Ucraina, Crosetto: "Ci sarà un aumento esponenziale degli attacchi russi"

Il ministro della Difesa italiano al vertice di Ramstein: "Bisogna passare dalla parole ai fatti. L'Italia farà la sua parte". Ogni nazione contribuirà fornendo materiale militare: batterie antimissili e mezzi terrestri

Roma, 20 gennaio 2023 - "Bisogna passare dalle parole ai fatti nel più breve tempo possibile". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, oggi a Ramstein, in Germania, alla riunione del Gruppo di Contatto per la difesa dell'Ucraina. Il ministro ha spiegato che ogni nazione contribuirà fornendo materiale militare (batterie antimissili e mezzi terrestri) per aiutare la difesa di Kiev a fronteggiare il peggioramento del conflitto che rischia di esserci nei prossimi mesi. Verrà inviato, inoltre, materiale civile, come gruppi elettrogeni, tende e vestiario.

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, con il collega ucraino Oleksii Reznikov (Ansa)
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, con il collega ucraino Oleksii Reznikov (Ansa)

"Putin megalomane. Il suo arsenale non reggerà il confronto"

A Ramstein il ministro ha anche ribadito che l'Italia continuerà a fare la sua parte e lo ha confermato anche durante i diversi incontri avuti a margine della riunione dell'Ukraine Defense Contact Group: con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, con l'omologo ucraino, Oleksij Reznikov, e con i rappresentanti di altri Paesi Alleati e partner.

Crosetto ha sottolineato che "ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi via terra che andranno ad aggiungersi a quelli missilistici portati dalla Russia in quest'ultimo periodo". Il ministro ha ricordato che i russi hanno formato oltre 300mila nuove reclute.

Approfondisci:

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania frena e perché Kiev li vuole

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania frena e perché Kiev li vuole