Covid, Corea del Nord ordina lockdown a Pyongyang. "Aumento casi di malattia respiratoria"

Le autorità governative non citano il Covid e ordinano ai residenti di rimanere in casa fino a domenica e misurarsi la temperatura più volte al giorno. Non è chiaro se anche in altre aree del Paese siano in atto nuovi blocchi

Il presidente della Core del Nord, Kim Jong-un (Ansa)

Il presidente della Core del Nord, Kim Jong-un (Ansa)

Roma, 25 gennaio 2023 - La Corea del Nord ha dichiarato il lockdown a Pyongyang. Le autorità hanno ordinato isolamento e chisure per un aumento di malattie respiratorie non meglio specificate. L'avviso del governo nordcoreano, citato dai media di Seul, non menzione il Covid. Ai residenti viene ordinato di rimanere nelle loro case fino alla fine di domenica prossima e di sottoporsi a controlli della temperatura più volte al giorno. Ieri il giornale online NK News aveva riferito che i residenti di Pyongyang sembravano fare scorta di merci in previsione di misure più severe. Non è chiaro se anche in altre aree della Corea del Nord siano in atto nuovi blocchi.

La Corea del Nord ha dichiarato lo scorso agosto di aver completamente sradicato il Covid dal suo territorio, un'affermazione che gli esperti giudicano "altamente non plausibile". Un avviso simile era stato emesso all'inizio di maggio 2022, quando i casi di Covid sono esplosi per la prima volta a livello nazionale; tale avviso non specificava la durata del blocco, che alla fine evve una durata di due settimane.

Covid: incidenza, Rt e ricoveri in calo. Ma la variante Kraken cresce nel mondo