Taiwan, prova di forza della Cina: schiera 71 aerei da combattimento intorno all'isola

La replica di Pechino (che non spiega): è la risposta a provocazioni e collusioni con l'America. Taipei: estensione di 4 mesi della leva obbligatoria. Usa: "Continueremo ad assistere Taiwan"

Taiwan denuncia: aerei cinesi da combattimento hanno violato lo spazio aereo (repertorio)

Taiwan denuncia: aerei cinesi da combattimento hanno violato lo spazio aereo (repertorio)

Pechino, 26 dicembre 2022 - Taiwan: la Cina ha schierato 71 aerei da combattimento, inclusi 60 caccia, in manovre militari condotte questo fine settimana intorno all'isola. Lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa di Taipei. Pechino ha affermato ieri di aver condotto esercitazioni militari vicino a Taiwan in risposta a "provocazioni" e "collusioni" tra gli Stati Uniti e le autorità dell’isola. In un messaggio pubblicato su Twitter, Taipei ha affermato che 60 aerei da combattimento hanno preso parte alle esercitazioni, tra cui sei SU-30, tra i velivoli più avanzati della Cina.

"Esercitazioni militari intorno a Taiwan"

Nel suo aggiornamento quotidiano, il ministero della Difesa taiwanese indica inoltre che 47 di questi aerei sono entrati nella zona di difesa aerea dell’isola democratica autonoma: si tratta della terza più grande incursione giornaliera registrata.

La (non) risposta della Cina

La Cina - alle prese con una nuova ondata devastante di Covid - considera Taiwan, con una popolazione di 24 milioni di persone, una delle sue province che deve ancora riunificare con successo con il resto del suo territorio dalla fine della Guerra civile cinese nel 1949. Vede con insoddisfazione il riavvicinamento in atto negli ultimi anni tra le autorità taiwanesi e gli Usa, che da diversi decenni forniscono all’isola supporto militare contro Pechino.

La Cina di Xi Jinping non ha specificato il numero di dispositivi mobilitati per le esercitazioni di ieri, né il luogo esatto di queste manovre. I dati del ministero della Difesa taiwanese indicano che la maggior parte delle incursioni sono avvenute nella punta sud-occidentale della Zona di identificazione della difesa aerea (Adiz). Alcuni hanno anche attraversato la "linea mediana" che corre lungo lo Stretto di Taiwan. 

L'annuncio della presidente Tsai Ing-wen

Nonostante l’alto numero di mezzi militari cinesi attorno all’isola, non si registra particolare tensione a Taipei, anche se l’ufficio della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha annunciato per domani una riunione sul rafforzamento della Difesa nazionale, al termine della quale è atteso dalla stessa Tsai un annuncio sull’estensione di quattro mesi del periodo di leva obbligatorio, a fronte della guerra in Ucraina e delle continue tensioni con Pechino.

National Defense Authorization Act

A far adirare Pechino è il National Defense Authorization Act firmato dal presidente Usa, Joe Biden, che prevede 858 miliardi di dollari di spese militari per il 2023, tra cui lo stanziamento di dieci miliardi di dollari nei prossimi cinque anni in assistenza a Taiwan per modernizzare il proprio apparato di sicurezza. 

Washington: basta provocazioni

La Casa Bianca ha bollato le esercitazioni militari della Cina nelle vicinanze delle acque territoriali di Taiwan come provocatorie e destabilizzanti. "Continueremo ad assistere Taiwan nel mantenimento di una sufficiente capacità di autodifesa", si legge in una nota il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, "In linea con i nostri impegni di lunga data e coerenti con la nostra politica di una sola Cina".