Ucraina, news in diretta. Donna ucraina residente in Veneto morta in combattimento

Sposata con un italiano, aveva due figli. L'ambasciata Usa a Mosca: "Gli americani lascino subito la Russia: il Cremlino potrebbe arruolare chi ha doppia cittadinanza". Nuove sanzioni Ue, Von Der Leyen: "Putin pagherà l'escalation". Price cap al petrolio tra le misure. Papa Francesco: "Un errore pensare che questa non sia una guerra mondiale"

Roma, 28 settembre 2022 - La tensione per la guerra in Ucraina sale alle stelle e l'ambasciata Usa a Mosca chiede ai cittadini americani di lasciare "immediatamente" il Paese. "I cittadini degli Stati Uniti non dovrebbero recarsi in Russia e coloro che risiedono o viaggiano ora in Russia dovrebbero lasciare il Paese immediatamente", si legge in una nota. Il rischio, per chi ha doppia cittadinanza, è di essere arruolato. Lo stesso tipo di avvertimento è stato emesso anche da Polonia e Bulgaria ai loro concittadini. Intanto la Commissione Ue prepara un nuovo pacchetto di sanzioni, che dovrebbero costare a Putin 7,5 miliardi. referendum per l'annessione a Mosca nelle regioni occupate dell'Ucraina e la mobilitazione militare decisa dal Cremlino sono un'"escalation" che, a detta della presidente Von Der Leyen, non deve restare impunita. Nel pacchetto c'è anche il price cap al petrolio. Ad alimentare la tensione tra Federazione e Occidente il caso dei metanodotti Nord Stream e delle fughe di gas che secondo Europa e Usa sono frutto di un attacco deliberato. In questo contesto si fanno sentire le parole del Papa: "Un errore pensare che questa non sia una guerra mondiale". In serata le agenzie battono un'ultim'ora: una donna ucraina residente in Veneto da 14 anni, Marianna Triasko, è morta in combattimento. Lo riferisce la Tgr Rai del Veneto. Era sposata con un italiano e aveva due figli di 10 e 14 anni. Era tornata nel suo Paese dopo l'inizio del conflitto. 

Le ultime notizie sulla guerra Russia-Ucraina in diretta 

Ambasciata Usa a Mosca (Ansa)
Ambasciata Usa a Mosca (Ansa)
Approfondisci:

Nord Stream sotto attacco, Ue: "Atto deliberato". Mosca: "Biden dica se Usa responsabili"

Nord Stream sotto attacco, Ue: "Atto deliberato". Mosca: "Biden dica se Usa responsabili"
12:39Usa: americani lascino subito la Russia"I cittadini americani sono invitati a "lasciare la Russia immediatamente", usando "le limitate opzioni" di trasporto commerciale ancora disponibili. Lo si legge nel sito dell'ambasciata Usa a Mosca, citata dalla Tass.
12:55Kharkiv al buioIn Ucraina, gli attacchi missilistici russi su Kharkiv nella notte hanno interrotto l'elettricità per più di 18.000 famiglie a Kharkiv e dintorni. Lo hanno affermato le autorità locali. Secondo le autorità ucraine, la Russia ha utilizzato missili antiaerei S-300 negli attacchi. Secondo osservatori occidentali, la Russia non ha abbastanza missili rimasti per il combattimento a terra, quindi deve usare missili antiaerei.
13:18Mosca: niente passaporti a chi è chiamato alla levaLa Russia non rilascerà più passaporti alle persone richiamate alla leva in base alla mobilitazione voluta dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto il portale informativo del governo, in un momento in cui decine di migliaia di persone sono già fuggite all'estero.
13:20Erdogan chiama ZelenskyIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto oggi un colloquio telefonico con il collega ucraino Volodimir Zelensky in cui ha ribadito il sostegno della Turchia e l'impegno per un cessate il fuoco.
14:00Zuppi: dobbiamo aspettare l'atomica per ripudiare la guerra?"Ripudiare la guerra è qualcosa di più di non usarla, nel ripudiare c'è la scelta che non è quello lo strumento, chi ha scritto l'articolo 11 della Costituzione ha visto le stesse immagini che vediamo oggi in Ucraina. Dobbiamo aspettare un'altra bomba atomica per capire che la guerra è una follia?". Lo ha detto il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi a margine di un convengo a Genova
15:00Ambasciata Usa a cittadini americani: lasciate la Russia, potrebbero arruolarviGli Stati Uniti chiedono ai propri cittadini di lasciare immediatamente la Russia. Secondo la rappresentanza diplomatica Mosca può rifiutarsi di riconoscere la cittadinanza statunitense ai cittadini con doppia cittadinanza, negare loro l'accesso ai servizi consolari statunitensi, impedire loro di lasciare la Russia e arruolarli per il servizio militare, scrive l'ambasciata in un messaggio sul suo sito. "Evita tutte le proteste politiche o sociali e non fotografare il personale di sicurezza durante questi eventi" si consiglia.
15:15La Russia non rilascerà più passaporti ai mobilitatiLa Russia non rilascerà più passaporti a coloro che sono stati mobilitati dall'esercito. Lo ha affermato oggi il portale di notizie del governo, poiché decine di migliaia di persone sono già fuggite all'estero. "Se un cittadino è già stato chiamato al servizio militare o ha ricevuto una convocazione per mobilitazione o coscrizione, il passaporto internazionale verrà rifiutato", si legge sul portale di notizie
16:00Commissione Ue: nuove sanzioni, Mosca paghi escalation "La Russia deve pagare per questa ulteriore escalation" alla guerra in Ucraina. Lo dice la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen presentando l'ottavo pacchetto di sanzioni proposto da Bruxelles e ribadendo che l'Ue "non accetterà mai" l'esito dei "falsi" referendum organizzati dalla Russia nel Dombass.
16:05Von Der Leyen: nuove sanzioni costeranno a Mosca 7,5 mldLe nuove sanzioni a Mosca sulle importazioni verso l'Ue "priverà la Russia di altri 7 miliardi di euro di entrate" mentre "l'estensione della lista di prodotti che non potranno piu' essere esportati verso la Russia", come parte di questo ottavo pacchetto di sanzioni, "escluderà il complesso militare del Cremlino di tecnologie chiave, come articoli di aviazione, componenti elettroniche e sostanze chimiche specifiche". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
16:10Price cap sul petrolio fra le nuove sanzioni Ue alla RussiaLa Commissione Europea ha incluso il 'price cap' al petrolio nella sua proposta agli Stati membri per il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia.
16:40Papa: mi sono operato per lo scambio di prigionieri Russia-UcrainaIl Papa si è adoperato per lo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina. Lo ha affermato lui stesso nel colloquio con i Gesuiti nel viaggio in Kazakistan a metà settembre. "È venuto anche un capo militare che si occupa dello scambio dei prigionieri, sempre con l'assessore religioso del presidente Zelensky. Questa volta mi hanno portato una lista di oltre 300 prigionieri. Mi hanno chiesto di fare qualcosa per operare uno scambio. Io ho subito chiamato l'ambasciatore russo per vedere se si poteva fare qualcosa, se si potesse velocizzare uno scambio di prigionieri", ha detto il Papa nel colloquio pubblicato da La Civiltà Cattolica. 
16:51Il Papa: questa è una guerra mondiale  "È in corso una guerra e credo sia un errore pensare che sia un film di cowboy dove ci sono buoni e cattivi. Ed è un errore anche pensare che questa è una guerra tra Russia e Ucraina e basta. No: questa è una guerra mondiale". Lo ha detto il Papa nel viaggio in Kazakistan, parlando con i Gesuiti. La conversazione è del 15 settembre ed è stata raccolta dal direttore de La Civiltà Cattolica padre Antonio Spadaro.
17:00Usa: lavoriamo con alleati per far pagare a Mosca i referendumGli Usa stanno lavorano con alleati e partner per imporre rapidamente severi costi economici a Mosca per i referendum farsa nel Donbass: così James ÒBrien, capo dell'ufficio coordinamento sanzioni del dipartimento di Stato americano, nelle dichiarazioni preparate per un'audizione alla commissione esteri del Senato.
17:02Duma: russi che sono fuggiti in Georgia sono dei traditoriI russi che hanno lasciato in questi giorni il loro Paese per recarsi in Georgia "hanno tradito" la Russia e, se torneranno, "saranno puniti dalla legge". Lo ha detto Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo.
17:05Mosca: raid ucraino a Belgorod Un nuovo raid ucraino ha colpito la regione frontaliera russa di Belgorod, provocando il ferimento di oltre 10 persone. Lo ha reso noto il governatore locale, citato dalla Tass.
17:38Zelensky sente TrussIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter: "Ho avuto una conversazione telefonica con la premier britannica Liz Truss. Il Regno Unito è sempre stato tra i leader nel sostegno all'Ucraina. Ci aspettiamo la leadership di Londra anche nella reazione ai referendum farsa russi. Come risposta, deve essere rafforzato l'aiuto nella difesa e finanziario all'Ucraina".
18:17Gb e Canada contro il votoDopo la condanna della Germania, nemmeno Regno Unito e Canada riconosceranno il risultato dei referendum. Nella telefonata con Zelensky, Liz Truss ha ribadito il "fermo sostegno alla luce dei falsi referendum della Russia in Ucraina", assicurando che Kiev potrà contare sul "sostegno britannico fino a quando il presidente Putin non sarà sconfitto". Dura anche la reazione del premier canadese Justin Trudeau, che parlando con Zelensky, lo ha rassicurato sulla "assistenza militare, umanitaria e finanziaria" e ha annunciato nuove sanzioni "contro persone ed entità che sono complici in questo tentativo di minare i principi della sovranità" ucraina.
20:30Tg Rai: donna ucraina residente in Veneto morta in combattimento Una donna ucraina residente in Veneto da 14 anni, Marianna Triasko, sarebbe morta in combattimento nel proprio Paese. Lo riferisce la Tgr Rai del Veneto. La donna, originaria di Ivano-Frankivsk, risiedeva a Villorba (Treviso), era sposata con un italiano e aveva due figli di 10 e 14 anni. Quando è iniziato il conflitto, è tornata in Ucraina
21:36Lettonia richiama suoi cittadini dalla RussiaIl ministero degli Esteri della Lettonia ha invitato tutti i cittadini del Paese a lasciare quanto prima la Federazione russa. Lo riporta su Twitter, il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkēvičs. La raccomandazione arriva in conseguenza del peggioramento del quadro internazionale e dei problemi di sicurezza che esso comporta.
21:45Metsola: Ue faccia di più per armi a Ucraina"Siamo a un punto decisivo. L'Ucraina ha bisogno di armi per sopravvivere. La maggior parte dell'industria della difesa è stata decimata, ma molti dei nostri Stati membri sono intervenuti ed è per questo che a marzo Kyiv è stata preservata. Ma in questa prossima fase di guerra, saranno necessari armamenti pesanti. Servono carri armati e dobbiamo essere in grado di fare questo passo successivo", ha detto il presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, parlando a Berlino.
22:21Zelensky: Grazie Biden per nuovo pacchetto armi da 1,1 miliardi"Oggi il Dipartimento alla Difesa Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di sostegno per la sicurezza da 1,1 miliardi di dollari per l'Ucraina. Otterremo 18 missili Himars in più, altre attrezzature critiche che porteranno l'Ucraina più vicina alla vittoria", ha scritto in un Tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Una decisione molto tempestiva che dimostra che il ricatto russo non funziona. Gratitudine al presidente Usa e a tutti i nostri amici statunitensi!", ha concluso.
23:05Giovedì l'incontro Erdogan-Putin"Mi aspetto, se tutto andrà bene, di discutere giovedì con il caro Putin la questione della soluzione della crisi ucraina. Non sono pessimista. Tuttavia, sarebbe ingenuo aspettarsi un esito positivo subito. I referendum in quattro città ucraine creano problemi (per un accordo), ma tutto potrebbe essere risolto diplomaticamente. Una situazione simile si è verificata nel 2014 con la Crimea; allora non ottenemmo nulla", ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan alla CNN Turk, ripresa dalla Tass. 
23:20Kherson, ucraino potrà essere parlato con il russoL'ucraino e il russo saranno usate allo stesso modo nella regione di Kherson: lo ha detto il governatore regionale filorusso Sergey Eliseev, citato dalla Tass, "La lingua ucraina sarà usata alla pari della lingua russa nella regione di Kherson, senza dubbio", ha detto. Alla domanda sull'uso della lingua tatara di Crimea, Eliseev ha detto di non vedere alcun problema, "se questa è è la volontà del popolo della regione di Kherson, dei residenti della regione di Kherson". 
23:47Nyt, le telefonate shock dei soldati russi contro la guerra"Dannazione. Ci sono cadaveri che giacciono lungo la strada. Ci sono solo civili per terra intorno. È un disastro". "Tutto è stato razziato. Tutto l'alcol è stato bevuto, e tutto il denaro è stato preso... Tutti lo stanno facendo". Sono soltanto due delle migliaia di telefonate scioccanti di soldati russi a famigliari, mogli, fidanzate e amici intercettate lo scorso marzo dalle forze ucraine e pubblicate in esclusiva dal New York Times dopo almeno due mesi di traduzioni, verifiche e revisione, proteggendo l'identità degli interlocutori per evitare loro ripercussioni in patria. Conversazioni sconvolgenti, testimonianze involontarie che confermano gli orrori di Bucha, il risentimento contro Vladimir Putin (definito "uno stupido"), i comandanti brutali e inetti, un esercito mal equipaggiato (anche per cibo e medicine), una propaganda mediatica che nasconde la verità e uno stato che li ha reclutati col falso pretesto di un'esercitazione. Senza nascondere il morale delle truppe a terra e l'ecatombe nelle fila russe.