Guerra in Ucraina, Putin ha riunito i vertici militari. Le notizie di oggi

"Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto durante la riunione

Mosca, 17 dicembre 2022 - Il presidente russo, Vladimir Putin, che lunedì volerà in Bielorussia per incontrare l'omologo Aleksandr Lukashenko, ieri ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina. Alle riunioni hanno partecipato, fra gli altri, il ministro della Difesa, Serghiei Shoigu e il capo di stato maggiore, Valeri Gerassimov, e i vari comandanti militari che sono stati ascoltati dal presidente separatamente. Ad annunciarlo è stato lo stesso Cremlino in un comunicato. "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine", ha detto Putin durante la riunione.

Leggi anche: Zelensky: oggi da Biden. La Casa Bianca annuncerà l'invio di missili Patriot

Sergei Surovikin e Sergei Shoigu (Ansa)
Sergei Surovikin e Sergei Shoigu (Ansa)

Le notizie di oggi in diretta

8:50Metro di nuovo in funzione a KievLa metropolitana di Kiev è di nuovo funzionante ed è stata ristabilita la fornitura idrica, mentre il riscaldamento è stato ripristinato solo parzialmente: lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, all'indomani dell'ondata di attacchi missilistici russi sulle infrastrutture energetiche. Tuttavia, è stato deciso di programmare dei blackout temporanei perché "il deficit di energia elettrica è ancora significativo", ha concluso Klitschko.
9:34Le previsioni della CiaIl direttore della Cia Bill Burns ha affermato che crede che gli attacchi della Russia contro le infrastrutture dell' Ucraina continueranno, anche se l'agenzia prevede un "ritmo ridotto" di combattimenti durante l'inverno. Per ora, ha detto, la Cia non vede una via immediata ai negoziati per porre fine al conflitto: "Non crediamo che i russi al momento siano seri riguardo a un vero negoziato".
11:16Allarme raid aereo su KievIl Kyiv Independent scrive che è suonato l'allarme per raid aerei sulla capitale ucraina Kiev. Ieri la città è stata attaccata da decine di missili lanciati dai russi.
13:31KIev: riapre il 'ponte di vetro'Riaperto a Kiev il 'ponte di vetro' o noto anche come 'ponte Klitschko' colpito ad ottobre dai primi bombardamenti shock sulla capitale ucraina che fino a quel momento era stata quasi del tutto risparmiata dal fuoco russo. Lo ha annunciato il sindaco della città, Vitali Klitschko, scrive il Guardian. Il ponte pedonale collega i due parchi nella parte centrale di Kiev, il Volodymyrska Hirka e il parco Mariinsky, già parte della simbologia della città adesso assume un significato ulteriore, quasi un omaggio alla resilienza della capitale ucraina e del popolo ucraino.
14:50A Kiev si allestisce l'albero di Natale

Si issa e si addobba oggi il principale albero di Natale della città a Kiev, all'indomani dei raid russi che hanno colpito diverse città dell'Ucraina compresa la sua capitale. Lo segnale su Twitter un giornalista del Kyiv Independent, Illia Ponomarenko.

15:28Kiev: "Da inizio guerra morti 450 bambini"

Dall'inizio dell'invasione, l'esercito russo ha ucciso 450 bambini in Ucraina. A riferirlo il servizio stampa dell'ufficio del procuratore generale ucraino, in un post di Telegram citato da Ukrinform. La maggior parte dei bambini è stata colpita nelle regioni di Donetsk (428), Kharkiv (267), Kiev (117), Mykolaiv (80), Zaporizhzhia (78), Kherson (74). Ieri, un bambino di un anno e mezzo è stato ucciso dopo che un missile russo ha colpito un edificio residenziale a Kryvyi Rih, la città natale del presidente Zelensky. Altri quattro bambini, di età compresa tra i 3 ei 10 anni, sono rimasti feriti.

16:45A Kiev ripristinata la fornitura idrica

"La fornitura idrica è stata ripristinata per tutti i residenti della capitale - scrive su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko -. Metà dei cittadini hanno anche il riscaldamento e stiamo lavorando per ripristinarlo in tutta la città. Due terzi della capitale è stata ricollegata con la rete elettrica". Klitschko aggiunge però che sono ancora in corso i blackout a causa di mancanza di energia elettrica e del suo razionamento.

18:09Kiev: Mosca ha ripreso gli attacchi con i droni iranianiLe forze russe hanno ripreso gli attacchi contro l'Ucraina, usando droni kamikaze iraniani. Lo sostiene Andrii Yusov, portavoce della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Kyiv Independent. Secondo il funzionario, l'Iran ha spedito alle forze russe un nuovo lotto di droni Shahed-131 e Shahed-136, specificando che si tratta di un lotto relativamente piccolo senza tuttavia fornire dettagli sulla quantità degli apparecchi spediti.