Clima, le previsioni degli anni '90 che si sono avverate

In vista della Cop 25 di Madrid la comunità scientifica dichiara: "Situazione troppo rischiosa per aspettare ancora". A rischio il 99% dei coralli

Riscaldamento climatico, a rischio i ghiacci polari (Ansa)

Riscaldamento climatico, a rischio i ghiacci polari (Ansa)

Roma, 27 novembre 2019 - Sui cambiamenti climatici, gli scienziati possono a ben ragione alzare il dito accusatore: "Ve l'avevamo detto". E quelle che, alla fine degli anni '90, sembravano previsioni catastrofiche e fantascientifiche si stanno avverando più velocemente del previsto. Almeno nove allarmi restati inascoltati, dalla perdita della foresta amazzonica allo scioglimento dei ghiacci polari.

Dati alla mano, la comunità scientifica lancia, su Nature, un nuovo, accorato Sos sull'urgenza di misure come la riduzione dei gas serra, per salvaguardare il Pianeta dagli effetti del riscaldamento globale. Primo firmatario è Timothy Lenton, dell'Università britannica di Exeter, con 6 colleghi: dell'Istituto di ricerca tedesco di Potsdam sull'Impatto Climatico, dell'Università svedese di Stoccolma, dell'Università danese di Copenaghen, dell'Università australiana di Canberra e dell'Università cinese Tsinghua. 

Ambiente, parte lunedì la Cop25 di Madrid

L'appello arriva a pochi giorni dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, la Cop25 di Madrid dal 2 al 13 dicembre, cui parteciperà anche Ursula von der Leyen in uno dei primi impegni  da presidente eletta a Strasburgo. 

FOCUS / Von der Leyen: "L'Ambiente è la prima sfida"

Gli esperti sottolineano come 20 anni fa l'Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), il comitato Onu sui cambiamenti climatici, considerassero alcune previsioni, sullo scioglimento dei ghiacci polari o la salute dei coralli, molto probabili qualora le temperature medie del Pianeta avessero superato i 5 gradi entro i successivi cento anni.

Riscaldamento globale, a rischio il 99% dei coralli

Adesso, si legge su Nature, i nuovi rapporti dell'Ipcc parlano, come punto di non ritorno, di un innalzamento delle temperature globali di 1 o 2 gradi. I cambiamenti, scrivono gli esperti, sono sempre più improvvisi e interconnessi, e potrebbero "innescare un effetto a cascata, minacciando l'esistenza stessa della nostra civiltà. Il 99% dei coralli - spiegano - potrebbe, ad esempio, sparire se le temperature globali dovessero aumentare di 2 gradi. Stabilità e resilienza della Terra sono in pericolo. La situazione - concludono - è troppo rischiosa per aspettare ancora".