A che ora parla re Carlo III: oggi il discorso alla nazione

Il monarca incontra Liz Truss, poi parla alla nazione. In serata cerimonia a St. Paul. Il programma di oggi

Carlo d'Inghilterra (Ansa)

Carlo d'Inghilterra (Ansa)

Londra, 9 settembre 2022 - Attesa per il primo discorso di Carlo da nuovo re d'Inghilterra. Parlerà oggi alla nazione: succederà 18 ora locale, quindi le 19 in Italia. Lo hanno anticipato Bbc e Telegraph, prima che arrivasse conferma dal presidente della Camera dei Comuni, Lindsay Hoyle.

Probabilmente sarà un messaggio registrato. Il sovrano può agire da monarca dalla morte della regina Elisabetta, ma verrà proclamato ufficialmente re Carlo III solo domani, durante una cerimonia a St. James Palace. L'ormai ex principe del Galles ha dormito la notte scorsa al Castello di Balmoral, dove era giunto in fretta e furia al capezzale della madre. Solo lui e Anna era presenti alla morte della Regina Elisabetta

Il programma di oggi

La Gran Bretagna è in lutto. A mezzogiorno (13 in Italia) suoneranno le campane in omaggio alla Regina nell'Abbazia di Westminster, nella Cattedrale di St Paul e nel Castello di Windsor. Alle 13 (14 da noi) ad Hyde Park e a Londra saranno sparate 96 salve di cannone che ricorderanno ogni anno della vita della Regina. Re Carlo III vede oggi la nuova premier britannico Liz Truss, nominata pochi giorni fa da Elisabetta II a Balmoral. Quindi il discorso alla nazione, mentre  in serata è prevista una funzione commemorativa per la monarca presso la Cattedrale di St Paul.

Da lunedì Carlo comincia un tour nel suo nuovo regno, visitando le 'capitali' e incontrando i sudditi. Si recherà infatti a Edimburgo e visiterà Palace of Holyroodhouse, la residenza ufficiale in Scozia dei monarchi britannici, dove incontrerà la prima ministra,Nicola Sturgeon. Il giorno seguente, re Carlo dovrebbe recarsi a Belfast, in Irlanda del Nord, e infine in Galles. Non si sa ancora la data dell'incoronazione di Carlo, ma passeranno probabilmente alcuni mesi. Ora è il tempo del lutto: i funerali della regina Elisabetta saranno fra 10 giorni, presumibilmente lunedì 19 settembre.