Risultati elezioni Usa: i dem arginano i repubblicani. Biden "Abbiamo vinto"

Il voto di Midterm: il Gop si avvia a conquistare la Camera mentre c'è incertezza al Senato con seggi chiave ancora da assegnare. Lo stato 'battleground' della Pennsylvania è blu con la vittoria di Fetterman. Georgia al ballottaggio. Attenzione su Nevada e Arizona

Washington, 9 novembre 2022 - I dem arginano l'ondata repubblicana: in attesa di risultati più certi, le elezioni di midterm negli Usa certificano l'avanzata dei conservatori che però non dilagano, come invece prevedevano molti osservatori. Se il Gop si avvia a conquistare la Camera, c'è attualmente una sostanziale parità al Senato con seggi ancora da assegnare. Il destino della camera alta si deciderà in tre stati: Arizona, Nevada e Georgia. I funzionari elettorali del Nevada hanno già avvertito che per avere il risultato finale potrebbero volerci diversi giorni, mentre il seggio della Georgia sarà assegnato al ballottaggio il 6 dicembre. Secondo le proiezioni, i dem si prendono la Pennsylvania, uno degli Stati contesi, con John Fetterman che batte il trumpiano Mehmet Oz. Georgia al ballottaggio. Si attende l'esito negli altri Stati 'battleground' (letteralmente campo di battaglia). Anche in Colorado i democratici hanno messo a segno un risultato importante con la rielezione di Michael Bennet. E il partito di Biden si è anche risparmiato quello che sarebbe stato un vero e proprio disastro politico mantenendo il controllo dello Stato di New York, dove i repubblicani credevano di poter spodestare il governatore Kathy Hochul. In ogni caso potrebbero essere necessarie ancora diverse ore, prima di aver un quadro definitivo. 

C'è stato invece uno 'tsunami' rosso in Florida nella corsa a governatore: il vincitore DeSantis è l'uomo nuovo del Gop, destinato probabilmente a sfidare l'ex presidente Donald Trump nella 'corsa' alla nomination repubblicana per il 2024. Non a caso il tycoon lo ha già messo in guardia: "Non candidarti, so molte cose poco lusinghiere su di te". 

Joe Biden: "Nessuna grande onda rossa " (Ansa)
Joe Biden: "Nessuna grande onda rossa " (Ansa)

I numeri attuali 

Per il Senato, che viene rinnovato di un terzo, sono in gioco 35 seggi su 100: 21 sono al momento in mano ai repubblicani, 14 ai democratici. Sui 100, 50 sono rossi, e 50 blu con la vicepreseidente Kamala Harris che fa pendere l'ago della bilancia a favore dei dem. Alla Camera, dove sono in gioco tutti i seggi, attualmente i democratici hanno 233 deputati (maggioranza a 218) su 435.

Le notizie in diretta 

09-11-2022 01:04:00

South Carolina, primo senatore repubblicano nero Tim Scott, l'unico senatore repubblicano di colore, si aggiudica la rielezione secondo le proiezioni dei media statunitensi. Scott ha avuto la meglio in South Carolina contro lo sfidante democratico Krystle Matthews al voto di metà mandato.

09-11-2022 01:27:00

Il repubblicano Paul eletto al Senato ll senatore repubblicano Rand Paul è stato rieletto al Senato statunitense, battendo il democratico Charles Booker che sarebbe stato il primo senatore democratico eletto in Kentucky dal 1992. Per Paul si tratta del terzo mandato di sei anni al Congresso; il Kentucky invece non elegge un democratico al Senato da trent'anni.

09-11-2022 02:07:00

Il rivale di Trump DeSantis confermato governatore il FloridaIl governatore repubblicano della Florida, l'italo-americano Ron DeSantis, ha ottenuto la riconferma nelle elezioni di Midterm. È la proiezione di vari media Usa. DeSantis è tra i possibili candidati per la Casa Bianca, dove sarebbe il principale rivale di Donald Trump se anche il tycoon scendesse in campo, come ha lasciato intendere.

09-11-2022 02:20:00 

La prima donna gay governatrice del MassachussetsLa democratica Maura Healey è la prima donna e la prima candidata apertamente gay ad essere eletta governatrice del Massachusetts. Lo riporta l'Associated Press. Healey ha sconfitto il candidato repubblicano sostenuto da Donald Trump Geoff Diehl.

09-11-2022 02:21:00

Primo afroamericano governatore del Maryland Il democratico Wes Moore vince e diventa il primo governatore afroamericano nella storia del Maryland secondo le proiezioni dei media americani. Con la vittoria di Moore i democratici di riprendono il ruolo del governatore dello stato dopo due mandati del repubblicano Larry Hogan

09-11-2022 02:31:00

Florida, a 25 anni deputato alla Camera Il 25enne democratico Maxwell Alejandro Frost vince in Florida e conquista un seggio alla Camera, divenendo il primo membro della generazione Z a ottenere un posto al Congresso. Attivista per la giustizia sociale, Frost è un ex componente di March For Our Lives, il movimento che chiede controlli più stringenti sulle armi nato dopo la strage alla scuola di Parkland.

09-11-2022 02:44:00

Primo senatore della tribù dei CherokeeMarkwayne Mullin sarà il primo rappresentante della tribù Cherokee in Senato dal 1925. Il repubblicano, 45 anni, già membro della Camera, ha vinto il seggio nello Stato dell'Oklahoma, battendo la democratica Kendra Horn. 

09-11-2022 02:44:00

Abbott resta governatore del Texas Greg Abbott è confermato governatore del Texas. Il repubblicano, tra i papabili per la Casa Bianca, ha battuto il democratico Beto ÒRourke, che incassa così una nuova sconfitta dopo quella alle primarie per la Casa Bianca del 2020 e alle midterm del 2018 contro Ted Cruz per il Senato. È quanto emerge dalle proiezioni di Fox.
5:17Il repubblicano Kemp confermato governatore della GeorgiaIl repubblicano Brian Kemp infligge una nuova sconfitta alla democratica Stacey Abrams. Secondo le proiezioni dei media americani, Kemp ha battuto per la seconda volta Abrams ed è stato confermato governatore della Georgia. La democratica, secondo indiscrezioni, ha già chiamato Kemp e ammesso la sconfutta. (A
7:01Fetterman batte Mehmet Oz in Pennsylvania Il democratico John Fetterman batte il repubblicano Mehmet Oz in Pennsylvania e conquista un seggio in Senato. È quanto emerge dalle proiezioni di Nbc e Fox. Per i democratici e Fetterman, in via di recupero dopo un ictus che lo ha colpito durante le primarie, si tratta di un successo importante in uno swing state decisivo per le elezioni del 2024.
7:42L'Ohio è repubblicano Il repubblicano J.D. Vance, sostenuto da Trump, ha vinto il seggio al Senato degli Stati Uniti in Ohio. La vittoria però non rappresenta un guadagno dal momento che Vance e il rivale Tim Ryan, membro del Congresso democratico, stavano gareggiando per sostituire il repubblicano in pensione Rob Portman
7:44La dem Kathy rieletta governatrice di New York La democratica Kathy Hochul ha vinto a New York ed è stata rieletta governatrice dello stato. È quanto emerge dalle proiezioni di Abc e Nbc. Per Hochul si è tratto di una vittoria sofferta vista la rimonta del suo rivale Lee Zeldin, sostenuto da Donald Trump.
8:00Pelosi e McCarthy riconfermati Sia la speaker della Camera Nancy Pelosi che il leader della minoranza repubblicana alla House Kevin McCarthy - suo successore in caso di vittoria del Grand Old party - hanno ottenuto la riconferma del seggio nelle elezioni di Midterm. Lo riferiscono i media Usa.
8:52Repubblicano Lee rieletto nello Utah

Il repubblicano Mike Lee sarà rieletto nello Utah. E' quanto emerge dalle proiezioni della Cnn. Lee segnerà una vittoria sullo sfidante indipendente Evan McMullin.

8:56Pelosi: "Alla Camera superate le aspettative"Mentre si chiudono gli ultimi seggi negli Stati Uniti nelle elezioni di Midterm la presidente della Camera Nancy Pelosi si sente cautamente ottimista. "Anche se molte gare rimangono ancora troppo serrate (too close to call), è chiaro che i membri e i candidati democratici alla Camera stanno superando di gran lunga le aspettative in tutto il Paese", ha affermato Pelosi. Pelosi è stato rieletta al Congresso per il diciannovesimo mandato consecutivo, ma se i repubblicani prenderanno il controllo della Camera (come dettato dalle prime previsioni) Pelosi perderà la sua posizione di speaker. 
9:03Senato in bilico: chiave l'esito del voto in 4 StatiMentre la Camera va man mano colorandosi di una maggioranza rossa, resta ancora in bilico il controllo del Senato, fattore chiave per determinare i rapporti di forza nel nuovo Congresso che uscirà dalle elezioni di Midterm. Con 48 senatori ciascuno finora assegnati ai democratici e ai repubblicani e una maggioranza fissata a quota 51, sono quattro gli Stati su cui si concentrano le attenzioni degli osservatori: Wisconsin, Georgia, Nevada e Arizona. Nel caso i due partiti ottengano 50 seggi ciascuno il Senato resterà sotto il controllo dei democratici in quanto sarà decisivo il voto della vice presidente Kamala Harris.
9:32Wisconsin, democratico Evers sarà rieletto governatore

Il democratico Tony Evers sarà rieletto come governatore in Wisconsin contro lo sfidante repubblicano Tim Michels, secondo le proiezioni. E' la prima volta, dal 1962, che gli elettori del Wisconsin non scelgono un governatore del partito opposto a quello del presidente, sottolineano i media Usa.

9:34Georgia verso ballottaggio a dicembre per il Senato

Si profila un ballottaggio a dicembre per assegnare la vittoria nella corsa per il Senato nello stato della Georgia. Lo afferma un responsabile elettorale, Gabriel Sterling, che in un tweet sottolinea: "Mentre continua il lavoro dettagliato di conteggio dei voti riteniamo che si possa dire che ci sarà un ballottaggio per il Senato". La Georgia è uno Stato chiave, a questo punto decisivo per il controllo della camera alta, e la corsa serratissima è fra tra il reverendo dem Rafael Warnock e l'ex campione di football Herschel Walker, entrambi sotto il 50% necessario per essere eletti al primoturno.

10:13

Eletti finora 164 negazionisti del voto del 2020

Sono saliti a 164 i candidati Repubblicani eletti e che avevano negato i risultati delle presidenziali del 2020. Lo riporta il Washington Post. Altri dodici sono attualmente in vantaggio nelle loro corse, mentre quelli che hanno perso sono finora trentaquattro. Ottantuno, invece, i candidati di cui non si conosce il risultato, perché mancano i dati o perché lo spoglio dei voti non è ancora cominciato.

11:15Cremlino: "Relazioni Usa-Russia rimarranno negative"Le relazioni tra gli Usa e la Russia rimarranno negative indipendenemente dai risultati delle elezioni di Midterm americane. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, pur ammettendo che Mosca "segue scrupolosamente" i risultati.
11:32Medvedev: "Il 'nonno Biden' ha sbagliato su Ucraina"

I primi risultati delle elezioni di Midterm negli Usa "sono la conferma che il mondo a cui è abituato il nonno Biden sta volando via" e il suo sostegno all'Ucraina e al "drogato" Zelensky "è stato un grosso errore". Lo scrive sul suo canale Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev.

12:49Nevada, potrebbero volerci giorni per risultato finaleI funzionari elettorali del Nevada hanno fatto sapere che potrebbero volerci diversi giorni per concludere lo spoglio di tutte le schede elettorali arrivate per corrispondenza. Come ricorda il New York Times, lo scorso anno lo stato ha previsto l'invio per corrispondenza delle schede a tutti gli elettori registrati e se le schede devono essere timbrate entro il giorno delle elezioni, possono essere contate se pervengono entro sabato.  "Qualunque sia il risultato diffuso oggi - ha detto al Nyt un funzionario - se ci sono dati molto vicini, c'è sicuramente ancora un gran numero di voti da contare".
13:09Referendum, sì all'aborto da Michigan, Vermont e CaliforniaGli elettori di Michigan, Vermont e California hanno approvato referendum che proteggono il diritto all'aborto, dopo che lo scorso giugno la Corte Suprema ha revocato la tutela federale dell'interruzione di gravidanza, lasciando la scelta ai singoli Stati. In Michigan, Vermont e California i cittadini hanno detto sì all'introduzione di emendamenti costituzionali che tutelano l'accesso all'aborto. 
13:39Referendum, Maryland legalizza la marijuanaIl Maryland è il ventesimo Stato degli Usa a legalizzare l'utilizzo ricreativo della cannabis. E' questo il risultato del referendum su un emendamento costituzionale che consentirà ai residenti di età superiore ai 21 anni di coltivare fino a due piante di marijuana per uso personale e, una volta che le autorità locali avranno regolarizzato il mercato, acquistare cannabis. Gli elettori si sono espressi sulla legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo anche in Arkansas, Missouri, North Dakota e South Dakota ma i risultati non sono ancora definitivi. Dai dati parziali, sembra che la legalizzazione sia stata respinta da Arkansas e North Dakota. E' atteso inoltre l'esito del referendum sulla depenalizzazione dei funghi allucinogeni in Colorado.
14:19L'affluenza è la seconda più alta degli ultimi 50 anni L'affluenza negli Stati Uniti durante le elezioni di Midterm di quest'anno è stata la seconda più alta registrata in 50 anni, inferiore soltanto al dato del 2018. Lo mette in evidenza la Bbc, riferendo che si è recato alle urne poco meno del 50% degli aventi diritto. 
17:41Sconfitto Maloney, presidente del comitato elettorale demIl deputato di New York, Sean Patrick Maloney, a capo del comitato elettorale dei Democratici alla Camera, ha ammesso la sua sconfitta nelle elezioni di  Midterm contro il candidato repubblicano Mike Lawler. La notizia è un duro colpo per il partito di Biden ed è una sconfitta sbalorditiva per l'uomo che potrebbe consegnare ai Democratici la vittoria al Senato. Maloney ha chiamato Lawler per concedere la vittoria nel 17° distretto congressuale di New York. Era dal 1980 che il presidente della campagna elettorale di un partito non veniva sconfitto alle elezioni.
18:05Senato, repubblicani mantengono il seggio in WisconsinRon Johnson ha vinto in Wisconsin un terzo mandato al Senato battendo il vice governatore dem Mandela Barnes in una delle sfide più costose e cruciali di Midterm. Alleato di Donald Trump, Johnson, che ha assecondato le accuse sui brogli del 2020 e messo in dubbio gli effetti dei vaccini anti Covid, era uno dei senatori repubblicani uscenti più vulnerabili in uno Stato considerato 'battleground'. Ora il Grand Old Party è a quota 49 senatori: con altri due seggi conquisterebbe la maggioranza. Ci sono ancora tre Stati da assegnare: Arizona, Nevada e Georgia.
18:16Biden parlerà alle 22Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden farà dichiarazioni alla stampa e risponderà alle domande dei giornalisti sul risultato delle elezioni di midterm alle 16 ora di Washington, le 22 in Italia. Lo rende noto la Casa Bianca. 

09:11:2022 22:19:00

Biden: "Abbiamo vinto ieri""Abbiamo vinto le elezioni ieri, è stato un buon giorno per la democrazia e per l'America" ha detto Joe Biden alla Casa Bianca dopo le Midterm. 
- - : - -Biden: "Niente onda rossa""La gigantesca onda rossa non c'è stata", così ha commentato i risultati di Midterm Joe Biden.
- - : - -Biden: "Ho intenzione di presentarmi anche nel 2024, ma non c'è fretta""L'intenzione è di correre di nuovo, indipendentemente dall'esito di queste elezioni", ma "è una scelta familiare", "non ho fretta, in un senso o nell'altro", ha affermato il presidente americano Joe Biden, rispondendo a una domanda sulla sua possibile partecipazione alle prossime elezioni presidenziali del 2024.