Coronavirus, Xi Jinping con la mascherina

Video diffuso dalla tv di stato: al presidente viene misurata la temperatura corporea. Per la prima volta il leader associa direttamente la sua immagine alla crisi

Xi Jinping con la mascherina per proteggersi dal virus (Ansa)

Xi Jinping con la mascherina per proteggersi dal virus (Ansa)

Pechino, 10 febbraio 2020 - Xi Jinping con la mascherina contro il coronavirus, mentre gli viene misurata la temperatura corporea con un sensore esterno di calore. Così appare, in un video diffuso dall'emittente televisiva di stato, il presidente cinese. La scena è stata ripresa nel quartiere di Chaoyang di Pechino, dove Xi Jinping ha anche incontrato residenti, medici e infermieri e sollecitato i responsabili del contrasto a diffondere maggiori informazioni e a una azione più efficace. Oggi il numero dei morti è salito a 908 e con 40mila casi confermati.

image

Il presidente associa per la prima volta oggi direttamente la sua immagine a quella della crisi, con la visita alle nuove attività per la prevenzione e il controllo di Pechino. L'immagine di Xi, usualmente onnipresente sui media di stato, è comparsa di recente, la scorsa settimana, solo in occasione della visita a Pechino del premier cambogiano Hun Sen.

false

Il coronavirus contagia l’economia mondiale

La situazione relativa alla diffusione del virus è ancora grave, ma la Cina uscirà dall'emergenza con una grande vittoria, ha dichiarato Xi oggi, esprimendo le sue condoglianze per le vittime dell'infezione polmonare e ringraziando tutti coloro che sono in prima linea per il contrasto dell'epidemia. In precedenza, nella sua visita, ha sottolineato che la Cina può certamente ottenere una vittoria completa nella lotta contro la nuova epidemia di polmonite da coronavirus.

"Wuhan è una città eroica e le persone di Hubei e Wuhan sono persone eroiche che non sono mai state schiacciate da alcuna difficoltà e pericolo nella storia. Finché i nostri compagni lavorano insieme, combattono coraggiosamente e superano le difficoltà, possiamo certamente ottenere una vittoria completa in la lotta contro l'epidemia ", ha detto.

Coronavirus, media: "Incubazione fino a 24 giorni"