesa aerea", ha aggiunto. In effetti il tema dell'invio delle armi resta al centro del tavolo diplomatico. "La priorità - afferma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo l'incontro a Bruxelles del formato di Ramstein - è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria". Mentre "i jet non sono la questione più urgente ora". Ma della questione se ne parla apertamente ormai da settimane. 

Russia, 007 Oslo: "Mosca dispiega navi con armi nucleari nel Mar Baltico"

Mosca: il generale Vladimir Makarov trovato morto. Era stato licenziato da Putin

Ucraina, soldati di Kiev (Ansa)
Ucraina, soldati di Kiev (Ansa)

Intanto oggi la Moldavia ha chiuso il proprio spazio aereo per un breve intervallo di tempo. I motivi ufficiali della chiusura al momento non sono conosciuti, ma alcuni media locali menzionano "ragioni di sicurezza". Secondo i dati del sito Flightradar24, un falcon dell'Aeronautica militare italiana è decollato dalla capitale moldava poco dopo la riapertura. La tensione è alta in questi giorni nel paese confinante con l'Ucraina: il 10 febbraio un missile avrebbe attraversato lo spazio aereo moldavo, per cui Chisinau ha convocato l'ambasciatore russo. Ieri, invece, la presidente Maia Sandu ha denunciato un presunto piano della Russia per attuare un colpo di Stato in Moldavia. Mosca ha respinto tale accusa. 

Nella notte 3 caccia russi avrebbero invaso lo spazio aereo della Polonia, secondo quanto riferito da diversi media internazionali.

Bakhmut, russi avanzano ma senza risultati decisivi. Wagner: "Non faremo festa presto"

La notizie sulla guerra in Ucraina live

6:46Caccia russi intercettatii in PoloniaIl Ministero della Difesa nederlandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo. Lo riportano diversi media internazionali. I velivoli "si sono avvicinati all'area di responsabilità polacca della Nato provenendo da Kaliningrad", ha dichiarato il dicastero nederlandese spiegando che otto suoi F-35 olandesi sono di stanza in Polonia questo mese e il prossimo. La formazione aerea russa era formata da "tre velivoli: un Ilyushin IL-20M Coot-A scortato da due Flanker Su-27".
8:40Allerta aerea, mig partiti dalal BielorussiaUn'allerta aerea "su larga scala" è stata dichiarata in tutta l' Ucraina, secondo il sistema ufficiale di allerta. Si parla di decollo di potenziali "portatori di pugnali" (ovvero i missili Kindzhal russi) MiG-31k dalla Bielorussia. Il Kindzhal è un missile balistico aviolanciato ipersonico di fabbricazione russa, che ha ricevuto il battesimo del fuoco proprio in questa guerra.
9:01Stoltenberg: jet non urgenti, ora i tank"La priorità ora è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria. Ed è quello che stanno facendo gli alleati. Poi bisogna far sì che ci siano le munizioni. I jet non sono la questione più urgente ora, ma la conversazione è in corso perché le necessità dell' Ucraina evolvono con l'evolversi della guerra". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo l'incontro a Bruxelles del formato di Ramstein.
11:26Rientraro l'allarme aereoÈ rientrato l'allarme a Kiev e nel resto dell'Ucraina, che era stato diramato in mattinata, annunciato da sirene che segnalano la necessità di recarsi nei rifugi antiaerei. L'allarme questa mattina è durato circa un'ora e mezza.
12:22Ue inserisce Russia tra i paradisi fiscaliL'Unione europea ha inserito la Russia nella lista dei paradisi fiscali. L'elenco, approvato oggi dal consiglio dei ministri dell'Economia, include ora anche le Samoa americane, Anguilla, Bahamas, Isole Vergini Britanniche, Costa Rica, Figi, Guam, Isole Marshall, Palau, Panama, Samoa, Trinidad e Tobago, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini americane e Vanuatu. Per l'Ue sono "giurisdizioni non cooperative a fini fiscali".
13:20Kiev fa saltare ponte vicino a BakhmutForze ucraine hanno fatto saltare in aria un ponte vicino Bakhmut. Lo riferisce il Guardian, secondo il quale potrebbe trattarsi di un segno di prossima ritirata. Il ponte si trova fra Bakhmut e Konstantivka, la città più vicina sotto controllo ucraino. La sua distruzione viene riportata da Eastern Edition, un canale Telegram locale, che ha diffuso anche le immagini. Kiev continua però a negare l'intenzione di ritirarsi da Bakhmut, dove è in corso da sei mesi una feroce e sanguinosa battaglia contro gli invasori russi.
13:42Chiuso lo spazio aereo della MoldaviaLo spazio aereo della Moldova è stato chiuso e i voli di linea sono stati cancellati, ha riferito il servizio stampa di Air Moldova. I motivi della chiusura del cielo non sono specificati. Le autorità del Paese non hanno ancora commentato la situazione. Secondo i media moldavi, un drone sconosciuto è stato avvistato nel cielo sopra il paese. Ieri in un briefing, la presidente Maia Sandu ha parlato della minaccia di destabilizzazione della situazione nel Paese da parte dei servizi speciali russi e delle forze sotto il loro controllo.
14:16La Moldavia riapre lo spazio aereoLo spazio aereo della Moldavia è stato riaperto. Lo comunica l'Aviazione civile di Chisinau citata dalla Tass. 
14:32Falcon italiano decolla da Chisinau Un Falcon dell'Aeronautica militare italiana è appena decollato dall'aeroporto di Chisinau, poco dopo la riapertura dello spazio aereo della Moldavia. Lo riporta il sito di tracciamento voli Flightradar 24. 
16:14Financial Times: aerei russi pronti al confineI servizi segreti occidentali hanno segnalato la presenza massiccia di aerei russi al confine con l'Ucraina. Lo riporta il Financial Times. 
16:31Austin: su jet no diktat Usa, Stati decidono da soli"Gli Stati Uniti non hanno mai impedito alla Polonia di fornire nulla all'Ucraina. La decisione viene fatto dagli Stati, non possiamo dettarla noi". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa americano, Llyod Austin, rispondendo a una domanda sulla fornitura di jet da combattimento all'Ucraina. 
16:38Usa: "Bakhmut? Se cade nessun impatto strategico"I russi stanno facendo crescenti progressi a Bahkmut: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby in un briefing, precisando di non poter dire se Bahkmut cadrà ma assicurando che l'eventuale caduta non avrà un impatto strategico sul conflitto in Ucraina. 
16:54Usa: "Non vediamo accumulo aerei russi"Gli Usa "attualmente non" vedono un "accumulo" di aerei militari da parte della Russia al fine di lanciare un "massiccio attacco aereo" contro l'Ucraina, ma "sappiamo che dispone di un corposo numero di velivoli negli hangar". Lo dice il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, in conferenza stampa a Bruxelles. Gli Usa e i suoi alleati, aggiunge, proseguiranno nello "sforzo di portare capacità nel Paese il più velocemente possibile" per quanto riguarda la "contraerea". Austin ricorda poi le forniture di missili Patriot e il fatto che alcuni Paesi forniranno i "Samp T. Gli ucraini hanno fatto un lavoro incredibile" abbattendo i missili lanciati dai russi e "vogliamo che siano in grado di difendersi, andando avanti", conclude. 
18:08Norvegia: Russia dispiega navi con armi nucleari nel Mar BalticoLa Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni, ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale citato da Politico. "La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord", hanno osservato gli 007 di Oslo aggiungendo che le armi nucleari tattiche sono "una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti".
19:02007 norvegesi: navi russe con testate nucleari nel Mar Blatico La Russia ha cominciato a dispiegare nel Mar Baltico navi con armi nucleari ed è la prima volta negli ultimi 30 anni. Lo ha reso noto il servizio d'intelligence norvegese nel suo rapporto annuale rilanciato da Politico.
19:27Zelensky vede ministro degli Eseri canadeseIl presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha incontrato a Kiev la ministra canadese degli Esteri, Mélanie Joly, alla quale ha espresso la sua gratitudine verso il governo canadese e il popolo canadese per il sostegno e l'assistenza all'Ucraina. "Il vostro sostegno all'esercito ucraino è di valore inestimabile in questi tempi turbolenti per noi", ha detto anche, esprimendo apprezzamento per la decisione di Ottawa di fornire a Kiev carri armati Leopard.
20:40Rapporto Usa: 6mila bambini ucraini trattenuti in Russia per rieducazioneLa Russia ha trattenuto almeno 6.000 bambini ucraini - probabilmente anche di più - in campi il cui scopo principale sembra essere la rieducazione politica. A sostenerlo è un rapporto dei ricercatori dell'Università di Yale, che hanno identificato almeno 43 campi e altre strutture nella Crimea controllata dai russi e in Russia, dove - spiega il rapporto - i piccoli ucraini sono stati trattenuti come parte di una "rete sistematica su larga scala" gestita da Mosca sin dall'inizio della sua invasione dell'Ucraina lo scorso anno.
21:40Zelensky: in Donbass combattiamo metro per metroLe forze ucraine combattono "metro per metro" nel Donbass, dove la situazione al fronte "resta estremamente difficile", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale al Paese. In particolare, Zelensky ha fatto riferimento alle regioni del Donetsk e del Lugansk, teatro di una reiterata offensiva russa.