Nord Stream sotto attacco, Ue: "Atto deliberato". Mosca: "Biden dica se Usa responsabili"

Von der Leyen: "Qualsiasi interruzione deliberata è inaccettabile". Borrell: "Questi incidenti non sono una coincidenza e riguardano tutti noi". Germania: il gasdotto potrebbe non essere più utilizzabile. Replica della Casa Bianca a Mosca: "Ridicolo evocarci"

Roma, 28 settembre 2022 - Le fughe di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sono il risultato "di un atto deliberato del tutto inaccettabile" che sarà accolto "con una risposta forte e unita". Ursula von der Leyen e Josep Borrell usano parole nette per commentare quanto successo a 80 metri di profondità nel mar Baltico. Esplosioni, fughe di gas e l'acqua del mare che ribolle: le due linee del Nord Stream hanno subito danni senza precedenti nella zona economica di mare tra Danimarca e Svezia. E in Germania temono che l'infrastruttura possa essere compromessa per sempre. Mosca evoca gli Usa sulle responsabilità aprendo un'inchiesta per terrorismo internazionale, la replica della Casa Bianca: "Ridicolo".

In serata è arrivato l'annuncio della Danimarca sulla fuoriuscita del gas. Oltre la metà del gas contenuto nei tubi si è disperso nell'atmosfera, il resto potrebbe fuoriuscire "entro domenica".

Approfondisci:

Ucraina, spettro armi nucleari tattiche. Il piano russo e come risponderebbero gli Usa

Ucraina, spettro armi nucleari tattiche. Il piano russo e come risponderebbero gli Usa

Ambasciata Usa: gli americani lascino immediatamente la Russia

I gasdotti nel mar Baltico
I gasdotti nel mar Baltico
11:20Danimarca: una settimana per le indagini"C'è molto gas in uscita, l'esplosione è molto grande, e quindi ci vorrà del tempo, una settimana o due prima che le perdite possano essere indagate scendendo in profondità". Così il ministro della Difesa danese Morten Bodskov. "Non è un incidente, è stato pianificato, e stiamo parlando di esplosioni molto grandi", ha affermato aggiungendo che "la Russia ha una presenza militare significativa nella regione del Mar Baltico e ci aspettiamo che continui a lanciare sciabolate".
11:30Mosca: pronti a indagine congiuntaLa Russia è pronta a considerare le richieste per un'indagine congiunta sulle cause dell'incidente al Nord Stream se arriveranno dai Paesi europei. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko, come riporta Ria Novosti. "Se ci sono appelli, li prenderemo in considerazione. Per quanto ne so, non ce ne sono stati", ha detto. "È stupido e assurdo" incolpare la Russia. Lo afferma il Cremlino dopo le accuse alla Russia di aver sabotato il gasdotto.
12:36Norvegia: "No minacce a nostro settore petrolifero"

La Norvegia non vede alcuna minaccia al suo settore petrolifero offshore e a quello del gas dopo le perdite registrate negli oleodotti Nord Stream. Lo ha affermato il primo ministro della Norvegia Jonas Gahr Stoere all'agenzia di stampa Ntb. Proprio per questo, ha aggiunto il premier, la Norvegia non ha chiesto assistenza ai suoi alleati nella Nato.

13:14Algeria, pruduzione gas aumenterà di 10 miliardi di metri cubi

La produzione di gas della compagnia di idrocarburi statale algerina Sonatrach aumenterà di 10 miliardi di metri cubi il prossimo anno. Lo ha affermato il direttore della strategia di Sonatrach, Rachid Zerdani, parlando alla radio pubblica algerina. Pochi giorni fa il Ministero dell'Energia aveva sottolineato che l'Algeria "onora gli impegni presi con l'Italia", la quale "riceverà altri 10 miliardi di metri cubi di gas nei prossimi mesi".

13:26"Perdite impatteranno su biosfera e clima"Il gas riversato nel mar Baltico "avrà impatti sull'ecosistema, a livello locale, ma in maniera più diffusa sull'intera biosfera". Lo ha detto all'AdnKronos Donato Romano, ricercatore dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, esperto di ecosistemi bio-ibridi e impiego di tecnologie nei sistemi naturali. "Escluderei danni agli ecosistemi acquatici 'underwater', quindi a fauna e flora acquatiche". Quello che fa il metano è risalire, disperdendosi nell'ambiente aereo. Gli effetti diretti, quindi, "riguarderanno sicuramente gli animali che sorvolano quella zona, ma quello che preoccupa di più, è l'effetto indiretto della fuga di gas dovuto al suo 'potenziale di riscaldamento globale'". 
13:38Mosca: "Biden dica se Usa responsabili incidenti Nord Stream"

Il presidente americano Joe Biden deve chiarire se vi siano gli Usa dietro gli incidenti avvenuti al Nord Stream. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass.

14:09Peskov: "Biden a febbraio aveva promesso di sbarazzarsi di Nord Stream 2""Ricordate le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, fatte all'inizio di febbraio, che ha aveva promesso di sbarazzarsi del Nord Stream 2. Cosa avesse in mente il Presidente degli Stati Uniti, non lo sappiamo". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, punta, neanche tanto velatamente, il dito contro gli Stati Uniti per l'incidente al gasdotto nella conferenza stampa in cui ha definito "prevedibilmente stupide e assurde" le ipotesi sul coinvolgimento della Russia nell'emergenza a Nord Stream.
15:00Usa: avevamo avvertito l'UeDurante l'estate gli Stati Uniti avevano avvertito diversi alleati europei, inclusa la Germania, che i gasdotti Nord Stream 1 e 2 potevano essere minacciati e persino attaccati, secondo la CNN che ha sentito persone vicine all'intelligence americana. Gli avvertimenti erano basati su valutazioni dell'intelligence, ma erano vaghi sia sui tempi di un possibile attacco che sulle responsabilità.
15:15Germania teme Nord Stream 1 inutilizzabile per sempreNel governo tedesco crescono i timori che il gasdotto Nord Stream 1 diventi inutilizzabile per sempre dopo le perdite alla pipeline che transita per il Mar Baltico. Lo hanno fatto sapere fonti governative citate dal quotidiano Tagesspiegel, secondo cui, se le perdite non saranno riparate velocemente, nel gasdotto entrerà una grande quantità di acqua salata che corroderà le tubazioni.
17:05Casa Bianca: ridicolo evocare gli Usa"Ridicolo" insinuare che gli Usa potrebbero essere i responsabili degli incidenti al Nord Stream: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca, rispondendo così a Mosca.
17:09Torna a salire il prezzo del gasIl prezzo del gas risale e si porta a 210 euro, segnando i massimi di giornata. I Ttf ad Amsterdam registrano un +12,5% sulle ipotesi del tedesco Tagesspiegel che riporta fonti di governo secondo cui il Nord Stream forse potrebbe essere inutilizzabile per sempre.
17:16La Russia chiede riunione del Consiglio OnuLa Russia intende chiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sui danni subiti dal Nord Stream e Nord Stream 2. Lo riferisce l'agenzia Novosti citando il ministero degli Esteri.
18:14Prezzo gas chiude a 207 euroIl gas chiude in rialzo. Ad Amsterdam i Ttf registrano un prezzo di 207 euro segnando un +11,3% dopo un massimo di giornata a 210 euro.
18:42Venerdì riunione Consiglio sicurezza OnuSi terrà venerdì la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sui danni ai gasdotti Nord Stream. Lo annuncia la Svezia.
18:46Danimarca: già dispersa oltre metà del gas da Nord StreamLa Danimarca ha reso noto che oltre la metà del gas contenuto nei tubi del Nord Stream si è disperso nell'atmosfera. "La maggior parte del gas è già uscito dai gasdotti", ha detto il capo dell'agenzia danese per l'energia, Kristoffer Bottzauw, in una conferenza stampa. "Ci aspettiamo che il resto fuoriesca entro domenica", ha aggiunto.
19:14Mosca apre inchiesta per terrorismoLa Procura generale della Federazione Russa ha avviato un'inchiesta per terrorismo internazionale dopo i danni ai gasdotti Nord Stream. Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e Interfax.
20:06Casa Bianca: sosteniamo indagine Ue su sabotaggio"Sosteniamo gli sforzi dell'Ue per indagare il presunto sabotaggio" dei gasdotti Nord Stream, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Ue: risposta forte

Nessuno in Occidente prende in considerazione l'ipotesi di un semplice incidente, ma piuttosto quella di una operazione portata a termine dalla Russia di Vladimir Putin. Un sabotaggio, parola non usata dall'Alto commissario per la politica estera dell'Unione Europea, ma ampiamente lasciata intendere. L'Ue è pronta a reagire. "E' fondamentale ora indagare sugli incidenti, ottenere piena chiarezza sugli eventi e sul perché - ha twittato la presidente della Commissione Europea -. Qualsiasi interruzione deliberata delle infrastrutture energetiche europee attive è inaccettabile e porterà alla risposta più forte possibile".

"La sicurezza e le preoccupazioni ambientali sono della massima priorità - ha sottolineato Borrell in una dichiarazione a nome dell'Ue -. Questi incidenti non sono una coincidenza e riguardano tutti noi. Sosterremo qualsiasi indagine volta a ottenere la piena chiarezza su ciò che è successo e sul perché, e adotteremo ulteriori misure per aumentare la nostra resilienza nella sicurezza energetica".

Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 ribolle in superficie nel mar Baltico
Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 ribolle in superficie nel mar Baltico

Lituania: esplosioni Nord Stream un avvertimento

La presidente del parlamento lituano Viktorija Cmilyte-Nielsen ha parlato delle esplosioni che hanno coinvolto in Nord Stream in termini di "avvertimento". Secondo la Cmilyte-Nielsen potrebbe non essere un caso che le esplosioni abbiano avuto luogo proprio nel giorno in cui il premier danese Mette Frederiksen e il ministro norvegese dell'Energia Terje Aasland si trovavano in Polonia per l'inaugurazione del gasdotto Baltic Pipe, un'opera che mira a rendere polacchi ed europei maggiormente indipendenti dalle forniture russe.