Aerei Alitalia (Ansa)
Aerei Alitalia (Ansa)

Roma, 19 marzo 2020 - Sono centinaia di migliaia gli italiani bloccati all'estero (tra cui molti studenti Erasmus) a causa dell'emergenza Coronavirus. Per permettere loro di rientrare in patria, il ministero degli Esteri e l'unità di crisi della Farnesina stanno predisponendo una serie di voli speciali garantiti da Alitalia e Neros con quei Paesi sui quali non è pù possibile operare normali voli di linea, a causa delle restrizioni imposte al traffico aereo da e per l'Italia. 

Ecco dunque la lista dei voli speciali in programmazione per i prossimi giorni, visto che il sito della Farnesina risulta al momento irraggiungibile: 

- AZ 8495 di venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo da Bucarest (Romania) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 17.15 (ora locale), arrivo alle 18.25. Per entrambi i voli sono aperte le prenotazioni, fa sapere l'ambasciata italiana in Romania ricordando le disposizioni di contenimento del Covid-19 adottate dalle autorità romene (autoisolamento/quarantena di 14 giorni a partire dalla data d'ingresso in Romania per chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni in Italia).

- AZ 8863 di venerdì 20 marzo da Tunisi (Tunisia) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 11.20 (ora locale), arrivo alle 12:45 

- AZ 8801 di sabato 21 marzo da Algeri (Algeria) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 12:00 (ora locale), arrivo alle 13:50 

Al fine di rispondere all'esigenza di molti cittadini italiani temporaneamente in Spagna e in particolare di quanti hanno visto cancellati i propri aerei di ritorno in Italia, Alitalia ha quindi attivato dei voli speciali tra Madrid e Roma nelle date 19, 20 e 21 marzo. 

Dagli altri Paesi si torna prevalentemente con triangolazioni verso i paesi che hanno collegamenti diretti con l'Italia. Alitalia continua a operare per Roma Fiumicino, i voli di rientro di lungo raggio da: 
USA - New York JFK 
CUBA - L'Avana HAV 
BRASILE - Rio de Janeiro GIG e San Paolo GRU 
SUDAFRICA - Johannesburg JNB 
INDIA - Delhi DEL 
GIAPPONE - Tokyo NRT e HND 





Per i voli di rientro di medio raggio da: 
GRAN BRETAGNA - Londra LHR 
BELGIO - Bruxelles BRU 
FRANCIA - Parigi CDG, Nizza NCE e Marsiglia MRS 
GERMANIA - Francoforte FRA, Berlino TXL e Monaco MUC 
SVIZZERA - Zurigo ZRH e Ginevra GVA 




Ad oggi, la Farnesina fa sapere di aver facilitato oltre 90 voli o altri tipi di collegamenti; oltre 8.000 i connazionali rientrati in Italia da 14 Paesi, e 45.000 le chiamate e più di 1500 e-mail ogni giorno ricevute.