Taiwan, servizio militare obbligatorio esteso a un anno. Tsai: "La Cina minaccia la pace"

La presidente di Taiwan: "Decisione difficile, ma inevitabile". Aumentato di molto anche il salario dei soldati

Pechino, 27 dicembre 2022 - Il rischio di un attacco cinese all'isola ha spinto la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ad estendere a un anno del servizio di leva obbligatorio, dai quattro mesi attuali. La novità, presa per rafforzare le capacità di difesa contro l'eventualità di un'aggressione cinese, scatterà dal 1 gennaio 2024. 

Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan (Ansa)
Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan (Ansa)

Taiwan, prova di forza della Cina: schiera 71 aerei da combattimento intorno all'isola

Una decisione "difficile, ma inevitabile", ha commentato Tsai in conferenza stampa al palazzo presidenziale di Taipei.  Un annuncio arrivato subito dopo la riunione sul rafforzamento del piano di Difesa Nazionale in cui le autorità di Taipei hanno anche deciso un notevole aumento del salario dei soldati, che passano dai 6.510 dollari di Taiwan di oggi (198,98 euro) a 20.320 (620,76 euro).

In questi giorni la Cina sta mostrando i muscoli per aumentare la pressione militare su Taiwan in risposta al budget della Difesa Usa per il 2023 che prevede fondi per l'assistenza alla sicurezza all'isola. 

La presidente Tsai ha affermato: "La Cina sta minacciando la pace e la stabilità e la sua minaccia è ovvia. Nessuno vuole la guerra, ma la pace non cadrà dal cielo. Solo preparandoci alla guerra possiamo evitare la guerra, e solo essendo in grado di combattere possiamo fermare la guerra".