Putin, l'ultima follia: "La famiglia nascosta in un bunker, città sotterranea in Siberia"

Le rivelazioni del politologo Valery Solovey: "Progetto anti atomico di una decina di anni fa". Fake news? Le opzioni sono due. Ed entrambe inquietanti

Mosca, 1 marzo 2022 - "Vladimir Putin ha nascosto la sua famiglia in un bunker di lusso in Siberia". A rivelarlo al Daily Mail è il politologo Valery Solovey, controverso ex professore del Moscow State Institute of International Relations (Mgimo), quello che da molti è considerato un centro di eccellenza dove vengono formati aspiranti diplomatici e spie. Il nascondiglio, secondo Solovey, sarebbe il fulcro di una vera e propria città sotterranea hi-tech, progettata una decina di anni fa nell'eventualità di una guerra nucleare. Lì, nelle montagne dell'Altaj, lo zar avrebbe trasferito nel fine settimana i suoi figli e le persone a lui più vicine. Fake news? Forse. Magari una mossa orchestrata dallo stesso Putin che ha fatto filtrare simili informazioni per camuffare con i suoi (fedeli, ma non troppo) le prime debolezze o indecisioni. Oppure un messaggio subliminale rivolto alle super potenze mondiali circa la concreta minaccia atomica, un segnale che paleserebbe in maniera inquietante la scarsa lucidità dello zar.  L'ex docente non individua quali membri della famiglia siano stati riparati nel bunker, ma il tabloid britannico ricorda come sia stato lo stesso Solovey, in precedenza, a rivelare la storia tra lo zar e la ginnasta Alina Kabaeva, 38 enne ex campionessa olimpica. Che, secondo l'ex professore, sarebbe addirittura la sposa segreta di Putin. "È la sua vera famiglia, Alina è in grado di influenzare le decisioni del presidente", ha sostenuto il politologo lo scorso anno.

Leggi anche: Putin non è più infallibile. La sua corte pensa al dopo. Ecco chi punta al Cremlino

Approfondisci: Ivan Pechorin, oligarca e uomo di Putin nell'Artico, muore cadendo da una barca: è giallo

Oligarchi russi, media: sei presunti suicidi in tre mesi. La lunga scia di misteri

Chi sono i figli di Putin

Al momento le figlie riconosciute e 'ufficiali' di Putin sono due, avute dal matrimonio con Lyudmila Putina, morta nel 2013. Si tratta di Maria Vorontsova, genetista di 36 anni e la 35enne Katerina Tikhonova, ex ballerina acrobatica di 35 anni, laureatasi pochi anni fa anche in matematica e fisica.

Ucraina, perché il ministro Guerini è nel mirino di Putin. Rinfacciati anche aiuti Covid

Alcuni sostengono che sia figlia del presidente russo pure Luiza Rozova, ereditiera di 18 anni nota anche come Elizaveta Krivonogikh. Sarebba nata da una precedente relazione tra Putin e la donna delle pulizie Svetlana Krivonogikh, 45 anni, divenuta all'improvviso milionaria e attualmente co-proprietaria di un'importante banca russa. Il gossip, che finora è stato seccamente smentito dal Cremlino, vuole che Putin abbia avuto bambini anche dalla Kabaeva. 

Approfondisci:

Ucraina Russia: esplosioni a Kiev, Kherson in mano ai russi. Negoziati rinviati

Ucraina Russia: esplosioni a Kiev, Kherson in mano ai russi. Negoziati rinviati

Valery Solovey

A Mosca Valery Solovey viene considerato come un complottista e le sue dichiarazioni sono state screditate a più riprese. Per il Cremlino è "un imbroglione". È però altrettanto vero che solo la settimana scorsa l'ex docente è stato interrogato per ben sette ore dalle autorità russe circa le sue affermazioni sulla condizione fisica e mentale dello zar. La sua casa è stata perquisita, alcuni dei suoi device sequestrati. Solovey in passato ha sostenuto che Putin soffre di patologie mediche tenute nascoste all'opinione pubblica, rivelando come il presidente russo parteciperebbe a bizzarri rituali sciamanici assieme al ministro della Difesa, Sergey Shoigu. Occasioni in cui si sarebbe tenuto un sacrificio animale - tradottosi nell'uccisione di un lupo nero - propiziatorio per la salute del presidente.