Coronavirus Spagna, 20mila nuovi casi da venerdì. Francia, focolaio in resort per nudisti

Catalogna vieta riunioni con più di 10 persone, il centro sanitario spagnolo invoca misure drastiche. In India registrati altri 61.408 casi, ma uno studio suggerisce che la forte diffusione nel Paese spingerà l'immunità di gregge

Coronavirus, crescono i contagi nel mondo (Ansa)

Coronavirus, crescono i contagi nel mondo (Ansa)

Roma, 24 agosto 2020 -  Il Coronavirus non arresta la sua corsa e nel mondo crescono i contagi, anche in Europa. In Spagna si registrano 20mila casi da venerdì. In Francia focolaio in un resort per nudisti. In Ucraina è grave l'ex premier Yulia Tymoshenko, mentre in Russia si sono registrati altri 4.744 casi e 65 morti nelle ultime 24 ore. In Germania i nuovi positivi sono 711, tre i vittime (complessivamente si contano 233.575 contagi e 9.272 decessi).Breve frenata invece in Corea del Sud, dove i nuovi contagiati sono 266 (domenica erano stati 397)

Francia, focolaio a resort di nudisti

Allarme in Francia per un focolaio di Covid registrato a Cap d'Agde, famoso resort naturista sulle coste del Mediterraneo, dove finora sono risultati positivi 100 nudisti. Le autorità locali parlano di "esplosione di casi" a partire da quando, il 17 agosto, si sono iniziati a fare i test, con una percentuale di positivi del 30% dei turisti del villaggio.  "Siamo in una situazione di allarme - dice la prefettura di Hérault prefecture - per questo chiediamo a tutti di sottoporsi al test prima di partire e alle persone che intendono venire nel resort naturalista di rinviare il viaggio". Inoltre la prefettura ha imposto l'uso delle mascherine obbligatorio e vietato le riunioni di oltre 10 persone. In Francia ieri sono registrati 4.900 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore.

La Francia registra 1.955 nuovi casi di Covid-19 che portano il totale a 244.854 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I dati ufficiali riportati dai media francesi parlano anche di altri 15 decessi con il bilancio salito a 30.528 morti a causa della pandemia di coronavirus.

Spagna, 20mila casi da venerdì

In Spagna i contagi sono aumentati di quasi 20.000 casi (19.382) solo da venerdì scorso, con 2.060 nelle ultime 24 ore, e 34 morti. Il totale sale così a 405.437 casi dall'inizio della pandemia e a 28.872 morti. Lo comunica il Centro per il coordinamento sanitario spagnolo, citato dal quotidiano El Pais. Il direttore del Centro, Fernando Simon, ha raccomandato al governo di Madrid di adottare misure "drastiche" per contenere la nuova impennata dei contagi. Il governo della Catalogna ha proibito le riunioni di oltre 10 persone, che siano in ambito privato o pubblico

Coronavirus Italia, il bollettino del 24 agosto

LO STUDIO / "E' possibile contagiarsi più volte, un caso accertato"

L'India e lo studio sull'immunità di gregge

In India nelle ultime 24 ore si sono registrati 61.408 nuovi casi che portano il totale a oltre 3,1 milioni di contagi (i nuovi decessi sono 836). Ma proprio l'altissima diffuzione del Covid starebbe spingendo il Paese (il terzo più colpito) verso la cosiddetta immunità di gregge e quindi a un rallentamento della pandemia stessa, secondo quanto sostiene uno studio scientifico rilanciato dalla rivista Bloomberg Businesswee. La ricerca evidenzia come fino al 60% della popolazione abbia contratto il virus (a Nuova Delhi, ad esempio, il 30% dei 16 milioni di residenti), ma anche - dicono gli esperti - come un numero sufficiente di persone abbia sviluppo resistenza al Coronavirus. Così, sia a Nuova Delhi che a Mumbai il picco è stato superato e ora il numero di casi sta scendendo, anche se nell'ultimo periodo test rapidi dell'antigene hanno generato un alto numero di falsi negativi. Se il virus mostra segni di rallentamento nei grandi centri urbani, si sta invece diffondendo nell'esteso entroterra rurale. Sin dall'inizio della pandemia l'immunità di gregge, quale possibile risposta al virus invece della vaccinazione, e' stata al centro di controversie scientifiche e politiche.